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Se desideri fare carriera e raggiungere i tuoi obiettivi professionali, forse ti stai impegnando per assicurarti di avere la giusta formazione, di lavorare sodo e di entrare in contatto con le persone giuste. Tuttavia, un aspetto spesso trascurato che può essere fondamentale per facilitare la progressione di carriera è quello di assicurarsi di lavorare per un datore di lavoro con valori aziendali in linea con i propri valori personali.
Due terzi (66%) delle persone dichiarano che per loro le iniziative del proprio potenziale datore di lavoro in favore della sostenibilità sono “importanti” o “molto importanti”. Questo è quanto emerge dal recente sondaggio “Sustainability Insights” di PageGroup, condotto tra maggio e giugno del 2022 su 4.755 lavoratori e persone in cerca di lavoro in tutta l'Europa continentale. Infatti, il 64% degli intervistati che hanno definito la sostenibilità “importante” o “molto importante” afferma anche che l'assenza di un programma di sostenibilità influenzerebbe la loro decisione di accettare o meno un lavoro (42% del totale degli intervistati).
I valori aziendali influenzano la ricerca di lavoro dei candidati, soprattutto per i Millennials e la Generazione Z. Per loro, che già lavorano o che si sono appena affacciati sul mercato, l'importanza dei valori e della cultura aziendale è un fattore chiave nella decisione di entrare o meno in un'azienda. DE&I (Diversity, Equity, and Inclusion) e Sostenibilità fanno già parte della loro vita, quindi vogliono lavorare per datori di lavoro con lo stesso tipo di valori.
Pamela Bonavita, Managing Director di PageGroup
Quando i propri valori personali fondamentali coincidono con quelli del proprio datore di lavoro, è maggiormente probabile sentirsi più felici e più ispirati a svolgere la propria mansione nel migliore dei modi. Se la tua idea di etica del lavoro è allineata con quella dell’azienda, probabilmente avrai la sensazione di esercitare un impatto positivo su ciò che ti sta a cuore, il che porta a un maggiore benessere lavorativo.
Non ti sentirai motivato solo dalla retribuzione, ma anche da una motivazione intrinseca che ti spingerà a svolgere al meglio le tue mansioni e a supportare la tua azienda. Il primo passo per far sì che questo accada è capire cosa ha il potere di motivarti e quali sono i tuoi valori.
Il successo professionale può assumere svariati significati a seconda delle persone. Dall’esterno, si è inclini a individuare il successo, ad esempio, in uno stipendio cospicuo, un’auto aziendale, un viaggio in business class, un titolo di prestigio o una corsia preferenziale per la promozione; tuttavia, anche se non si può negare che questi aspetti possano risultare allettanti, ciò che ci fa percepire il successo può essere qualcosa di profondamente personale e meno evidente, soggetto a cambiamenti nel corso del tempo.
Alcuni dei fattori meno evidenti che possono aiutarti a sentirti realizzato nella tua carriera sono le tue mansioni quotidiane e l'appagamento che ti danno, nonché la sensazione di poter essere veramente te stesso al lavoro.
La flessibilità è un aspetto importante per il 64% delle persone, che dichiarano di apprezzare le aziende “in cui vi è una mentalità aperta in fatto di condizioni lavorative o flessibilità”, che offrono un sano equilibrio tra vita professionale e privata e che riconoscono il fatto che i dipendenti abbiano una vita al di fuori del lavoro, offrendo ambienti di lavoro ibridi o smart-working.
La diversità di genere è un'altra questione importante: il 69% dei partecipanti al nostro sondaggio ha dichiarato di considerare importante il fatto che l'azienda operi a favore di diversità e inclusione. Oltre la metà (52%) delle donne si dichiara favorevole a discriminazione positiva/azioni positive per incoraggiare una distribuzione di genere più equilibrata nella propria azienda.
I lavoratori apprezzano molto le organizzazioni che ottengono buoni risultati rispetto a questi parametri. Naturalmente, questi sono solo alcuni dei fattori più comunemente citati che favoriscono il successo professionale. La tua idea potrebbe essere completamente diversa. L'importante è che tu ti prenda del tempo per riflettere sui tuoi valori e sulla tua personale definizione di successo professionale.
Come essere sicuri di scegliere un lavoro in un'organizzazione che sia in linea con i propri valori personali? Procediamo un passo alla volta.
Prenditi un po' di tempo per riflettere sui tuoi valori e per capire esattamente cosa ti sta a cuore. Non deve essere un’attività impegnativa, cerca di renderla divertente.
Un'altra opzione (puoi sceglierne una o entrambe!) è quella di creare una vision board di come vorresti che fosse la tua vita. Questo può essere particolarmente utile se sei più incline a pensare in modo visivo. Dividi la tua vision board nelle categorie importanti per te, come carriera, salute, ricchezza, famiglia e stile di vita. Puoi usare l'immagine qui sotto come ispirazione o crearne una personalizzata.
Riempi la vision board con immagini, parole o una combinazione di entrambe e appendila in un luogo dove puoi vederla regolarmente, per tenere bene a mente gli obiettivi che vuoi ottenere.
Prendendo spunto dai tuoi valori personali e/o dalla tua vision board, fai un elenco di aspetti non negoziabili da richiedere al tuo datore di lavoro. Ad esempio, se uno dei tuoi valori personali è l'accettazione, un aspetto non negoziabile potrebbe essere una politica ben definita in materia di diversità e inclusione. Oppure, se uno dei tuoi valori personali è l’avventura, un aspetto non negoziabile da richiedere al tuo datore di lavoro potrebbe essere l'opportunità di viaggiare o di sperimentare diversi tipi di lavoro.
Se la tua vision board ti rimanda un’immagine di te che conduci una vita di lusso, potrebbe essere importante ricevere una buona retribuzione per il tuo lavoro; se nella tua vision board vedessi principalmente tempo di qualità con la tua famiglia, forse dovresti dare la priorità all'equilibrio tra lavoro e vita privata.
A questo punto dovrai fare una ricerca personale per scoprire qual è la cultura dell’azienda e se pensi che ti farà sentire soddisfatto e supportato nel tuo ruolo professionale. Ecco alcuni suggerimenti:
In questo video troverai alcuni consigli su come cercare un posto di lavoro ecologico e su come individuare il fenomeno del “greenwashing”.
Impostare una carriera professionale in un’organizzazione allineata con i tuoi valori personali può fare la differenza tra considerare il lavoro come un obbligo quotidiano e alzarti dal letto ogni mattina entusiasta di andare al lavoro. Tutto questo può portarti a essere più felice, non solo dal punto di vista professionale ma anche in tutti gli altri aspetti della tua vita, perché ti senti supportato, valorizzato e realizzato.
Se in questo momento non ti senti così, non preoccuparti. Non è mai troppo tardi per fare un cambiamento positivo, sia nella propria carriera che nella propria vita. Concentrati sugli esercizi qui sopra e fai un passo avanti verso un modo migliore di lavorare. I cambiamenti che puoi apportare alla tua vita varranno lo sforzo.
Ognuno di noi ha valori personali in cui crede fermamente. Lavorare in un’azienda con un’etica del lavoro e valori simili ai nostri ci consentirà di essere maggiormente ingaggiati.
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