Persona in abbigliamento formale cammina con caffè in mano.

Le innovazioni tecnologiche che hanno investito gli ultimi decenni e che hanno visto una recente accelerazione sono state il motore di una nuova rivoluzione digitale nel healthcare. Grazie a queste ricerche, si prospetta la possibilità di ottimizzare il funzionamento di cure e vaccini, oltre che l’agevolazione del lavoro dei medici.

La rivoluzione digitale nel healthcare

Le ricerche sulla possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale nel healthcare si basano su diverse necessità, tra cui i dati riguardanti l’invecchiamento. Oltre ad un aumento delle prospettive di vita, il futuro del healthcare dovrà occuparsi prossimamente anche della carenza di personale medico (del resto è nota l’annosa questione riguardo i medici di base).

Fortunatamente gli strumenti a disposizione dell’intero sistema sanitario sono sempre più innovativi grazie alla rivoluzione digitale nel healthcare. Questi mutamenti portano, a loro volta, ad uno sviluppo nelle comunicazioni tra pazienti, medici, farmacisti e aziende farmaceutiche. Il concetto stesso di “benessere” subisce una mutazione, alla luce delle recenti innovazioni digitali.

Gli impatti della trasformazione digitale sul sistema sanitario è tema di frequenti dibattiti in questo settore. Infatti, il 22 ottobre si è tenuto il secondo appuntamento dei talk organizzati da Repubblica e Accenture riguardo Accenture Health & Life Sciences Experience Survey: il tema centrale era l'healthcare trend nazionale e internazionale e le best practice globali.

Il futuro della sanità è l’intelligenza artificiale

Il settore del healthcare è oggetto di una rivoluzione, sostenuta dalle numerose e prolifiche ricerche sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nel healthcare. Questi studi riguardano svariati campi dalla prevenzione e la diagnostica, all’organizzazione del sistema sanitario, lo sviluppo di farmaci e vaccini.

Nella recente situazione di emergenza, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale ha permesso ai medici di prendere decisioni cliniche consapevoli e di gestire meglio anche le urgenze. Ad esempio, AlphaFold, è un programma di intelligenza artificiale che consente di costruire la struttura 3D di una proteina e della sua sequenza di amminoacidi. Tale sistema è particolarmente importante poiché l’analisi della struttura della proteina consente di determinare il suo funzionamento.

In particolare, tra gli healthcare trend tecnologici sui quali la ricerca sta prestando maggiore attenzione ci sono:

  • maggiore centralità del paziente
  • sviluppo della medicina personalizzata
  • crescita di servizi riguardanti la medicina digitale.

Questi progressi, se adeguatamente portati avanti e sviluppati, potranno avere un grande impatto soprattutto sul territorio italiano: infatti, la tecnologia può ridurre notevolmente la disuguaglianza di accesso alle cure mediche, ovviando alla necessità di avere un luogo fisico dove recarsi per ricevere le cure necessarie.

Su questo tema, la dottoressa Clara Sattler de Sousa e Brito svolge un ruolo di primaria importanza nello studio dei prodotti che supporteranno in futuro l’operato delle I.A.

Secondo la sua opinione, l’obiettivo futuro del healthcare risiede nell’applicazione dell’intelligenza artificiale per riuscire a sviluppare i “gemelli digitali” di ogni paziente: dopo un’attenta raccolta di dati, sarebbe possibile avere una panoramica completa sulla situazione sanitaria di un paziente e, quindi, di fornire diagnosi più precise. A tale fine, è fondamentale sviluppare delle metodologie di raccolta e protezione dei dati delle cartelle cliniche per consentire sia di condividere le informazioni con diversi team sanitari, sia di proteggerli e renderli accessibili ai pazienti stessi.

Summary

Intelligenza artificiale e rivoluzione digitale rappresentano il futuro del settore Healthcare: Ecco come le aziende stanno utilizzando l’intelligenza artificiale per la loro rivoluzione digitale.

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!