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Quando si parla di Metaverso, pochi dirigenti aziendali si considerano esperti. Alcuni si chiedono se sia importante per le loro aziende. La risposta breve è: sì, è importante.
Infatti, diversi concetti di Metaverso stanno già diventando concreti. Altri lo diventeranno presto. Molte aziende stanno investendo, con l'obiettivo di rafforzare la fidelizzazione dei clienti, di impegnarsi in nuovi modi con le loro comunità e di aumentare i ricavi.
Il Metaverso si configura come un mondo digitale 3D straordinariamente realistico in cui è possibile acquistare e vendere beni e servizi, firmare e applicare contratti, reclutare e formare talenti e interagire con clienti e comunità.
Con il Metaverso si può, ad esempio, indossare un visore per la realtà virtuale e visitare una fabbrica dall'altra parte del mondo. Potrete vedere e toccare le macchine, stringere la mano al supervisore locale e controllare le sue operazioni senza lasciare la vostra scrivania. Potreste persino inviare una versione digitale di voi stessi in quella fabbrica, mentre un'altra incontra il vostro consiglio di amministrazione. I consumatori potrebbero passare da una concessionaria virtuale all'altra, sentendo il vento tra i capelli durante i test drive. E dopo che avrete lasciato la versione digitale di una fabbrica, questa continuerà a produrre parallelamente alla vostra fabbrica fisica. L'auto virtuale attenderà il suo prossimo guidatore virtuale.
Per le aziende, le implicazioni di un mondo digitale immersivo, persistente e decentralizzato potrebbero essere enormi. Oggi, le aziende stanno già guardando al Metaverso per:
Vuoi farti trovare pronto ed avere un vantaggio competitivo quando il Metaverso si diffonderà su scala globale? Abbiamo raccolto per te 6 consigli. Distingueremo tra tre consigli a breve termine e tre a lungo termine.
La maggior parte delle aziende non ha familiarità con i concetti del Metaverso, che si evolvono rapidamente. Molte potrebbero anche non avere le competenze e i processi necessari per comprendere e fidarsi veramente delle transazioni e degli investimenti digitali.
Identificate le lacune da colmare e le opportunità a lungo termine da costruire a partire dal Metaverso e dai suoi concetti chiave, quindi lavorate sulle misure fondamentali. Molte aziende, ad esempio, trarranno beneficio dall'assunzione di dipendenti nativi digitali che già conoscono i concetti chiave del Metaverso.
Selezionate alcune opportunità disponibili oggi nell'ambito delle tendenze del Metaverso. I casi d'uso a basso rischio includono la vendita di versioni digitali di beni fisici, l'offerta di tour virtuali di prodotti o strutture virtuali e il lancio di NFT per migliorare la consapevolezza del marchio e le connessioni con i clienti. Le aziende possono anche prendere in considerazione l'acquisto o il leasing di immobili digitali per le vendite, la pubblicità e l'assistenza ai clienti. L'immobiliare digitale è probabilmente un'opzione più rischiosa, poiché nessun singolo mondo digitale ha ancora dimostrato di avere una rilevanza duratura, ma può essere una scelta ragionevole per alcune aziende.
Il Metaverso e i suoi componenti attualmente esistenti offrono nuove sfide per la sicurezza informatica, i diritti alla privacy, la conformità normativa, la reputazione del marchio e gli sforzi antifrode. Le aziende dovrebbero mantenere la sicurezza indipendentemente dal luogo in cui le risorse vengono utilizzate. Per promuovere la fiducia dei consumatori, degli azionisti, delle autorità di regolamentazione e degli altri stakeholder, è necessario comunicare in anticipo cosa ci si aspetta dalle iniziative e come si intendono mitigare i rischi potenziali. Blockchain e AI, ad esempio, possono in alcuni casi automatizzare l'autenticazione di identità, beni, transazioni e contratti.
Ciò che offre un vantaggio competitivo in un ambiente digitale condiviso e decentralizzato può essere completamente diverso da quello che accade oggi. Potreste aver bisogno di aggiornamenti e nuove leve per colmare le lacune di competenze, nonché di nuovi approcci ai dati e alle relazioni commerciali. Se, ad esempio, la vostra strategia digitale si basa sulla proprietà di una piattaforma digitale, dovrete probabilmente accelerare i servizi e l'infrastruttura di sicurezza.
Se avete aggiunto o prevedete di aggiungere servizi e/o beni digitali al vostro portafoglio, cercate di ottenere un'esperienza di brand coerente in entrambi i mondi, fisico e digitale. Così come la vostra presenza sul web deve corrispondere all'esperienza della vostra sede fisica, lo stesso deve valere per la vostra esperienza nel Metaverso.
Questi sei consigli possono essere la base per un grande vantaggio competitivo. Molti dei concetti chiave alla base del Metaverso stanno già maturando rapidamente. L'innovazione sta attualmente accelerando per trasformare l'economia digitale, migliorare l'interoperabilità degli ambienti digitali, creare identità digitali che i consumatori e le organizzazioni possano possedere pienamente, stabilire nuove regole per la governance, creare esperienze digitali più coinvolgenti e rendere queste esperienze più persistenti. Iniziare per tempo può aiutare la vostra azienda a non restare indietro.
Stiamo già assistendo agli inizi di un nuovo mondo digitale. È ora che voi e la vostra azienda tracciate la rotta al suo interno.
La rapida diffusione del Metaverso impone una rinnovata attenzione a questa nuova realtà: in questo articolo abbiamo raccolto 6 consigli che potrebbero supportarvi nello sviluppo della vostra carriera.
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