Due persone sedute con computer portatili.

Mentre molti di noi hanno probabilmente lavorato da casa negli ultimi anni, agevolati dalla diffusione del lavoro flessibile e dalla crescita delle tecnologie, non così tanti hanno probabilmente lavorato con questa modalità di smart working. Ancora meno sono quelli che hanno lavorato da casa contemporaneamente a familiari o coinquilini. Sia che vi stiate adattando a questo nuovo modello di lavoro, sia che siate degli smart workers esperti, la situazione pone una serie di sfide. Per aiutarvi ad adattarvi, abbiamo messo insieme alcuni consigli per lavorare da casa... quando non siete soli.

Pianificate la giornata per aumentare la collaborazione in smart working

Con lo smart working collettivo è utile pianificare la giornata e darsi priorità nelle attività da portare a termine. Lavorare da casa vi dà la possibilità di essere flessibili nella giornata lavorativa. Buffer ha condotto un sondaggio sullo stato del lavoro a distanza nel 2019 e ha scoperto che un orario flessibile è l'elemento più vantaggioso per il lavoro a distanza, con il 40% degli intervistati che hanno dichiarato che questo è stato il più grande vantaggio per loro. 

Se si lavora con gli altri in casa, è molto più facile farsi distrarre da una moltitudine di cose. Pianificate la vostra giornata e assicuratevi di rispettarla, e sarà più facile mantenere alti i livelli di produttività.

Pianificate la giornata dei figli

Se avete dei figli e vi aspettate che stiano con voi mentre lavorate da casa, potreste essere preoccupati per le varie sfide che questo comporta. Non abbiate paura di esprimere le vostre preoccupazioni al vostro datore di lavoro; molti altri sono nella stessa situazione ed è possibile che abbiano già una politica su come gestire la situazione che potrebbe comportare orari flessibili o altre soluzioni. Anche se il vostro o i vostri figli possono impiegare un paio di giorni per entrare nella loro nuova routine, è importante che ne facciate una per loro fin dall'inizio. Organizzate giochi, tempo di apprendimento, un'ora di pranzo e qualsiasi altra forma di intrattenimento per tenerli occupati e stimolati mentre lavorate. 

Separatevi quando necessario

Avere compagnia quando si lavora da casa può essere fantastico, ma un contatto eccessivo, soprattutto se si vive da vicino, può essere stressante e travolgente. Anche se molte persone vivono in piccoli appartamenti, è importante trovare un po' di tempo da soli quando ne hai bisogno. Provate a spostarvi in un'altra stanza per tutto il tempo di cui avete bisogno, e assicuratevi di scambiare questo con chi vivete con voi, in modo da poter essere il più possibile a vostro agio.

Fate regolarmente delle pause e conversate

È importante fare delle pause regolari quando si lavora da casa. Quando siete in ufficio, vi prendete regolarmente delle pause per parlare con i colleghi, partecipare alle riunioni, tra le altre cose. Assicuratevi di farlo quando siete a casa, perché è facile rimanere attaccati al vostro schermo tutto il giorno. 

Parlate con i vostri parenti o coinquilini di cose diverse dal lavoro, per mantenere l'equilibrio della vostra vita lavorativa. Secondo il sondaggio di Buffer, un lavoratore su cinque ha difficoltà a spegnere e a mantenere i confini tra lavoro e vita privata. È importante staccare la spina alla fine della giornata, perché le attività svolte quando si è stanchi non saranno mai il lavoro migliore - e potrebbero portare al burnout dopo un periodo prolungato di sovraffaticamento.

Utilizzate le cuffie

Nel clima attuale, molte aziende sfrutteranno al meglio la tecnologia video per ospitare riunioni e recuperare il ritardo tra i team. È importante che siate impegnati in queste riunioni in modo da poterne trarre il massimo vantaggio. L'uso delle cuffie può significare che siete in grado di essere completamente immersi nella vostra riunione, anche se le persone con cui vivete hanno anche video riunioni durante tutto il giorno. 

Siate coscienziosi 

Oltre al nostro precedente suggerimento, può accadere che gli incontri online si svolgano contemporaneamente ai vostri coinquilini o ai vostri familiari che lavorano anche da casa. Fate in modo che le persone con cui vivete all'inizio della giornata siano a conoscenza dei vostri incontri programmati, in modo che sappiano che devono stare fuori dalla stanza o in silenzio durante quel periodo. È importante essere flessibili con le vostre esigenze di riunione ed essere coscienziosi nei confronti degli altri membri della famiglia. Non solo questo manterrà l'armonia tra tutti voi, ma significherà che entrambi potrete sfruttare al meglio la giornata lavorativa.

Mantenere in ordine la casa

È chiaro che l'ambiente in cui ti trovi influisce sul tuo umore e su chi ti circonda. Assicuratevi di mantenere una casa pulita e piccola, soprattutto se il vostro spazio vitale è più piccolo. In questo modo si manterrà alto l'umore di tutti in casa e si ridurrà il rischio di impantanarsi nei lavori di casa o di essere distratti perché è necessario farlo. Fate le faccende domestiche al mattino o appena stacchi dal lavoro, per sentirvi più produttivi sia nella vita personale che in quella professionale.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari