Persona in abito guarda fuori dalla finestra di un grattacielo.

Un Chief Financial Officer (CFO) è responsabile per la sana gestione finanziaria di una società, e occupa pertanto una posizione strategica all’interno di questa. Qual è il profilo previsto in termini di qualifiche ed esperienza? Quali capacità tecniche e abilità professionali sono necessarie per questo lavoro? Quali sono i compiti principali di un CFO all’interno della società? Ecco una rapida panoramica del ruolo di CFO.

Una figura della massima importanza nella società

Il CFO è una figura essenziale all’interno di una società (PMI o grandi società) ed è costantemente in contatto con i suoi vari partner, coordinando le relazioni tra loro. Sovraintende a vari settori all’interno della società:

  • Finanziario: un player di primo piano nel campo della gestione della liquidità, la creazione di previsioni di bilancio o redazione di bilanci, e la messa in opera di strumenti di gestione, sovraintende alla gestione finanziaria e ai servizi contabili.
  • Risorse umane/direzione: a seconda delle dimensioni dell’organizzazione, può sostituire o assistere il direttore delle risorse umane e aiutare a identificare il personale necessario all’interno della società, nonché il suo sviluppo.
  • Legale: il CFO è responsabile dell’applicazione dei regolamenti in vigore, e si tiene al corrente di cambiamenti delle leggi, controlla le dichiarazioni fiscali o contabili della società e gestisce le controversie con i clienti.

Formazione, esperienza e retribuzione

Mentre una laurea è essenziale, i percorsi più richiesti dopo la formazione restano il completamento degli studi attraverso la frequentazione di un Master professionale in Controllo, Contabilità e Revisione dei conti.

Per quanto riguarda l’esperienza lavorativa di un CFO, sembrerebbero essenziali almeno cinque anni di esperienza in un ruolo di contabilità e amministrazione per consolidare le sue capacità nella contabilità, il controllo della gestione e la verifica dei conti.

A seconda dei suoi compiti, del fatturato della società, del numero di dipendenti e del numero di anni di esperienza, un CFO può attendersi una retribuzione annua tra €60.000 (con circa cinque anni di esperienza) a 300.000 lordi per quelli più esperti (15+ anni).

Per maggiori informazioni riguardo alle retribuzioni di CFO e di altri ruoli nella finanza e contabilità, potete consultare la nostra inchiesta sulle retribuzioni più recente.

Punti di forza e capacità

Oltre alla competenza necessaria in finanza, contabilità e fiscalità, e la capacità di utilizzare software di gestione aziendale, il CFO deve avere grandi doti di leadership e capacità di prendere decisioni. Sono importanti anche una mentalità lungimirante e lungimiranza e solide doti di negoziazione. Con eccellenti capacità nei rapporti interpersonali e una buona conoscenza dell’inglese per il mondo degli affari, il CFO è in grado di comunicare efficacemente con gli azionisti di maggioranza della società e creare un team che condivida un obiettivo comune, ad esempio lo sviluppo di un piano commerciale.

Quanto guadagna un chief financial officer (CFO)? Quali tratti definiranno i CFO di successo di domani? Costruendo innovative strategie per le persone e nuova cultura aziendale.

Guardate tutte le nostre ricerche di personale per il ruolo di CFO

In cerca di lavoro?

Trova le migliori opportunità sul nostro sito.

Candidati ora

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari