Lo scopo del Personal Branding è quello di valorizzare la propria figura professionale in modo strategico: attraverso la condivisione sulle piattaforme social, ma non solo, di contenuti appositamente ideati che rafforzino l’idea di competenza specifica nel proprio ambito professionale al punto da rendere chi fa Personal Branding un vero e proprio riferimento.

Fare Personal Branding è comunicazione strategica, che si basa sul meccanismo della riprova sociale che possiede molte sfaccettature.

Come si fa Personal Branding?

La pubblicazione di contenuti di valore per gli utenti, come potrebbero essere consigli pratici per la risoluzione di un problema in uno specifico ambito, fa parte di queste strategie di Personal Branding. Si pensi ai tutorial, ai video esplicativi e, soprattutto a coloro che con regolare continuità postano questo genere di contenuti. Lo scopo è consolidare nell’utente, nelle audience digitali, la forte associazione tra il nome del professionista, la sua professione e il suo grado di competenza (elevata).  

Altre volte, i contenuti del Personal Branding possono essere rappresentati dall’analisi di casi studio di particolare successo, di condivisione di risultati evidenti e dimostrabili.

In altri casi ancora consiste nel fornire un giudizio strutturato (tramite una recensione, ad esempio) di uno strumento legato al proprio ambito lavorativo di riferimento o di un nuovo protocollo.

In ogni caso il Personal Branding si fonda sulla riprova sociale (e social) delle propria figura professionale e sul poterne fornire una prova che, nella multimedialità, è riconosciuta come di valore.  

Qual è lo scopo del Personal Branding?

Il Personal Branding è adatto per coloro che desiderano valorizzare al massimo le proprie competenze per attrarre aziende con cui instaurare rapporti di collaborazione o per trovare lavoro, per intessere rapporti con colleghi o altri operatori dello stesso settore, ma con competenze differenti, per rafforzare la credibilità della propria azienda o della propria attività di consulente.

Tramite il materiale postato, condiviso, commentato e, in generale, il valore percepito dall’utenza dei contenuti, è possibile costruirsi una web reputation forte che consenta di acquisire clienti o contatti, in modo passivo.

Il Personal Branding per il settore Odontoiatrico

Oggi il mondo digitale è trasversale e compenetra ogni tipo di professione e professionalità: dall’artigiano al manager di una multinazionale, il Personal Branding può essere una eccellente soluzione per distaccare dei competitor: sia che si stia cercando un lavoro, sia che si stia costruendo una propria nicchia all’interno di un mercato.

Anche il settore odontoiatrico non fa eccezione. Molti dentisti, in questi ultimi anni hanno compreso e stanno comprendendo l’importanza di aprirsi al mondo digitale, non solo attraverso l’acquisizione di strumenti tecnologici sempre più avanzati, ma per promuovere l’attività del proprio studio dentistico, della propria competenza clinica e per questo anche gli odontoiatri necessitano del Personal Branding.

In questi anni il marketing odontoiatrico ha conosciuto una crescita esponenziale. Anche il mondo dell’odontoiatria si è aperto al web marketing che si è adattato. Molti professionisti del settore dentale hanno deciso di affidare la propria comunicazione integrata ad agenzie specializzate e di settore, per poter acquisire nuovi pazienti attraverso strategie che prevedono anche il Personal Branding.

Specialmente in un settore come quello odontoiatrico, nel quale si punta direttamente ad una scelta consapevole dell’utente del web per “acquisirlo” come paziente fidelizzato, mettere in luce le proprie competenze e rafforzare la propria immagine di professionista diviene una leva vincente.

Soprattutto se si considera che, se ad un Personal Brand forte segue una community social altrettanto solida, questo binomio può divenire una incredibile combinazione che accorcia di molto il “viaggio online” del paziente, portandolo più rapidamente a fissare un appuntamento.

L’unione di contenuti sulla validità di trattamenti e protocolli portati avanti dall’odontoiatra e la riprova sociale del suo operato, diventano una doppia verifica per l’utente (più o meno) casuale. In questo modo la possibilità di ottenere lead online cresce esponenzialmente.

Come funziona il Personal Branding per Odontoiatri?

In quest’ottica, all’interno del web marketing si è creata una branca specifica di marketing odontoiatrico, in cui professionisti del settore si dedicano in maniera verticale alla promozione degli odontoiatri, costruendo apposite strategie di Personal Branding basate sulle loro specializzazioni ed eccellenze cliniche.

Molto spesso il tono impiegato è divulgativo, ma professionale: studiato appositamente per avvicinare le audience digitali all’odontoiatria.

Il Personal Branding è una strategia di marketing che consente di poter valorizzare la propria figura professionale, le proprie competenze, creando contenuti utili, di valore e approfondimento, e affiancandoli ad altri che consolidino una immagine strategicamente tracciata per rivolgersi ad un target specifico.

Se ben strutturato, il Personal Branding può fungere da efficace traino ad una attività e rafforzarne il marchio che “riceve autorevolezza” dalla reputation creata con il branding personale. Può divenire il motore di una comunicazione volta non solo a creare nuove connessioni, ma che consente di avviare una acquisizione di nuovi clienti o possibilità di lavoro. Questo approccio strategico è trasversale a moltissimi ambiti e si basa sulla concretezza del saper fare, sebbene veicolato da canali virtuali.

Summary

Lo scopo del Personal Branding è quello di valorizzare la propria figura professionale in modo strategico attraverso la condivisione sulle piattaforme social, ma non solo, di contenuti appositamente ideati per porsi come punto di riferimento nel mercato.

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