Persona al lavoro con grafici e calcolatrice su una scrivania.

Il direttore amministrativo e finanziario è responsabile della politica finanziaria di un’azienda, ed è pertanto tra i collaboratori più stretti del Direttore Generale. È responsabile della contabilità aziendale, è un ottimo comunicatore e ha uno spiccato senso di osservazione: deve incarnare tutte le principali soft skill di un manager. Quali sono i percorsi formativi consigliabili per diventare CFO? Quali sono le scuole da preferire per beneficiare di un corso di studi appropriato? Quali sono le condizioni di accesso a queste scuole? Panoramica dei percorsi formativi che danno accesso alla professione di Chief Financial Officer. 

Formazione ad alto livello dei Chief Financial Officer

Chi aspira a un posto di direttore finanziario ha spesso un titolo di studio a livello universitario in gestione, finanza e contabilità, economia, diritto commerciale o risorse umane, ma deve avere anche maturato anni di esperienza in ruoli attinenti alla contabilità, alla gestione e alla revisione contabile. Le grandi scuole da preferire, dove spesso si può entrare solo dopo aver superato un concorso, e che consentono di accedere a posti importanti nel campo della finanza sono quelle che conferiscono una formazione ad alto livello in:

  • Economia

  • Ingegneria

  • Studi politici

Il Diploma superiore in contabilità e gestione, in particolare, consente a chi ha superato il corso di studi di accedere a posti di responsabilità nella contabilità e nella gestione.

Cosa cercano le aziende nella selezione di CFO (Chief Financial Officer)

Un’esperienza iniziale generale acquisita lavorando in studi professionali o di revisione contabile, seguita da un’esperienza nel controllo della gestione, prima di integrare il mondo aziendale resta il percorso tipico che apre la strada di accesso alla funzione di CFO. Spesso è richiesta un’esperienza di 5-10 anni come Responsabile amministrativo e finanziario. Un CV per candidarsi quale CFO deve presentare qualche importante progetto, chiaramente definito, che testimoni di un costante progresso nel potere e nell’esperienza durante la carriera professionale. Deve anche presentare le realizzazioni che precisano i campi di competenza.

Quali sono le competenze richieste per progredire nella carriera di CFO?

Sempre più CFO sono diventati CEO negli ultimi anni, in tutto il mondo. Abbiamo analizzato questo trend nell'ultimo studio di Michael Page CFO, L'evoluzione di un ruolo.

Scaricalo ora gratuitamente!

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari