L’importanza della comunicazione nel mondo del lavoro

Per progredire nella vostra carriera e raggiungere tutti i vostri obiettivi e aspirazioni professionali, è importante sviluppare le vostre capacità di comunicazione. Abbiamo raccolto in questo articolo tutti i consigli per comunicare nel modo più efficace possibile:

  • Come adattare il proprio comportamento per migliorare la comunicazione senza perdere la propria autenticità, utilizzando il modello D.I.S.C.;
  • Come gestire stili diversi a seconda delle situazioni;
  • L’influenza del modello D.I.S.C. sulle vostre conversazioni professionali (specialmente quelle più difficili).

Come adattare il proprio stile di comunicazione al lavoro

È importante adattare il proprio stile di comunicazione quando si parla in situazioni e con stakeholder differenti. Quando si adatta il proprio stile a una persona o a un gruppo di persone diverse, è importante tenere a mente alcune particolarità:

  • La varietà di culture a cui un individuo può appartenere;
  • I diversi modi in cui l'individuo riceve le informazioni: visivo, uditivo, etc.;
  • Il linguaggio del corpo;
  • Il gergo e le parole utilizzate;
  • Il tono di voce.

Tutti questi elementi influiscono sul modo in cui comunicate e sul modo in cui l'individuo in questione riceve le vostre informazioni o richieste.

Saper comunicare ed essere convincenti è utile per molte cose, sia che stiate facendo un colloquio per un nuovo ruolo, sia che stiate chiedendo una promozione o un aumento di stipendio, sia che stiate cercando di ottenere l'approvazione dei dirigenti per un grande progetto o una campagna che volete far partire.

Il modello D.I.S.C. nella comunicazione

D.I.S.C. è l'acronimo che riassume i quattro stili di personalità che costituiscono il modello di comportamento D.I.S.C.:

  • Driver (D): amanti del controllo, diretti e sempre in cerca di sfide;
  • Influencer (I): emozionali, empatici, magnetici, esseri sociali;
  • Supporter (S): pazienti e persistenti, non apprezzano cambiamenti improvvisi;
  • Controller (C): precisi, puntigliosi, amanti dell’organizzazione.

Il modello D.I.S.C. è uno strumento potente per comprendere le persone e fornisce un linguaggio comune che possiamo utilizzare per discutere quali comportamenti condividiamo con gli altri e i comportamenti in cui differiamo.

Il modello D.I.S.C. è utile per:

  • Imparare a conoscere gli altri;
  • Imparare a conoscere noi stessi;
  • Imparare a costruire relazioni più efficaci.

Il modello D.I.S.C. prende in considerazione due variabili all'interno dell'asse della personalità: task-oriented vs people-oriented, e estroverso vs riservato. Ognuno di questi stili ha diversi punti di forza e di debolezza che cambiano il modo in cui si deve comunicare con un individuo.

È importante sottolineare che non esiste uno stile corretto o uno stile perfettamente definito. Molte persone sono un mix di diversi stili, oppure il loro stile può cambiare nel tempo.

Come sfruttare il modello D.I.S.C. nella comunicazione

La comunicazione può influenzare o cambiare il modo in cui le situazioni si sviluppano. Per quanto riguarda il modello D.I.S.C., lo stile individuale del vostro interlocutore cambierà il modo in cui dovrete comunicare con lui.

Se riuscite a determinare in quale categoria rientra una persona, potete adattare il modo in cui interagite con lei per aumentare le possibilità di portarla verso il vostro modo di pensare. È infatti consigliato adeguare la vostra comunicazione a seconda che il vostro interlocutore sia un Driver, Influencer, Supporter o Controller.

Vediamo ora le migliori strategie per influenzare i vostri interlocutori.

Per influenzare un Driver, è necessario:

  • Essere chiari, specifici e diretti al punto;
  • Essere preparati, logici e organizzati;
  • Essere brevi e concisi;
  • Fornire alternative e scelte.

Per influenzare un Influencer, è necessario:

  • Relazionarsi e socializzare;
  • Pianificare l'interazione;
  • Chiedere la loro opinione;
  • Collaborare con loro.

Per influenzare un Supporter, è necessario:

  • Dar loro tempo di prepararsi;
  • Non avere fretta;
  • Mostrare interesse per loro come persone;
  • Fare chiarezza sui loro obiettivi.

Per influenzare un Controller, è necessario:

  • Inviare e presentare un programma in anticipo;
  • Essere diretti;
  • Entrare nei dettagli;
  • Fornire informazioni e fatti concreti.

Ma perché gli stili di comunicazione sono così importanti nel mondo del lavoro?

Capire il proprio stile di comunicazione e quello delle persone con cui si lavora può avere un impatto enorme sulla quotidianità e sul saper influenzare chi ci circonda. La persona è più riservata o estroversa? Come processa meglio le informazioni la persona con cui lavorate? È orientata ai dettagli o pensa in grande? Aumentare la consapevolezza di questi comportamenti osservabili e adattare il nostro stile, pur rimanendo autentici a noi stessi, è un'abilità fondamentale. Può aiutare a influenzare gli altri con facilità e ci permette di essere più efficienti, di evitare i conflitti e di costruire relazioni migliori sul lavoro.

- Doeschka De Jong, Talent Development Partner, PageGroup

Qual è il prossimo passo?

Sviluppare le principali soft skill comunicative, nonché imparare a dare feedback costruttivi, sono tutti elementi importanti per lo sviluppo della vostra carriera.

Sia che vogliate ottenere una promozione interna, sia che vogliate iniziare a cercare un nuovo ed entusiasmante ruolo altrove, dimostrare che avete sviluppato o state sviluppando queste competenze chiave vi aiuterà a distinguervi dai migliori datori di lavoro e ad affermarvi come il miglior candidato.

Entrate in contatto con i nostri consulenti! Caricate il vostro CV e candidatevi alle nostre offerte di lavoro.

Summary

La comunicazione è una delle soft skill che ogni professionista nel mondo dovrebbe avere. In questo articolo analizziamo perché è così importante e le strategie per migliorare la propria comunicazione sul posto di lavoro.

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