Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Poiché la tecnologia spinge le organizzazioni nel futuro, i ruoli apicali delle aziende hanno l'obiettivo di guidare l'azienda ad un cambiamento (anche se questo avvenisse da remoto). Il CIO in questo ha un ruolo fondamentale ed avere una visione chiara e le giuste competenze per guidare l'evoluzione dell'azienda è oggi fondamentale.
Il ruolo di Chief Information Officer (CIO) e del Chief Marketing Officer (CMO) è destinato a fondersi in un unico ruolo, Chief Marketing Technology Officer che comprende una combinazione di competenze tecniche IT e marketing oltre che alle soft skill, competenze oramai fondamentali per ogni professionista che opera nel mercato del lavoro odierno. I CMO investiranno maggior tempo a lavorare con la tecnologia rispetto ai CIO nei prossimi anni.
Guardando al futuro, i CIO dovranno fare attenzione alle loro competenze di marketing e sviluppare una buona comprensione della funzione marketing, così come di tutti gli altri ruoli aziendali per avere una visione dei processi il più completa possibile. Il nuovo ruolo del CIO dovrà supportare tutti i dipartimenti aziendali al fine di essere aggiornato sulle esigenze dei vari dipartimenti. Conoscere ogni reparto consentirà al ruolo del CIO di supportare gli altri team e di posizionarsi come figura chiave, e questo è uno dei motivi per cui stiamo vedendo i CIO passare in ruoli di Chief Operations Officer (COO).
Garantire che tutti i team lavorino insieme in modo efficiente e produttivo all'interno di un'azienda è fondamentale per il successo, tuttavia una buona comunicazione è fondamentale per la collaborazione tra dipartimento IT e marketing.
La rivoluzione digitale ha anche creato l'opportunità per il CIO di coprire il ruolo del CEO. L'impostazione della strategia tecnologica e della direzione generale è una parte fondamentale del ruolo dei CIO. Poiché ogni azienda sta lentamente diventando online e sempre più tecnologica grazie alla trasformazione digitale, il CIO è in una posizione ideale per influenzare la direzione futura dell'azienda e diventare così il nuovo CEO.
Il CIO, con le competenze ed esperienze nel settore IT, ha molte conoscenze da condividere a livello di board ed in tutte quelle aziende che desiderano digitalizzarsi. La capacità di organizzare e impostare procedure che garantiscono servizi essenziali, rappresentano competenze trasversali molto preziose nel ruolo di CEO.
Il settore Tech è il mercato più difficile da attirare, assumere e trattenere i migliori talenti. Se il CIO ha già avuto successo nella costruzione di un team IT forte e di talento, sarà di conseguenza in grado di adattare lo stesso modello di talent attraction e retention in tutto l'organigramma aziendale.
Nell'assumere i migliori talenti ci vuole sicuramente talento, ecco perché sempre più aziende si stanno affidando a società di selezione per affrontare le sfide dell'assumere i migliori professionisti e per capire al meglio quale strategia adottare nel processo di selezione.
La comunicazione e la leadership sono le competenze soft fondamentali per un leader IT. Ma oltre a queste vi sono alcune altre soft skill che saranno davvero importanti per il ruolo di un CIO:
I responsabili IT devono capire cosa rende il loro business diverso e quali aree possono essere modificate per migliorare l'organizzazione.
Poiché il mercato continua a cambiare a un ritmo rapido, è importante cercare i candidati che possiedono i set di competenze chiave per guidare la strategia IT.
Come si svilupperà il ruolo del CIO in futuro? Marketing e IT che lavorano a più stretto contatto, competenze tecniche e soft skill per la figura del CIO del futuro. In questo articolo raccontiamo come si svilupperà il ruolo del CIO in futuro
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.