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In un mercato dove scarseggiano i candidati non è sempre facile trovare la persona giusta per la propria azienda. Ecco 5 strategie da usare per trovare le persone giuste.
Nel mercato guidato dai candidati si sono aperte innumerevoli sfide in molti settori per attrarre i migliori talenti. Prima di essere in grado di organizzare un buon iter di colloqui, è necessario ricercare e selezionare i candidati-target che si stanno cercando e per le aziende è quindi sempre più di fondamentale importanza migliorare la propria Brand Reputation and Attraction.
Ecco 5 strategie per attrarre talenti nel settore ingegneria e produzione in un mercato attualmente fortemente guidato dai candidati
È diventato sempre più difficile identificare ruoli tecnici in campo engineering e manufacturing. Questo è dovuto soprattutto alla nascita di nuove practice (es. energie rinnovabili, nuovi settori produttivi), al potenziamento vertiginoso di alcuni ambiti (es. logistica e distribuzione) e al ramp up molto attuale richiesto alle aziende su tematiche trasversali come la sostenibilità e la Digital Transformation.
Negli ultimi due decenni, la penuria di apprendistati e di programmi rapidi di formazione fortemente focalizzati sui nuovi bisogni ha causato una diminuzione del numero di candidati. A causa di questa carenza, le aziende pagano troppo per le competenze di cui hanno sempre più necessità o si concentrano sull’armonizzazione collettiva di valori, credenze e comportamenti tra dipendenti al fine di sviluppare i candidati del futuro.
Al fine di ovviare a queste dinamiche, le aziende stanno cominciando a riconoscere il valore dell'assunzione di un professionista che possieda le basi del ruolo che svolgerà ma sia in grado di sviluppare ulteriormente il ruolo e se stesso all'interno dell'azienda grazie a specifici programmi formativi uniti ad uno skill set personale di alto livello
Irene Lamberti, Manager di Michael Page Engineering & Manufacturing
Prendere in considerazione i candidati che si sono laureati da poco può essere una alternativa vincente, ovviamente ragionando in base agli obiettivi tattici o strategici dell’azienda. I professionisti neolaureati che cercano lavoro sul mercato sono i candidati perfetti da attrarre e assumere in azienda.
Sono generalmente molto appassionati, hanno avuto accesso a diversi canali utili a conoscere il settore di loro interesse e sono desiderosi di ottenere un lavoro nel loro campo il più presto possibile dopo la laurea.
Le multinazionali affermate nel settore dell’ingegneria e della produzione non devono faticare per attrarre nuovi laureati a differenza di molte PMI. I neolaureati che hanno appena terminato il ciclo di studi credono che entrare in un percorso aziendale per laureati in ingegneria di una grande azienda sia l'unica possibilità per costruirsi una carriera di successo, senza sapere o capire quante aziende sono pronte ad accoglierli e a permettere loro di imparare a muovere i primi passi nel mondo del lavoro in modi differenti.
Per queste PMI le attività di Employer Branding e la predisposizione e valorizzazione di un package di opportunità da presentare e offrire (smart working, welfare plan, flessibilità, supporto tecnologico ecc.) risulta essere determinante per attrarre i candidati.
Gli studenti universitari, insieme alla maggior parte dei nuovi talenti nel mercato attuale, hanno a disposizione un’abbondante quantità di informazioni, tanto che i migliori tra di essi sono in grado di individuare le aziende in cui desiderano lavorare prima di conoscere l'intera portata del ruolo o persino molto prima di visitare gli uffici. Questa overview così completa permette infatti loro di maturare una maggior consapevolezza del percorso desiderato.
Quindi maggiori saranno le informazioni e le opportunità di sviluppo di carriera che si andranno ad evidenziare ed enfatizzare insieme alla cultura lavorativa dell'azienda, maggiore sarà l’appeal per i candidati
Avere un programma completo di diversità e inclusione mostrerà inoltre ai candidati che l'azienda si impegna a creare un ambiente di lavoro aperto a persone, valori e competenze diverse. Le aziende trarranno beneficio dal disporre di una forza lavoro diversificata più produttiva e decisiva, poiché questo crea un punto di vista più ampio e permette alle aziende di pensare in modo diverso dai loro concorrenti.
L’inserimento di laureati e di stagisti nel settore dell'ingegneria e della produzione ha registrato un deciso aumento. Gli open day e i career day dell'industria sono stati efficaci nel suscitare l'interesse di potenziali talenti che stanno terminando gli studi. Tuttavia, vi è ancora molta strada da fare. Le aziende dovrebbero partecipare proattivamente a queste giornate e sviluppare sempre di più il concetto di networking con gli studenti e le strutture universitarie Questo aumenterà la consapevolezza del brand aziendale rendendo l’azienda riconoscibile ai potenziali candidati.
È sempre molto utile e interessante, oltre che valorizzante per gli attuali dipendenti, lavorare sul concetto di Ambassador: coinvolgere gli attuali dipendenti in questo processo di networking con studenti e università, al fine di presentare attraverso le loro ‘’testimonianze’’ come avviene concretamente e quotidianamente lo sviluppo dei valori, delle carriere, delle competenze e della vita in generale all’interno dell’azienda.
L’utilizzo dei social network può supportare notevolmente le aziende in questo tipo di valorizzazione.