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Per i dirigenti delle risorse umane questo è il momento giusto per costruire team in grado di supportare le aziende attraverso la ricostruzione e la crescita - la chiave sta nell'adattabilità e nel coraggio di cambiare mentalità, direzione e cultura. Dai modelli di lavoro ibrido e i programmi di benessere dei dipendenti al rafforzamento della diversità e dell'inclusione, gli obiettivi sono cambiati.
All'alba della nuova normalità, gli smart leader offrono modelli di lavoro ibrido che aumentano l'autonomia e il benessere dei dipendenti. Il successo dipende dalla capacità di entrambe le parti di fissare e dar voce ad aspettative realistiche e dalla reciproca volontà di cambiare marcia o rotta se qualcosa non funziona. Passando dalle parole ai fatti in tema di pianificazione, ubicazione e tempo libero, i leader hanno maggiori probabilità di attrarre - e trattenere - lavoratori ugualmente capaci di comprendere.
In un batter d'occhio la flessibilità è passata da necessità a modalità predefinita di lavorare in tutto il mondo. Questa è una buona notizia per i datori di lavoro e i dipendenti: la libertà che deriva dall'orario di lavoro flessibile e dal remote working migliora il benessere e la produttività dei dipendenti aprendo le porte a una nuova forza lavoro.
Le aziende con una mentalità flessibile saranno più appetibili per i professionisti migliori e avranno più probabilità di mantenere la loro forza lavoro. Tuttavia, per raccogliere i benefici della flessibilità sono necessarie alcune regole di base. Nella nuova normalità, inculcare la trasparenza e dare priorità al benessere dei dipendenti sarà la chiave per fare della flessibilità un successo.
L’esistenza di linee guida trasparenti e coerenti è essenziale per armonizzare le aspettative ed evitare malintesi. I reparti delle risorse umane dovrebbero stabilire regole di base sulla flessibilità in termini di tempo, luogo e comunicazione.
La scelta tra remote working e lavoro in ufficio deve essere ugualmente regolamentata. Poiché sempre più aziende optano per modelli ibridi, è necessario che specifichino quando i lavoratori devono recarsi in ufficio e quando possono lavorare da casa - o da qualche altra parte. Lavorare da un'altra città o addirittura da un altro paese può attrarre professionisti mobili, ma per i datori di lavoro può comportare ulteriori conseguenze legali o fiscali.
Modelli ibridi di orario flessibile e remote working saranno la strada da seguire nella nuova normalità. Ma se i dipendenti non sono vincolati all’ufficio condiviso e a orari sincronizzati, cosa significa questo per la cultura aziendale?
I valori condivisi e il senso di appartenenza diventeranno ancora più importanti come legame che unisce i dipendenti. Con una solida cultura aziendale, i datori di lavoro possono colmare la distanza e costruire una comunità unita. Per navigare in questo nuovo panorama, i professionisti hanno bisogno di maggiore empatia e comunicazione. I migliori talenti avranno una comprovata esperienza in queste competenze traversali, oltre alle conoscenze tecniche e all'autonomia. Dopo tutto, tradurre le abilità interpersonali attraverso gli strumenti digitali sarà vitale per le interazioni d'ufficio per fare il salto dall’ufficio fisico al posto di lavoro virtuale.
Il compito di facilitare il flusso di comunicazione a tutti i livelli spetta ai leader aziendali. Soprattutto in un contesto remoto, la comunicazione aperta è essenziale per promuovere una cultura inclusiva dove i dipendenti si sentano visti - e professionisti diversi si sentano benvenuti.