Persona che lavora al computer in biblioteca, indossando le cuffie.

In qualità di contractor avrai ampia possibilità di scelta, poiché ci sono molti più ruoli disponibili che candidati, ma le competenze tecniche non sono più sufficienti per ottenere i lavori più ambiti: sono necessarie anche le soft skills in ambito IT.

Cosa sono le soft skills in ambito IT?

La definizione di soft skill si riferisce di solito alle competenze interpersonali, dette anche "people skills", ovvero le abilità che facilitano la collaborazione con gli altri e la capacità di adattarsi rapidamente a contesti diversi o in continua evoluzione.

Qual è la differenza tra soft skills e hard skills?

Le hard skills sono le competenze tecniche necessarie per svolgere il proprio lavoro, ad esempio il linguaggio di programmazione o esperienza in materia di blockchain. D'altro canto, le soft skills fondamentali per i professionisti del settore IT sono le competenze non tecniche di cui hanno bisogno. Le soft skills nel settore IT includono la comunicazione verbale, la capacità di risolvere i problemi e il pensiero critico.

Perché ho bisogno di soft skills per lavorare nel settore IT?

Naturalmente le tue conoscenze tecniche sono importanti per ottenere il migliore contratto possibile, ma la realtà è che la maggior parte dei datori di lavoro al giorno d'oggi non solo apprezza, ma insiste anche sulle soft skills in ambito IT.

Questo vale in particolare per i collaboratori Tech che devono attuare cambiamenti sostanziali in un'azienda o che vengono assunti per la gestione di progetti o per ruoli di leadership, spiega Alberto Mariotti Cesarini Romaldi, Senior Director di Michael Page.

Ad esempio, un Chief Security Officer o un Information Security Officer deve essere l'ambasciatore della sicurezza dell'azienda e deve comunicare l'importanza di un solido ambiente di sicurezza delle informazioni a tutti gli stakeholder.

Al giorno d'oggi tutti cercano candidati forti e comunicativi, che siano in grado di collegare business e IT.

Dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro nel settore IT

L'elenco delle soft skills IT ideali

Ecco un elenco delle principali soft skills per i professionisti IT che vi faranno distinguere dalla concorrenza.

  • Capacità di comunicazione efficace

Come abbiamo detto sopra, questa è la soft skill più importante per gli IT contractor, oltre alle loro conoscenze tecniche, in quanto devono essere in grado di spiegare perché e come stanno facendo le cose ai diversi stakeholder dell'azienda con un linguaggio semplice e comprensibile.

  • Flessibilità o adattabilità

Si tratta della capacità di lavorare efficacemente in un ambiente in continua evoluzione.

Dovrai avere una mentalità aperta e sufficientemente flessibile per accettare i cambiamenti dell'ultimo minuto e correggere la rotta quando necessario. Per la natura del contracting, dovrai essere in grado di affrontare qualsiasi ruolo senza bisogno di troppa formazione o assistenza

Alberto Mariotti Cesarini Romaldi

  • Pensiero critico e problem solving

I responsabili sono interessati a vedere come i professionisti IT siano in grado di trovare soluzioni creative per risolvere problemi che non erano stati previsti. Anche il pensiero analitico è importante perché aiuta ad affrontare i problemi in modo logico e strutturato.

Gli IT contractor apportano una prospettiva esterna, spesso possono porre le domande migliori e applicare un giudizio consapevole e vantaggioso nei momenti critici: una forte soft skill.

  • Capacità di gestione del tempo

Per gli IT contractor la gestione del tempo è fondamentale: siete stati assunti per svolgere un lavoro e ottenere risultati in un periodo definito e spesso breve; quindi, la capacità di stabilire le priorità e di essere orientati ai risultati è un'abilità fondamentale.

  • Ascolto attivo

Poiché c'è poco tempo per la formazione, gli IT contractor devono ascoltare attentamente ciò che viene richiesto e prestare attenzione ai dettagli per assicurarsi di soddisfare tutti i requisiti del contratto e che nulla vada perso nel passaggio di consegne.

  • Gestione dello stress

Gli IT contractor devono spesso intervenire in un ambiente stressante, ad esempio quando il team è sovraccarico di lavoro e sotto pressione e si rivolge all'esterno per alleggerire il carico, o quando ci sono scadenze strette per impostare un nuovo progetto da zero.

  • Gestione del progetto

La capacità di guidare progetti e team e di far progredire le cose è importante quasi quanto le competenze tecniche in alcune posizioni contrattuali.

  • Competenze sociali

Anche se si lavora a distanza, come fanno molti professionisti Tech al giorno d'oggi, conta molto la capacità della persona di entrare in sintonia con i membri del team, anche se si tratta di una chiamata Zoom. Avere il senso dell'umorismo ed essere in grado di entrare in contatto con gli altri a livello personale è una parte importante dei contratti IT.

  • Formazione o competenze educative

Una delle soft skills IT che vi renderà desiderabili come contractor IT è la vostra capacità di condividere o trasmettere le vostre competenze al team interno. In questo modo, quando ve ne andrete, il team avrà le conoscenze necessarie per continuare a lavorare senza di voi.

soft skills

Come sviluppare le soft skills?

Quindi, cosa fare se non si è sicuri di possedere le soft skills o se non si è sicuri di come metterle in evidenza nelle candidature o nei colloqui di lavoro?

Lo sviluppo personale è sempre importante, quindi prendi in considerazione l'idea di frequentare corsi online che ti aiutino a migliorare le soft skills.

Inoltre, il supporto di un recruiter può aiutarti a identificare le tue soft skills e consigliarti come strutturare una lettera di presentazione o un CV per evidenziare al meglio i tuoi punti di forza.

Come posso mettere in evidenza le mie soft e hard skills per un lavoro nel settore IT?

Naturalmente, le tue competenze tecniche sono ancora le più importanti quando ti candidi per un ruolo nel settore IT; tuttavia, è importante utilizzare esempi di come e dove hai utilizzato le tue soft skills in precedenti incarichi o nella vita quotidiana per aiutarti ad ottenere i ruoli più ambiti.

Assicurati di mettere in mostra queste e altre soft skills nel tuo CV e nella lettera di presentazione, oltre che durante i colloqui.

Come trovare il vostro prossimo progetto ad interim nel settore IT?

Noi di Michael Page abbiamo una rete di clienti di tutte le dimensioni con posizioni aperte nel settore IT. In qualità di esperti recruiter, siamo in grado di mettere in contatto i candidati migliori con i clienti per incarichi ad interim nel settore IT.

Ci sono nuove opportunità in ambito IT! Sei pronto ad esplorarle?

Dai un'occhiata alle nostre offerte di lavoro nel settore IT

Summary

Abbiamo individuato le migliori skills in ambito IT per supportare la tua carriera. Focalizzarsi sulle soft skills, oltre che sulle hard skills, sarà infatti fondamentale per il successo della tua carriera.

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari