Presta attenzione alle minacce informatiche che possono ledere sicurezza e privacy.
Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Un Chief Financial Officer (CFO) è responsabile per la sana gestione finanziaria di una società, e occupa pertanto una posizione strategica all’interno di questa. Qual è il profilo previsto in termini di qualifiche ed esperienza? Quali capacità tecniche e abilità professionali sono necessarie per questo lavoro? Quali sono i compiti principali di un CFO all’interno della società? Ecco una rapida panoramica del ruolo di CFO.
Il CFO è una figura essenziale all’interno di una società (PMI o grandi società) ed è costantemente in contatto con i suoi vari partner, coordinando le relazioni tra loro. Sovraintende a vari settori all’interno della società:
Mentre una laurea è essenziale, i percorsi più richiesti dopo la formazione restano il completamento degli studi attraverso la frequentazione di un Master professionale in Controllo, Contabilità e Revisione dei conti.
Per quanto riguarda l’esperienza lavorativa di un CFO, sembrerebbero essenziali almeno cinque anni di esperienza in un ruolo di contabilità e amministrazione per consolidare le sue capacità nella contabilità, il controllo della gestione e la verifica dei conti.
A seconda dei suoi compiti, del fatturato della società, del numero di dipendenti e del numero di anni di esperienza, un CFO può attendersi una retribuzione annua tra €60.000 (con circa cinque anni di esperienza) a 300.000 lordi per quelli più esperti (15+ anni).
Per maggiori informazioni riguardo alle retribuzioni di CFO e di altri ruoli nella finanza e contabilità, potete consultare la nostra inchiesta sulle retribuzioni più recente.
Oltre alla competenza necessaria in finanza, contabilità e fiscalità, e la capacità di utilizzare software di gestione aziendale, il CFO deve avere grandi doti di leadership e capacità di prendere decisioni. Sono importanti anche una mentalità lungimirante e lungimiranza e solide doti di negoziazione. Con eccellenti capacità nei rapporti interpersonali e una buona conoscenza dell’inglese per il mondo degli affari, il CFO è in grado di comunicare efficacemente con gli azionisti di maggioranza della società e creare un team che condivida un obiettivo comune, ad esempio lo sviluppo di un piano commerciale.
Quanto guadagna un chief financial officer (CFO)? Quali tratti definiranno i CFO di successo di domani? Costruendo innovative strategie per le persone e nuova cultura aziendale.
Guardate tutte le nostre ricerche di personale per il ruolo di CFO
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.