Persone in riunione sorridono intorno a un tavolo di vetro.

Anche se le vostre credenziali sulla carta sono state sufficienti a farvi ottenere un colloquio, è la buona impressione al colloquio che saprete suscitare a decidere se il lavoro è vostro. Come dice il proverbio, "Non si ha mai una seconda chance di suscitare una prima impressione". Seguite i nostri suggerimenti, che trovate di seguito, per lasciare un'impressione forte, duratura e positiva non solo nei colloqui, ma anche durante i meeting e le attività lavorative quotidiane.

Siate puntuali e preparati al colloquio di lavoro

Essere puntuali è un must assoluto per dare una buona impressione al colloquio o a un meeting. Poche cose creano un’impressione più negativa che arrivare in ritardo. Cercate di arrivare 10-15 minuti prima dell’orario prefissato. Pianificate il percorso in anticipo, tenendo sempre conto di eventuali ritardi. Assicuratevi di disporre di tutti i documenti e dei moduli necessari. Anche se avete già inviato il CV via e-mail, portate una copia cartacea al colloquio. Inoltre, prendete nota del nome della persona o delle persone con cui state per incontrarvi, per fare una buona impressione al colloquio.

Una buona impressione a colloquio è data anche dal dress code

Quello che si indossa durante un colloquio gioca un ruolo importante nel modo in cui sarete percepiti. Il vostro aspetto non appartiene solo a voi: tenete a mente che se doveste essere assunti, rappresenterete l'azienda per cui lavorate. Prendetevi del tempo per capire qual è il dress code della società. Se non siete sicuri, piuttosto orientatevi verso qualcosa di molto classico per suscitare una buona impressione al colloquio. Non mettete troppa pelle in mostra, assicuratevi che i vestiti cadano bene, che siano ben lavati e stirati ed evitate gioielli appariscenti.

Iniziate alla grande

Per fare una buona impressione al colloquio, iniziate con un sorriso genuino e una vigorosa stretta di mano. Salutate il vostro intervistatore per nome, dite il vostro, e stabilite un contatto visivo fin dall'inizio. Entrate nella stanza con un atteggiamento disinvolto e mantenete una buona postura. Cercate di irradiare fiducia e ricordate: anche l'intervistatore desidera che questa fase proceda al meglio.

Linguaggio del corpo e tono di voce

Durante il colloquio o il meeting, siate positivi sia nel tono che nella postura. Sedete in posizione eretta, rivolgetevi a chi vi sta parlando, e stabilite un frequente contatto visivo. Parlate con entusiasmo e disinvoltura se volete suscitare una buona impressione al colloquio. Evitate di ridere nervosamente, se possibile, e date risposte concise e inerenti all’argomento di cui si sta parlando o alla domanda specifica.

Un saluto caloroso e un follow-up sono indispensabili per lasciare una buona impressione al colloquio

Il modo in cui si lascia una stanza è importante tanto quanto quello in cui si entra. Lasciate un'ultima buona impressione al colloquio con un'altra vigorosa stretta di mano e un "grazie" genuino. Ricordatevi che dedicarsi al follow-up di un colloquio denota ambizione, quindi uno o due giorni dopo mandate una e-mail amichevole e breve al vostro intervistatore, in cui ancora una volta potrete ringraziare e ribadire il vostro interesse per la posizione lavorativa.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari