Le fondamenta della cultura aziendale non sono più ancorate a un luogo o alla routine 9-17. Modelli ibridi di orario flessibile e remote working saranno la strada da seguire nella nuova normalità. Ma se i dipendenti non sono vincolati all’ufficio condiviso e a orari sincronizzati, cosa significa questo per la cultura aziendale? In questo articolo proponiamo delle strategie per superare le sfide poste dalla nuova normalità ed emergere con una cultura aziendale più forte.

I valori condivisi e il senso di appartenenza diventeranno ancora più importanti come legame che unisce i dipendenti. Con una solida cultura aziendale, i datori di lavoro possono colmare la distanza e costruire una comunità unita.

Per navigare in questo nuovo panorama, i professionisti hanno bisogno di maggiore empatia e comunicazione. I migliori talenti avranno una comprovata esperienza in queste competenze traversali, oltre alle conoscenze tecniche e all'autonomia. Dopo tutto, tradurre le abilità interpersonali attraverso gli strumenti digitali sarà vitale per le interazioni d'ufficio per fare il salto dall’ufficio fisico al posto di lavoro virtuale.

Il compito di facilitare il flusso di comunicazione a tutti i livelli spetta ai leader aziendali. Soprattutto in un contesto remoto, la comunicazione aperta è essenziale per promuovere una cultura inclusiva dove i dipendenti si sentano visti - e professionisti diversi si sentano benvenuti.

Sfruttare la cultura per colmare il gap

Anche senza le restrizioni del lockdown in atto, il 62% dei dipendenti dichiara di voler lavorare da casa più di prima, secondo il nostro sondaggio Candidate Pulse del 2020. Con l'aumento del remote working arriva il declino delle micro-interazioni in ufficio, rendendo inevitabili i cambiamenti nella cultura aziendale.

I rituali del caffè mattutino, le chiacchierate al distributore dell'acqua e altri incontri fortuiti sono una parte fondamentale della vita d’ufficio. Nonostante i migliori sforzi per guidare la cultura aziendale dall'alto, le interazioni personali modellano inevitabilmente il modo in cui la cultura si sviluppa organicamente.

Tuttavia, il passaggio a un modello ibrido non significa che i datori di lavoro debbano rinunciare a questo importantissimo aspetto della cultura aziendale, al contrario, è fondamentale che non lo facciano. La cultura aziendale gioca ora un ruolo ancora più importante nel modo in cui i dipendenti si sentono legati al loro datore di lavoro e come i potenziali professionisti vedono l'azienda.

Costruire una cultura inclusiva capace di mettere in connessione il mondo online e quello offline è la nuova priorità dei datori di lavoro. Il benessere dei dipendenti merita di essere trattato come una componente centrale della cultura aziendale invece che come un aspetto secondario. Questo deve essere sostenuto non solo dalle Risorse Umane ma anche dai line manager che hanno la responsabilità di controllare regolarmente i loro diretti collaboratori. I telelavoratori spesso sperimentano il confondersi dei confini tra lavoro e vita privata; i datori di lavoro possono contribuire a ristabilire l'equilibrio attraverso una cultura dell’attenzione basata sull'empatia, la comunicazione e la trasparenza.

Creare un senso di appartenenza

In precedenza, i membri dei team remoti avevano la loro sede in uffici diversi sparsi in tutto il mondo, ognuno con la propria cultura ed esperienza condivisa. L’ufficio in casa si pone in un contesto diverso.

Se hai 100 persone che lavorano da casa, sono 100 uffici da gestire, con 100 diversi elementi che possono influenzare il lavoro di una persona

Ci vogliono professionisti con reali capacità di leadership per affrontare la sfida.

La maggior parte dei dirigenti trova difficile creare e costruire la cultura a distanza. I leader devono avere fiducia nel personale per responsabilizzarlo. Devono trasmettere energia ed entusiasmo per liberare il potenziale dal salotto di casa.

Le capacità di comunicazione sono fondamentali per i dirigenti nell’ambito del remote working, così come l'empatia e la volontà di adottare un approccio individuale alle nuove complessità. Chiamate regolari con i collaboratori diretti sono importanti per i leader per costruire relazioni oneste con i membri del team e per discutere risultati e ostacoli in dettaglio.

I dirigenti possono anche incoraggiare i membri del team a stringere legami attraverso i canali digitali. Può essere difficile ricreare nel mondo virtuale l'esperienza di ascoltare una conversazione in ufficio, ma esistono dei modi per portare il rituale sociale e la spontaneità nel posto di lavoro digitale. I team possono darsi appuntamento per una pausa caffè virtuale settimanale o programmare del tempo extra dopo le riunioni di lavoro online per chiacchierare in modo informale. Piccole abitudini comunicative possono fare una grande differenza nell'allontanare l'isolamento e rafforzare i legami.

A livello organizzativo, i datori di lavoro possono sfruttare le piattaforme interne e le intranet per mantenere la conversazione fluida coinvolgendo tutto il personale. Questi strumenti possono anche ispirare un senso di paura di essere tagliati fuori dall'ufficio, motivando i lavoratori ibridi a dividere il loro tempo più equamente tra casa e ufficio.

Agire concretamente per promuovere l'inclusività e la diversità

In un ambiente ibrido, i professionisti sono a un solo clic di distanza dal loro prossimo lavoro. Questo significa che i reclutatori hanno più concorrenti nella ricerca dei migliori talenti, ma hanno anche accesso a un pool di professionisti più diversificato che mai.

I responsabili delle assunzioni dovrebbero sfruttare al massimo la flessibilità di oggi per reclutare una forza lavoro diversificata che abbraccia diversi generi, razze, età e background. È stato dimostrato da tempo che la diversità migliora l'innovazione aziendale e la capacità di risolvere i problemi ed è anche fondamentale per l'impegno dei dipendenti e la brand reputation del datore di lavoro. Il mondo ha subito un cambiamento radicale e molti professionisti oggi ritengono che il valore di un ambiente di lavoro diversificato superi i benefici lavorativi più tangibili.

Affinché una forza lavoro diversificata prosperi, le aziende devono fare in modo che tutti i dipendenti si sentano ascoltati e sostenuti. I dipartimenti delle Risorse Umane sono nella giusta posizione per fare dell'inclusione un pilastro della cultura aziendale. Stabilire canali di comunicazione aperti che tengano conto della realtà del lavoro ibrido è fondamentale per dar voce ad ogni lavoratore. Per esempio, come devono fare i dipendenti a segnalare casi di discriminazione o molestie? Ci sono spazi sicuri e riservati per comunicare le proprie preoccupazioni? Questi protocolli dovrebbero essere chiaramente stabiliti prima che diventino necessari.

I reclutatori dovrebbero anche chiedersi se la diversità esiste nelle alte sfere dirigenziali. I diversi leader sono più inclini a sostenere pratiche inclusive ed eque. Secondo McKinsey, le donne più mature sono circa 1,5 volte più propense degli uomini a fare da mentori alle donne di colore, ad ascoltare attivamente le loro storie personali di pregiudizi e maltrattamenti e a riconoscerle pubblicamente per le loro idee e il loro lavoro. Questo è il tipo di inclusione di cui i datori di lavoro hanno bisogno nella nuova normalità e il reclutamento diversificato è il primo passo.

Conclusioni

L'ascesa del remote working e del lavoro ibrido ha inevitabilmente cambiato lo sviluppo organico della cultura aziendale. Allo stesso tempo, la cultura aziendale è essenziale per rafforzare le relazioni e contrastare la frammentazione dovuta all'home office. Attingendo alla comunicazione aperta e all'empatia, i leader possono gettare le basi per una cultura attenta, dinamica e inclusiva.

  • Più lavoro da casa significa meno micro-interazioni in ufficio. I datori di lavoro devono offrire nuove opportunità ai dipendenti di partecipare alla costruzione della cultura, indipendentemente da dove si trovano.
  • Una leadership empatica e una comunicazione onesta sono la chiave per sviluppare la fiducia e il senso di appartenenza. Stabilire abitudini e rituali sociali sul luogo di lavoro digitale può aiutare a rafforzare i legami tra i team remoti.
  • I responsabili delle assunzioni devono approfittare del contesto ibrido di oggi per reclutare professionisti diversi a tutti i livelli dell'organizzazione. Non dimenticare che il supporto attivo all'inclusione è fondamentale per far prosperare una forza lavoro diversificata.

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Summary

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