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La trasformazione digitale è legata ad una maggiore disponibilità dei dati e al coordinamento dei processi aziendali, può fornire all’impresa un’occasione di semplificazione e riduzione dei costi, ma deve essere gestita correttamente. Ecco perché il Sales Manager deve farsi promotore e portavoce dei vantaggi offerti dalle nuove tecnologie e dalla digitalizzazione, operando quotidianamente su numerosi dati tra loro integrati, e sviluppando capacità di coaching indispensabili per la riuscita del processo di vendita.
In un contesto fortemente interconnesso e digitale, le aziende si sono fatte interpreti di un cambiamento digitale trainato dal fenomeno dell’Industria 4.0 che, come sappiamo, ha permesso una maggiore integrazione dei processi produttivi.
Alla luce di questi cambiamenti, il Sales Director si configura sempre più come una figura che deve necessariamente saper dialogare con tutte le funzioni aziendali, essere al passo con le nuove tecnologie e maneggiare abilmente gli strumenti digitali, assumere un ruolo di leadership, promuovendo attività di coaching e storytelling.
Infatti, essere in grado di indirizzare l’attività del team è di centrale importanza, soprattutto nell’era della digitalizzazione in cui il coordinamento di scelte e processi occupa un ruolo di primo piano nell’organizzazione aziendale.
Nel contesto digitale il cliente è sempre più proteso a finalizzare i suoi acquisti tramite piattaforme e-sales, mettendo così apparentemente a rischio la tradizionale figura del Sales Director; è in questa fase di cambiamento che il ruolo del Sales deve assumere una connotazione di aiuto e accompagnamento al processo di acquisto, riempiendo quel vuoto che la tecnologia non può offrire rappresentato dall’interazione umana.
In particolare, la digitalizzazione consente di automatizzare i processi di acquisto ripetitivi e abituali, minimizzando il rischio di errore umano e permettendo al Sales Director di impegnare risorse sull’assistenza diretta.
I processi d’acquisto sono influenzati dalla digitalizzazione sia in ambito B2C che B2B: l’area commerciale non può essere più distinta dal marketing, c’è un allineamento tra le vendite e il marketing che impone al Sales Director una riorganizzazione dei processi interni.
L’e-commerce non è più destinato al solo contatto con l’utente finale, ma nei prossimi anni si renderà indispensabile nel business tra aziende, portando un modello di vendita self - service che, se dovrà essere adeguatamente intercettato e interiorizzato dall’impresa: infatti, le attività investite dalla trasformazione digitale spaziano dal branding, alle vendite, fino all’organizzazione del processo di acquisto.
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