Il mondo del lavoro cambia rapidamente, favorito dalla sempre più massiccia presenza della tecnologia in azienda. L’aumento della competitività e la veloce crescita del business di ciascuna azienda, che adotti strategie di Digital Transformation, sono le conseguenze più evidenti di questa incessante evoluzione.

Gli obiettivi principali che inducono le aziende a prendere la decisione di allinearsi ad aziende già orientate al digital, sono il miglioramento dei risultati e soprattutto la soddisfazione del cliente. Si tratta, infatti, di una trasformazione che rivolge la propria attenzione non al prodotto, ma a chi lo deve acquistare: una visione cliente-centrica che impone alle aziende di modificare la propria cultura aziendale in profondità. In ambito di Digital Transformation, si traduce in una digitalizzazione di tutti processi aziendali (produttivi, organizzativi ed anche quelli legati al marketing).

Aziende più piccole possono aumentare esponenzialmente i profitti attraverso l’assunzione di talenti in grado portare risultati tangibili nel breve periodo mentre aziende maggiormente strutturate dovranno usufruire della peculiarità di competenze tecniche specifiche ed una pianificazione delle attività basate sui dati.

Una nuova gestione delle risorse umane nella rivoluzione digitale

Il processo di Digital Transformation implica un riassetto nella gestione delle risorse umane, ricercando nuove competenze tra i dipendenti e creando piani di formazione per implementarle.

I 118 professionisti C Level intervistati hanno contribuito a stilare dei trend di come le aziende stiano programmando gli investimenti per i prossimi 12 mesi su tre elementi chiave: ampliamento della forza lavoro, investimenti in formazione ed introduzione di nuove tecnologie.

I risultati identificano due macro-strategie aziendali con il mantenimento delle performance come elemento chiave comune:

  • Attenzione al raggiungimento di target immediati
  • Visione strategica a lungo termine

Persone e tecnologia: il binomio vincente

L’implementazione di nuove tecnologie richiede tempo e pianificazione, e le variabili da integrare sono molte: formazione, scalabilità, priorità e rilevanza rispetto agli obiettivi aziendali. Inoltre, con una così vasta offerta di prodotti di martech sul mercato, innumerevoli metodi di acquisizione di nuovi clienti disponibili e la pressione sul budget da dedicare a persone e tecnologie, la domanda che ci si pone è chiara: “Come si stanno differenziando le società digitali italiane?” Per la maggior parte delle aziende intervistate, la crescita nasce dall’intensificarsi delle strategie esistenti sui social media, CRM e, naturalmente, sul talento delle persone. Tuttavia, i leader digitali stanno introducendo nuove soluzioni al marketing nei rispettivi settori. Per approfondire le future strategie dei pionieri del digitale ed avere una visione chiara dell’evoluzione del digitale, scarica l’eBook.

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