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Un Sales Performance Management (SPM) può essere definito come l'insieme dei processi gestionali finalizzati ad indirizzare e condurre i comportamenti individuali e collettivi alla realizzazione degli obiettivi aziendali.
Il Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi, in collaborazione con Michael Page, attraverso una ricerca condotta su più di 330 aziende, Manager e Ruoli Executive in ambito Sales, CFO e HR in più di 10 differenti Industries ha analizzato lo stadio evolutivo, la gestione e le prospettive di investimento in merito ai sistemi di Sales Performance Management (SPM).
Oltre che lo stadio evolutivo e la suddivisione delle responsabilità tra le diverse funzioni, analizzate nel nostro articolo Sales Performance Management: migliora davvero l’efficacia delle decisioni della direzione vendita? è stata analizzata la disponibilità di tecnologie, strumenti e processi di Sales Performance Management (SPM) che permettono di svolgere le principali funzioni di governo dell'azione commerciale.
Ne è emerso che la priorità delle aziende è ottenere dai sistemi di Sales Performance Management (SPM):
Questo è un aspetto particolarmente rilevante; sempre da nostre ricerche lo sviluppo di un approccio data driven alle decisioni è una delle dimensioni critiche per affrontare il New Normal nel commerciale. Anche se la consapevolezza dell’importanza dei dati era già presente prima della pandemia, l’assunzione di decisioni commerciali sempre più supportate da dati qualitativi e quantitativi, da analisi e da fatti concreti, è emersa quale aspetto cruciale nella nuova visione post-pandemica del futuro delle funzioni commerciali. L’assenza quindi di soluzioni, processi e tecnologie di supporto è estremamente rilevante.
- Paola Caiozzo, coordinatrice di Commercial Excellence Lab ed autrice della ricerca.
La ricerca del Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi ha inoltre indicato 5 principi utili alla trasformazione digitale delle reti vendite, a patto che esistano le precondizioni, necessarie ma non sufficienti, ovvero strumenti e supporti tecnologici appropriati e training:
Dalla ricerca è emersa la diffusa propensione da parte delle aziende italiane ad investire in sistemi di Sales Performance Management (SPM) in futuro. Questa tendenza è ancora più marcata nelle grandi aziende. Per quanto riguarda le Industries, le aziende nei Servizi e nell’ICT hanno in programma di investire maggiormente rispetto ad aziende che si occupano di prodotti di largo consumo.
I sistemi di Sales Performance Management (SPM) della tua azienda sono abbastanza efficienti? Come HR, CEO o Direttore Vendite non sai come coinvolgere le tue funzioni e le vendite per una proficua collaborazione volta a migliorare le performance di tutta l’azienda?
Ne parleremo con Paola Caiozzo del CEL di SDA Bocconi e responsabile della ricerca in oggetto. Scopri come partire dai dati per predire il futuro e costruire una strategia commerciale efficace.
Trasformare le reti vendite con i sistemi di Sales Performance Management è possibile. In questo articolo vediamo i 5 principi utili alla trasformazione digitale delle reti vendite e le prospettive di investimento nei prossimi anni.