È di fondamentale importanza in un momento di mercato come questo essere molto ben organizzati per poter mantenere elevate le performance quando si lavora da casa. Ecco alcuni consigli per lavorare in remoto creando il perfetto ufficio a casa.

Scegliete il giusto spazio di lavoro

Il vostro tasso di produttività è direttamente correlato al design, al comfort e all'organizzazione del vostro ufficio. Lavorare in spazi più piccoli senza troppo spazio vi farà male quando si tratta di collocare il vostro materiale e, soprattutto, quando si tratta di trovarlo. 

Scegliete i mobili più ergonomici possibili per evitare problemi muscolari a lungo termine e con sufficiente capacità archiviare ed organizzare i vostri documenti, in modo da avere sempre il controllo su ciò che avete messo in quell'ultimo cassetto del vostro tavolo. Mettete etichette, post-it, quello che volete!  È importante sapere dove si trova tutto, e solo tu lo sai perfettamente. 

Questo sarà il vostro tempio, quindi se avete dei bambini a casa, la cosa migliore sono gli scaffali con le ante e i cassetti con le chiavi. Nessuno osa spostare le cose!

Liberate e liberate il vostro spazio di lavoro

Il computer da un lato, il telefono dall'altro... Sappiamo che la tua scrivania sarà piena di gadget e i fili saranno disordinati. La chiave è collocarli tutti nella stessa zona in modo che possano essere mimetizzati tutti in un unico posto. Per non parlare della polvere che si accumula su di loro... Pulito! Non solo per ovvi problemi di salute, ma perché mantenere uno spazio pulito e ben ordinato incoraggia la concentrazione e vi darà una migliore impressione. 

Nessuna distrazione

La vostra giornata di lavoro può avere degli imprevisti, ma cerchiamo di ridurli, perché non potete essere distratti e produttivi allo stesso tempo. Imparate a separare la vostra vita personale dalla vita professionale, e la concentrazione sarà l'unica cosa che otterrete. Uno dei vantaggi di lavorare da casa è la flessibilità degli orari. In realtà, questa pratica sempre più diffusa in Italia è anche conosciuta come "Smart Working". Ma non prendetelo troppo alla lettera. Se ci si allunga così tanto, si può finire per non fare nulla.  Imparate a gestire il vostro tempo, fissate un programma e lavorate sodo per rispettarlo.

Mettete in chiaro le vostre idee

Passare la giornata in uno spazio grigio senza luce naturale è deprimente, non importa quanto ami il tuo lavoro. Purtroppo non viviamo in un'estate eterna, quindi accendete la luce e illuminate la vostra mente. Anche la decorazione, i colori, l'armonia sono importanti per far volare le vostre idee. Allora perché non appendere ogni giorno sul muro qualche frase ispiratrice: "Quando hai voglia di arrenderti, ricordati perché hai iniziato". 

E voilà, avete il giusto ambiente di lavoro! Creare un ufficio confortevole e ben organizzato è più facile di quanto pensassi... Se finora non hai dato il 100% di te stesso, la colpa potrebbe non essere tua. D'ora in poi non ci sono scuse. Buona fortuna!

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari