neck-tension

Com’è stata la tua giornata davanti al computer? Ti sei alzato e hai camminato ogni 30-40 minuti? Come sta il tuo collo? Rigido e dolorante, con mal di testa e spalle tese? È molto probabile che ciò dipenda dalla tua postura al lavoro.

Le attività ripetute o prolungate possono avere conseguenze su muscoli, legamenti, tendini e articolazioni del collo e della schiena. Alcuni esempi:

  • Portare la testa in avanti per leggere lo schermo del computer. La ripetizione di questo gesto per un periodo prolungato provoca o aggrava il dolore al collo.
  • Movimenti ripetuti delle braccia e del busto. L’uso di una tastiera, di un mouse o di un trackpad, per esempio, o molti altri tipi di lavoro manuale, implicano questo tipo di movimento ripetuto.
  • Posizione di seduta sbagliata. Se la postazione di lavoro è troppo bassa, viene esercitata una pressione eccessiva sulla parte superiore del corpo che deve chinarsi verso il monitor. Se è troppo alta bisognerà tenere le braccia in posizione rialzata per scrivere, con conseguenti tensioni al collo.
  • Tecniche di sollevamento sbagliate. Collo e schiena sono a rischio quando si sollevano oggetti pesanti in modo errato.

Il segreto per proteggere il collo è tenere testa e collo in posizione neutra mantenendo la curva naturale della colonna cervicale – la parte che sostiene la testa. Segui questi consigli per avere cura della tua colonna vertebrale e del tuo collo.

Sistema la postazione di lavoro

Molte persone tengono il monitor in posizione troppo bassa, usano scrivanie troppo alte e non regolano l’altezza della sedia secondo le proprie esigenze. Ecco alcuni consigli per ridurre le tensioni provocate dalla routine quotidiana.

  • Il mento deve essere a livello della parte inferiore del monitor, che deve essere esattamente di fronte – fare in modo di non dover mai ruotare il collo per leggero lo schermo.
  • Tenere i piedi ben appoggiati al pavimento e lo schienale della sedia in posizione verticale. Ciò aiuta a mantenere una posizione neutra della colonna vertebrale.
  • Regolare la sedia in modo che le ginocchia siano piegate a 90 gradi e le braccia comodamente appoggiate ai braccioli o sul tavolo.
  • Se hai bisogno di chinarti in avanti per leggere lo schermo, dovresti farti prescrivere un paio di occhiali dal tuo optometrista per ridurre l’affaticamento visivo.
  • Stai tutto il giorno al telefono? Cerca di non sostenere il telefono tra l’orecchio e il collo – usa invece un supporto ergonomico, le cuffie o il vivavoce.

Solleva gli oggetti in maniera corretta

È fondamentale proteggere la colonna vertebrale quando si sollevano oggetti leggeri e pesanti – perché anche raccogliere un fermaglio o una moneta da terra può causare problemi.

  • Non piegare mai la schiena – piegare sempre anche le ginocchia.
  • Tenere l’oggetto vicino al corpo, senza torsioni.
  • Rialzarsi raddrizzando le ginocchia.
  • Non sollevare mai il carico rapidamente, per evitare tensioni.

Prendersi pause frequenti

Al nostro corpo piace muoversi. Stare seduti nella stessa posizione per periodi prolungati, pur mantenendo una postura corretta, crea tensioni sul nostro fisico.

  •  Stirare i muscoli del collo e delle spalle almeno una volta all’ora.
  • Piegare delicatamente la testa da un lato e dall’altro, ruotare le spalle e fare qualche passo in ufficio.


Se ti accorgi di soffrire di dolori ricorrenti a schiena e collo nonostante queste precauzioni, la causa di fondo potrebbe essere legata allo stress.

Lo stress può toglierti energie e influenzare le tue prestazioni, portando a una situazione che non fa bene a nessuno. Se ritieni che il tuo ruolo attuale stia compromettendo la tua salute, considera la possibilità di prenderti una pausa. Potrebbe anche essere giunto il momento di cambiare l’ufficio in cui lavori. Dai un occhio alle ultime offerte di lavoro nel tuo settore qui.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora
Resta aggiornato!
Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari