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Tra i principali contributi allo sviluppo digitale nel campo delle vendite è rappresentato dal real time business: infatti, le online sales consentono di portare avanti le attività commerciali in ogni istante e rappresentano, ad oggi, il futuro delle vendite. Tuttavia, per poter emergere nella moltitudine di mercati digitali è necessario adottare alcune accortezze: vediamo quali sono e come poter emergere nell’ambito delle vendite online.
Nel campo dell’ecommerce, la user experience è un elemento essenziale per poter soddisfare il cliente e, in ultima analisi, portarlo a scegliere un prodotto piuttosto che un altro. Per questa ragione è diventato fondamentale per ogni sito di vendite online possedere una buona barra di ricerca, una navigabilità intuitiva e tutte quelle caratteristiche di “usabilità” che lo rendono utile e facile per il consumatore.
In particolare, è stato dimostrato che il 30% degli utenti considera la barra degli strumenti come il suo strumento preferito per selezionare i prodotti da comprare e il 72% di tali utenti si dichiara soddisfatto della sua usabilità. Al fine di migliorare la searchability - cioè la possibilità che l’utente trovi ciò che sta cercando - la barra di ricerca può essere affiancata da un sistema di intelligenza artificiale: si pensi all’autocompilazione delle query o al suggerimento di prodotti correlati.
Del resto, il futuro delle vendite è il real time business: questa forma è infatti la più semplice e comoda per il cliente, oltre a permettergli di risparmiare molto tempo. Inoltre, grazie alla presenza di moduli di intelligenza artificiale, tutti i suoi vantaggi vengono ulteriormente amplificati e apprezzati dal consumatore finale.
Lo sviluppo delle vendite online si scontra, tuttavia, con la mancanza di competenze digitali dei rivenditori: è necessario che queste figure chiave acquisiscono nuove skills che permettano loro di adattarsi ai nuovi sviluppi nei campi commerciali. I nuovi modelli di vendita richiedono un mind set agile in grado di sviluppare nuove strategie adatte a tali innovazioni.
Entrare nel campo dell’ecommerce prevede, del resto, alcuni accorgimenti da parte dei sales assistant e dei sales manager: in particolare è fondamentale che i venditori che desiderano entrare nel campo delle vendite online si assicurino che la barra di ricerca del loro sito web funzioni correttamente e che consenta al cliente di trovare i prodotti che sta cercando in maniera facile e veloce, senza i cosiddetti “stop and go” poiché ogni minima interruzione può portare il cliente a rinunciare all’acquisto.
Un’ulteriore accortezza che i venditori possono applicare riguarda la geolocalizzazione delle offerte: in questo modo, si è in grado di fornire agli utenti offerte personalizzate aumentando così la possibilità di vendita.
Dunque, i venditori dovrebbero possedere specifiche competenze digitali per far sì che il loro ecommerce funzioni adeguatamente. A questo fine è necessario anche attirare l’attenzione dei brand per ottenere delle collaborazioni importanti che portino ad un’ulteriore crescita del proprio sito. Per fare ciò è consigliabile fornire le informazioni riguardo alle proprie performance di vendita attraverso i search insight e analytics.
Il sistema del real time business è destinato in futuro a comprendere tutti i campi delle vendite nella loro complessità. Nel caso dei generi alimentari, la recente pandemia globale ne ha accelerato indiscutibilmente lo sviluppo. Infatti, durante questo periodo, molti più buyers si sono avvicinati al mondo dell’ecommerce al fine di limitare gli spostamenti.
Un recente studio ha dimostrato come nel 2020 la vendita di generi alimentari online sia cresciuta del 5,3% e abbia mantenuto un trend costante nell’anno successivo, aumentando ancora del 2,4%. Per far fronte a queste nuove richieste, molti venditori si sono adattati dotandosi di un sistema di delivery che garantisca comodità per il cliente e che fosse, allo stesso tempo, competitivo.
Nel caso specifico dell’Italia, il commercio di beni alimentari online è assai frammentato poiché competono grandi marchi internazionali con piccole realtà. Tuttavia, questo sistema di real time business pare funzionare: nel 2020 la spesa online è cresciuta del 60% rispetto agli anni precedenti.
In conclusione, si può affermare che il futuro delle vendite è sicuramente online: i vantaggi dell'ecommerce sono evidenti così come i dati riguardanti l’aumento delle vendite online. Le possibilità di guadagno sono certamente elevate, tuttavia, non è da trascurare l’elevato grado di competitività.
Il Real time business è il futuro è dell’ecommerce e delle vendite online. Mai come prima il Real time business ha rappresentato una fortissima opportunità per le aziende per aumentare il volume delle vendite attraverso l’online e l’ecommerce