7 tratti distintivi di un esperto del digitale

In un mercato in cui il cambiamento è una costante, è fondamentale creare un team con competenze tecniche e soft come il problem solving, la condivisione di idee innovative, essenziali per saper affrontare al meglio nuove sfide e portare l’azienda al successo.

L’esperienza e la presenza ventennale nel settore ci ha permesso di analizzare ed interpretare come società e professionisti di PMI e grandi aziende internazionali necessitano di competenze utili per raggiungere il successo aziendale.

Ecco sette skills fondamentali dei professionisti digitali:

PPC management

In questo ambito le competenze e analitiche sono cruciali – gli esperti del PPC devono essere in grado di condurre rapidamente un’analisi di ingenti quantità di dati, oltre ad avere il talento necessario per creare testi chiari e coinvolgenti per piattaforme come Google Ads. I giusti specialisti del PPC saranno in grado di aumentare il traffico verso il sito web e migliorare significativamente il ROI.

SEO: tecnica e contenuto

L’ottimizzazione SEO sui motori di ricerca, è una conoscenza chiave per le aziende e per i dipartimenti digitali. Con le ricerche del consumatore che iniziano e finiscono sempre più spesso online, la concorrenza per il ranking delle parole chiave posizionanti sui motori di ricerca non è mai tanto rilevante. È importante, di conseguenza, assicurarsi di poter contare su un team di professionisti specializzati in SEO, contenuti, alberature, linkbuilding, Analytics.

CRM strategy

Avere la capacità di raggiungere un pubblico specifico in un ambiente complesso significa ottenere un ROI più elevato e contatti più qualificati. Sebbene molte aree del CRM siano automatizzabili, le competenze richieste per creare approcci strategici basati sui dati sono molto ambite e rappresentano un grande vantaggio per qualsiasi azienda.

Social media per i Brand

I social media manager sono dotati di un gran numero di competenze: dalla capacità di svolgere un servizio di attenzione al cliente efficace, al lancio di campagne di influenza sull’acquisto di servizi o prodotti, fino alla capacità di generare un ROI dimostrabile. Considerata la crescita della concorrenza in condivisioni online, affidarsi ad un esperto di social media per ottenere il massimo dai canali social è più importante che mai.

Video e animazione

Content is the king – video e file multimediali sono i gioielli della corona. I creativi abili con l’utilizzo della videocamera, esperti di editing e animazione o preferibilmente, una risorsa in grado di gestire tutte queste funzioni sono oggi estremamente apprezzati. Ora che la generazione YouTube sta entrando nel mondo del lavoro i talenti più brillanti sul mercato sono molto coinvolti dalle società.

eCommerce

Con il boom dello shopping online, lo spostamento verso il digital retail continua ad accelerare. Quello del Responsabile E-Commerce è un ruolo complesso che richiede numerose abilità, che vanno dalla propensione a ragionare in ambito omnichannel, alla capacità di analisi dei big data, fino alla familiarità con discipline del digital marketing quali SEO e PPC. I buoni candidati in questo campo sono sempre molto richiesti.

Programmatic advertising

Man mano che cresce la conoscenza e l’adozione di questa forma algoritmica di pubblicità digitale, un tempo affidata ad agenzie esterne, i Brand preferiscono sempre più spesso avere specialisti interni per monitorare e migliorare il ROI di quella che è ancora una disciplina nascente. Per un maggior controllo e un approccio più efficace in termini di costo ai media programmatic, tenete d’occhio i professionisti esperti in quest’area del marketing.

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