Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il 50% delle persone che cercano un lavoro in Italia è mosso da un'aspirazione alla crescita professionale o per migliorare il rapporto tra la propria vita lavorativa e quella personale. Le persone non lasciano un lavoro, lasciano i manager. Se comunicherete con il vostro manager riguardo ai vostri problemi, potrete risolverli prima e più facilmente di quanto non pensiate.
Uno dei motivi che può portare alla decisione di dare le dimissioni, è la difficoltà di rapporto con il proprio manager. Il mancato allineamento di idee e la scarsa comunicazione, sono campanelli di allarme, che devono spronare la risorsa a riflettere. Di seguito alcuni consigli su come intervenire in queste circostanze. Perché alla base di un percorso professionale soddisfacente e della serenità del lavoratore, non venga a mancare il concetto di Trust, quella fiducia nei confronti del proprio manager, che aiuta a raggiungere insieme gli obiettivi, sia personali che aziendali.
Molti problemi derivano da una comunicazione poco efficace. Migliora la comunicazione tra te e il tuo manager, sarai più felice e più produttivo.
La maggior parte delle relazioni tra manager e collaboratori potrebbero migliorare semplicemente imparando a comunicare. Chiedi un incontro con il tuo manager per spiegargli perché sei al tuo posto e cosa vuoi realizzare. Se dopo questa conversazione la tua produttività aumenterà, il tuo capo potrebbe aver appreso una lezione preziosa in merito alla comunicazione.
Se ti è difficile trovare il tempo per parlare delle tue preoccupazioni in modo informale o non ti senti a tuo agio nel parlare alla presenza di colleghi, chiedi un incontro.
È utile se il tuo manager sta facendo richieste complesse e, probabilmente, se ciò avviene perché non sa che cosa tu stia facendo. Spiega qual è il tuo carico di lavoro e quali sono i tempi previsti perché tu possa portarlo a termine. Il tuo manager è responsabile dell’output dei progetti e sarà più propenso ad aiutarti a stabilire le priorità dei tuoi compiti, fissare obiettivi ed esaminare il tuo ruolo.
Una caratteristica dei manager che viene spesso citata come un ostacolo alla comunicazione, è la loro scarsa capacità di ascoltare – una comunicazione a senso unico la motivazione! È estremamente importante che prima dell’incontro ti prepari le tematiche che vorrai affrontare.
Fai un elenco dei punti che vuoi trattare e consultalo durante l’incontro in modo da non lasciarti sfuggire un’idea che potrebbe presentarsi all’istante. Avere un scaletta degli argomenti e seguirla, aiuta a non perdere il filo della conversazione, consentendoti di tornare sull’argomento anche dopo eventuali interruzioni.
Bene, hai cercato di cambiare il tuo manager, ma nonostante tutto il tuo impegno non è avvenuto nulla. Se è così, e non vuoi cambiare lavoro, l’unica scelta che ti rimane è cercare di cambiare te stesso.. David McClelland (psicologo statunitense) ha scritto sulla motivazione e ha individuato tre propulsori principali nella vita: affiliazione, potere e realizzazione. Guardando e rispecchiando la principale motivazione del tuo manager, comincerai a capirlo meglio. Se la sua motivazione è la realizzazione, le questioni personali passeranno in secondo piano mentre saranno fondamentali gli obiettivi;
La motivazione maggiore è l’affiliazione e devi pensare in termini di persone e, nel caso del potere, devi prestare molta attenzione!
Tieni a mente questi punti per trattare con manager difficili:
Non riesci a trovare un allineamento con il tuo manager e stai valutando il mercato del lavoro? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.