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Il 45% dei lavoratori valuta una nuova opportunità di lavoro per sviluppare nuove competenze. I consigli sul percorso professionale aiutano a migliorare le competenze e forniscono una nuova prospettiva di carriera.

Un’ottima fonte da cui ottenere queste prospettive è TED Talks. TED è un portale dedicato ad “Idee degne di essere diffuse" e molte di queste idee si presentano sotto forma di consulenza professionale. Un’opinione differente è uno dei modi migliori per trovare la giusta prospettiva di carriera.

Ecco 18 temi tratti da TED Talks che rappresentano un buon punto di partenza per chi ha bisogno di una prospettiva diversa sulla propria carriera professionale.

Trovare il proprio percorso di carriera

1. Scott Dinsmore racconta la sua storia personale di quando ha lasciato un lavoro che lo rendeva infelice e, oltre a spiegare come trovare un lavoro che piace, illustra le ragioni contrarie ad accettare un lavoro solo per arricchire il proprio curriculum!

2. Il discorso di Susan Colantuono è diretto principalmente alle donne e chiede perché molte di loro rimangano “bloccate nel mezzo”. Con buoni spunti sia per uomini sia per donne, ecco i consigli per la carriera che probabilmente non avete mai ricevuto, un aiuto per salire di livello nella propria azienda.

3. Questo discorso può sembrare scanzonato per il modo di fare coinvolgente di Larry Smith, ma lasciategli raccontare perchè non avrete una carriera grandiosa!

4. Non direttamente inerente alle decisioni riguardanti il percorso lavorativo da seguire, Ruth Chang parla di come affrontiamo le decisioni importanti e offre una prospettiva di osservazione diversa.

5. Le interruzioni di carriera sono un’eventualità possibile. Carol Fishman Cohen affronta il tema della grande barriera che divide chi ha un lavoro da chi è disoccupato da molto tempo, e parla di come “rilanciarsi” nel modo migliore.

Leadership

6. Che cosa fa funzionare i team più efficienti? Margaret Heffernan crede che la coesione sociale sia la via da seguire, non un ambiente competitivo pieno di persone ultra produttive, ecco perchè è ora di abbandonare la scala gerarchica al lavoro.

7. Non esiste un manuale che insegna a essere leader, Fields Wicker-Miurin dice che si dovrebbe imparare dai grandi leader intorno a noi come ha fatto lei.

8. Sheryl Sandberg, che deve la sua fama a Facebook, si considera fortunata per essere nata in un’epoca in cui le donne possono avere una carriera brillante, ma si chiede perché debbano ancora oggi scegliere fra successo professionale e realizzazione personale. Ecco cosa dice a proposito del perché abbiamo troppe poche donne leader.

Produttività e performance

9. Lo psicologo del lavoro Adam Grant esplora tutti gli aspetti del dare, del ricevere e del coordinare, e di come questi influenzino le dinamiche sul posto di lavoro. Scopri se sei una persona che dà o che riceve.

10. Questo scambio di domande e risposte con Nancy Duarte su come offrire una presentazione di sé più persuasiva è pieno di spunti utili per creare la propria presentazione ed esporla in pubblico nel migliore dei modi.

11. Questa raccolta di sette studi di Dan Ariely su ciò che genera motivazione al lavoro presenta in pillole lo studio, i risultati e cosa significa motivazione, un concetto che va ben oltre il denaro.

12. Le ricompense tradizionali non sono sempre il modo migliore per motivare lo staff. Dan Pink inizia il suo TED talk con una “confessione” prima di sorprendervi con ciò che davvero motiva le persone al lavoro.

13. Casey Brown, consulente di pricing, spiega perché si deve parlare apertamente del proprio valore per essere pagati quanto si merita. Attraverso il racconto delle proprie sfide personali, spiega l’importanza del far sentire la propria voce.

Felicità al lavoro

14. Sopportate bene lo stress? Che cosa significa questo in realtà? L’idea che provare a evitare lo stress sia fondamentalmente controproducente è il primo di molti spunti dati da Kelly McGonigal.

15. Che cosa accade quando un biochimico emergente incontra il buddismo? Scoprite come la filosofia di vita buddista ha insegnato a Matthieu Ricard a rallentare il ritmo e a vivere consapevolmente.

16. Rimanete seduti alla scrivania dalle 9 del mattino alle 5 del pomeriggio con una pausa pranzo di 15 minuti? Eccovi alcuni consigli per la carriera da artisti, scrittori e altre persone creative per dare una scossa alla routine lavorativa.

17. Questa è da inoltrare al vostro capo: sembra che eliminare orari lunghi e inflessibili porti benefici sia al dipendente sia al datore di lavoro. Ecco l’inchiesta contro le ore eccessive di lavoro di Dan Kedmey.

18. Riprendendo la regola di San Benedetto, Nigel Marsh ha fatto un passo indietro nella sua carriera per cercare di lavorare sull’equilibrio lavoro-vita privata. Pensa di avere elaborato alcuni buoni metodi, sentiamo cosa dice a proposito di equilibrio fra vita privata e lavoro.

Summary

Un posto eccellente per rendersi conto di come realizzare nuove prospettive sono i TED talk. TED è un’organizzazione dedicata a “idee che vale la pena di diffondere” e molte di queste idee arrivano in forma di consigli per la carriera. 

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