Persona sorridente al lavoro a un computer portatile.

Sviluppare la propria carriera è una decisione prima che un’azione, e passa dalla consapevolezza di sé stessi e delle competenze, hard e soft, che si possiedono. In questo modo è possibile implementare i punti di forza e colmare ciò che manca, per raggiungere la posizione desiderata. Lo sviluppo del percorso lavorativo comporta degli obiettivi da raggiungere: ecco un’introduzione all’argomento, con utili consigli.

Il primo consiglio per lo sviluppo della carriera lavorativa è lavorare sempre sulle proprie competenze tecniche, spingendosi sempre più avanti ed imparando ogni giorno. In questo modo è possibile consolidare il proprio profilo dal punto di vista delle conoscenze tecniche che una determinata posizione può richiedere.

Soft Skill per il tuo ruolo di lavoro

In secondo luogo, coltivare ed implementare le proprie soft skills. Tenere in considerazione le competenze trasversali determina una forte discriminante nel posizionarsi in maniera decisiva ed adeguata in una determinata direzione lavorativa. E’ importante individuare le competenze soft fondamentali per il ruolo per cui ci si intende candidare, accettando positivamente i feedback che provengono dall’ambiente.

Inoltre, è conveniente mettere a punto un piano di sviluppo personale con degli obiettivi chiari nel breve e nel medio periodo che aiutino al raggiungimento degli obiettivi sul lungo periodo. Questo può aiutare ad avere una visione progettuale, per non perdersi nelle criticità del day-by-day.

 

 

 

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari