Il profilo digitale possiede una veste duplice.

È sia una funzione all’interno di un’azienda, non nativa del contesto digitale e che nasce sul mondo offline, con posizioni che includono il Digital Marketing Manager, l’E-commerce manager; funzioni che hanno a che fare con responsabilità legate al mondo digitale su aziende che operano in altri contesti.

Inoltre, il Digitale è anche un settore: l’Advertising, l’E-commerce. PageGroup ha riconosciuto già nel 2011 l’importanza di tale scenario, in forte crescita oggi.

Competenze del candidato digitale: cosa le rende rare?

Sicuramente ad una professione legata al mondo del marketing e delle vendite è necessaria una preparazione, un’attitudine, una preparazione accademica coerente con questo tipo di percorso, legate al mondo della comunicazione e delle vendite.

Ma ciò che rende veramente unico un candidato di valore all’interno del mercato è la conoscenza delle tecnologie, aspetto fondamentale sia per chi voglia comunicare online, sia per chi voglia vendere con l’E-commerce.

Tecnologie come Programmatic, E-commerce manager ed altre che fanno parte di questa filiera; dominarle è un fattore fondamentale per la riuscita di un inserimento di successo e per la carriera di un profilo inserito all’interno di un’azienda.

In sostanza il mondo del recruiting all’interno del digitale è particolarmente complesso e ha delle caratteristiche molto peculiari. Non è avulso però anche da quelle che sono le soft skills di un candidato.

Per questo motivo abbiamo chiesto ai nostri clienti alcune loro opinioni rispetto a quelle che sono le caratteristiche più soft che un candidato ideale dovrebbe avere.

Se sei interessato, scarica lo studio sul sito Michael Page, o approfondisci la tematica di trasformazione ed innovazione digitale.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari