Persona seduta davanti a un computer che guarda lo schermo.

In un mondo sempre più digitalizzato, la ricerca di lavoro risulta essere molto più semplice. Piuttosto che dover prendere un aereo per raggiungere una città lontana per un colloquio di lavoro, la tecnologia e le videochiamate hanno permesso ai candidati di performare ovunque – persino nel comfort di casa. 

Nonostante la tecnologia possa essere più avanzata in un colloquio Skype, i principi che regolano questo momento restano gli stessi. Leggi i nostri consigli a riguardo per rispolverare le basi ed essere sicuro di seguire queste dritte per fare del tuo colloquio Skype un ottimo lavoro.

Controlla le funzionalità del tuo computer prima del colloquio Skype

Il tuo computer sta funzionando bene? La tua connessione funziona ed è abbastanza veloce? Assicurati che tutto funzioni al meglio – l’ultima cosa che vorresti sarebbe che la tua connessione internet si bloccasse nel bel mezzo di un colloquio Skype con l’azienda. Se sei connesso da un laptop, collegati ad un caricatore oppure assicurati di avere la batteria carica. In ultimo non dimenticarti di assicurarti che il tuo smartphone sia in modalità silenziosa. Uno squillo durante il colloquio Skype è una distrazione che si può facilmente evitare.

Aspetta il tuo turno per prendere parola

Hai mai notato che durante un colloquio Skype può esserci un leggero ritardo? Generalmente è causato da un basso segnale dall’altra parte e può generare situazioni scomode come ad esempio quando entrambi gli interlocutori provano a parlare uno sopra l’altro. Per far sì che la conversazione funzioni senza problemi aspetta un attimo in più del solito prima di parlare – altrimenti l’altra persona potrebbe non avere terminato la frase.

Guarda dritto nella webcam 

D’istinto vorrai guardare l’altro interlocutore piuttosto che in camera. Guardare dritto nel piccolo punto della tua webcam potrebbe farti strano, ma in questo modo riuscirai a coinvolgere maggiormente il tuo interlocutore. Guardando dritto nella camera ti assicurerai che l’altra persona si senta come se stessi mantenendo un contatto visivo. Se guardare te stesso risulta essere una distrazione, puoi ovviare al problema coprendo la tua immagine con un semplice post-it.

Fai attenzione a ciò che ti circonda

La svolta è far sì che casa tua o il luogo dove stai partecipando al colloquio Skype sembri il più possibile professionale. Dovrai evitare che l’ambiente circostante distragga il tuo intervistatore, in più accertati che tutto ciò che ti fa da sfondo sia ordinato. È importante testare diverse soluzioni di illuminazione fino a trovare quella migliore. Meglio avere una fonte luminosa di fronte piuttosto che alle spalle, rischieresti di risultare in ombra.

Riduci al minimo le interruzioni

Mettere lo smartphone in modalità silenziosa è solo l’inizio – pensa a tutto ciò che potrebbe dimostrarsi una distrazione durante il tuo colloquio. Spegni qualsiasi input dal web che potrebbe catturare la tua attenzione e togli le notifiche mail. Se non abiti da solo, assicurati che i tuoi coinquilini sappiano che sosterrai un colloquio Skype, così saranno silenziosi e non ti disturberanno. Se hai un animale domestico rumoroso, spostalo in un’altra stanza. 

Aggiorna il tuo profilo Skype 

Se il tuo username è poco professionale, il tuo colloquio Skype potrebbe iniziare col piede sbagliato. Ricorda che ogni cosa che dirai o farai durante il colloquio contribuirà a definire l’immagine che l’altro si farà di te. Quindi se ci tieni a mantenere la tua utenza Skype per le occasioni informali, creane un’altra ad hoc per l’utilizzo professionale. In ultimo non dimenticare di impostare una foto profilo professionale che ritragga solo te.

Abbi un piano di riserva

Sei in possesso dei contatti del tuo interlocutore? Sono essenziali in caso di contrattempi “tecnologici”. Inoltre, avere un contatto mail a cui scrivere un gentile follow-up e un ringraziamento qualche giorno dopo il colloquio può significare essere un passo avanti. Subito dopo il primo colloquio assicurati che la comunicazione con il consulente sia via email o telefono – evita un follow-up via Skype o messaggistica istantanea.

Il colloquio Skype possono essere meno stressanti rispetto a quelli face-to-face, a condizione di avere preparato tutto così che vada secondo i piani.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari