La Business Analytics stan trasformando il processo decisionale all’interno delle aziende. Multinazionali, istituti di istruzione, agenzie governative: i dati supportano tutte le organizzazioni nell’espansione del loro business, nell’incremento delle vendite e nell’individuazione dei metodi più efficienti per lanciare nuovi prodotti o servizi.

In questo articolo troverai una definizione di Business Analytics, tre tipi ed esempi concreti di Business Analytics e cosa fa il Business Analyst in azienda.

Cos’è la Business Analytics?

La Business Analytics riguarda la gestione e manipolazione dei dati, l'estrazione di informazioni dagli stessi e l'utilizzo di tali informazioni per migliorare le prestazioni aziendali.

In particolare, la Business Analytics si concentra sulle implicazioni aziendali più ampie dei dati e sulle azioni che le aziende dovrebbero implementare a partire dall’analisi di questi dati: ad esempio se un'azienda debba sviluppare una nuova linea di prodotto o dare priorità a un progetto piuttosto che a un altro. Il termine Business Analytics si riferisce a una combinazione di competenze, strumenti e applicazioni che consente alle aziende di misurare e migliorare l'efficacia delle funzioni aziendali di marketing, servizio clienti, vendite o IT.

La Business Analytics richiede volumi adeguati di dati di alta qualità; quindi, le organizzazioni che cercano di ottenere risultati accurati devono integrare e riconciliare i dati tra i diversi sistemi e determinare quali sottoinsiemi di dati rendere disponibili all'analisi. I dati rappresentano per le aziende una vera e propria miniera d’oro di informazioni: il compito della Business Analytics è riuscire ad estrarne il massimo valore possibile.

Vantaggi della Business Analytics in azienda

La Business Analytics aiuta le aziende a prendere decisioni informate e basate sui dati, fondamentali per garantire competitività e sostenibilità a lungo termine. Vediamo più nel dettaglio i principali vantaggi derivanti da un uso efficace della Business Analytics:

Ottimizzazione delle operazioni

Uno degli obiettivi della Business Analytics è migliorare l'efficienza dei processi interni. Analizzando i dati, le aziende possono:

  • Identificare colli di bottiglia nei processi produttivi o logistici.
  • Ridurre i tempi di inattività e i costi superflui.
  • Implementare pratiche di lean management per eliminare sprechi.

Supporto decisionale

La Business Analytics consente ai manager di prendere decisioni supportate dai dati. Ciò si traduce in:

  • Migliore comprensione delle performance aziendali.
  • Capacità di confrontare scenari alternativi per individuare l'opzione migliore.
  • Riduzione dei rischi.

Gestione del rischio

Un altro obiettivo fondamentale è anticipare e mitigare i rischi. La Business Analytics aiuta le aziende a:

  • Identificare tendenze negative prima che diventino critiche.
  • Valutare il rischio di credito per i clienti o fornitori.
  • Prevedere l'impatto di eventi esterni, come cambiamenti normativi o fluttuazioni di mercato.

I tre tipi di Business Analytics

Esistono tre tipi di Business Analytics: Descriptive, Predictive e Prescriptive. Di solito vengono implementati in diverse fasi e possono risolvere praticamente qualsiasi domanda o problema di un'azienda.

Descriptive Analytics

La Descriptive Analytics risponde alla domanda “Cos’è successo?”. Questo tipo di analisi valuta i dati storici per ottenere informazioni su come pianificare il futuro. Grazie alla disponibilità diffusa di strumenti self-service per l'accesso e lo studio dei dati e di dashboard, i dirigenti e i professionisti non tecnici possono trarre vantaggio dalle intuizioni generate dai Big Data per migliorare le prestazioni aziendali.

Predictive Analytics

La Predictive Analytics è il passo successivo nel percorso verso l'insight. Utilizza l'apprendimento automatico e metodi statistici per supportare le aziende nel prevedere la probabilità di eventi futuri. Tuttavia, poiché la Predictive Analytics è di natura probabilistica, non è in grado di prevedere effettivamente il futuro, ma può solo suggerire il risultato più probabile in base a ciò che è accaduto in passato.

Prescriptive Analytics

La Prescriptive Analytics esplora le possibili azioni da intraprendere sulla base dei risultati della Descriptive Analytics e della Predictive Analytics. Questo tipo di analisi combina modelli matematici e regole aziendali per ottimizzare il processo decisionale, consigliando più risposte possibili a diversi scenari e compromessi.

Le organizzazioni possono utilizzare una o tutte queste tecniche, anche se non necessariamente in questo ordine. La Business Analytics può essere implementata in qualsiasi reparto, dalle vendite allo sviluppo del prodotto al servizio clienti, grazie a strumenti facilmente reperibili con interfacce intuitive e una profonda integrazione con molte fonti di dati. Molte di queste soluzioni offrono agli utenti la possibilità di applicare modelli analitici avanzati senza l'aiuto di un Data Scientist, creando nuove opportunità per trovare intuizioni nascoste in grandi insiemi di dati.

Tre esempi concreti di Business Analytics

In concreto, in cosa può essere utile la Business Analytics? Abbiamo raccolto tre esempi che testimoniano l’efficacia ed i benefit derivanti dalla Business Analytics:

  • Nel settore Healthcare, la Business Analytics è fondamentale per la gestione dei sistemi di informazioni cliniche;
  • Sui siti di eCommerce, la Business Analytics consente il tracciamento della spesa dei clienti e lo sviluppo di attività di “retention effort”;
  • Nel settore Food, la Business Analytics permette la razionalizzazione di ristoranti o fast-food, monitorando le ore di picco della clientela e identificando quando certi articoli alimentari dovrebbero essere pronti in base ai tempi di preparazione.

Cosa fa un Business Analyst

I Business Analyst raccolgono i dati, li manipolano, ne identificano le informazioni utili e trasformano le loro scoperte in approfondimenti utili al progresso dell’azienda. I Business Analyst sono amanti dei dati, hanno una mente analitica e una buona capacità di risolvere i problemi.

I Business Analyst passano la maggior parte del tempo a raccogliere dati grezzi da varie fonti, a pulirli e trasformarli e ad applicare una serie di tecniche specializzate per estrarre informazioni utili e sviluppare conclusioni. Hanno in genere un'ampia esperienza di settore in aree come l'eCommerce, la produzione o la sanità. Le persone che ricoprono questo ruolo si affidano meno agli aspetti tecnici dell'analisi rispetto ai Data Analyst, anche se hanno bisogno di una conoscenza pratica degli strumenti statistici, dei linguaggi di programmazione, delle reti e dei database.

Competenze richieste nel ruolo di Business Analyst

Solitamente, i Business Analyst hanno un diploma di laurea triennale o magistrale in materie quali sistemi informativi aziendali, informatica, sviluppo di sistemi o gestione aziendale. Tuttavia, alcune aziende sono pronte a selezionare persone che dimostrino particolari caratteristiche personali e con esperienza di analisi ed analytics.  

Le caratteristiche necessarie per essere un Business Analyst di successo si basano sulla capacità di identificare potenziali problemi, agire di conseguenza e collaborare con le altre persone durante questo processo. I candidati ideali per questo ruolo devono avere spiccate capacità di problem solving, determinazione e approccio metodico, uniti a un forte desiderio di fare la differenza. Fondamentale essere buoni comunicatori, in particolare nei momenti di confronto con la dirigenza.  

Carriera e stipendio del Business Analyst

Il percorso di carriera offerto dal ruolo di Business Analyst può essere estremamente gratificante. Generalmente, si parte come Junior Business Analyst fino ad arrivare al ruolo di Lead Business Analyst. In questa posizione, le responsabilità includono maggiore attenzione alla pianificazione, spesso con un approccio basato su un quadro più ampio dei sistemi e dei processi del datore di lavoro. Questo percorso può poi condurre a ruoli di Senior Project Management e posizioni C-Suite.  

Le retribuzioni per il Business Analyst sono senza dubbio interessanti: si parte da 25-35.000€ annui lordi per posizioni junior, con meno di 5 anni di esperienza nel ruolo, fino a superare i 50.000€ annui lordi per i professionisti più senior.

Business Analytics in azienda: esplora le opportunità di lavoro!

Come abbiamo visto nel nostro articolo, la Business Analytics è la gestione e manipolazione dei dati, l'estrazione di informazioni dagli stessi e l'utilizzo di tali informazioni per migliorare le prestazioni aziendali. Con la digitalizzazione sempre più pervasiva, ed una quantità di dati a disposizione delle aziende sempre maggiore, è diventata una componente fondamentale per lo sviluppo del business. Ecco perchè una carriera come Business Analyst è sicuramente indicata ai professionisti amanti dei dati che voglio avere successo nel mondo Tech.

Summary

I dati stanno acquisendo sempre maggior rilevanza all’interno delle aziende. Sulla base dei dati storici è infatti possibile mettere in atto, tramite metodi statistici e tecnologie di Business Analytics, un’analisi che permetta di ottenere nuovi insights e migliorare il processo decisionale.

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