Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Le ricerche sulle tendenze future, la tecnologia di punta e i selezionatori del personale, così come i leader delle più importanti società di tecnologia, concordano su un fatto: che entro il 2020 le aziende avranno bisogno di nuove posizioni e profili per rinforzare la loro attività.
Elenchiamo qui le professioni che saranno richieste nei diversi settori. Ci attendiamo che questi profili saranno ricercati non solo nelle divisioni di Tecnologia o Ingegneria, ma anche nei settori Finanza, Marketing, Sanità, Giuridico.
Una relazione del Forum economico mondiale “Il futuro del lavoro” ha confermato lo slittamento verso la robotica avanzata, il trasporto autonomo e la stampa 3-D. Ciò avrà effetti sulla forza lavoro umana, non però con tagli indiscriminati di personale, quanto invece con la necessità di ingegneri di produzione 3-D. La stampa 3-D consente la personalizzazione dei prodotti nei settori della tecnologia, edilizia, logistica, salute, tessile e retail.
L’Intelligenza Artificiale è fra di noi (o meglio, nelle nostre tasche) ormai da un po’. Quante volte, per esempio, il vostro cellulare vi ha chiesto, “Intendevi forse dire così?”. Non sorprende quindi che l’AI continuerà a svolgere un ruolo sempre più importante nelle nostre vite – con la conseguente scomparsa dei livelli base a favore dell’AI.
Le aziende avranno bisogno di assumere formatori AI per facilitare il processo di apprendimento delle macchine, insieme a un team operativo che aiuterà a “codificare” le strategie aziendali, definire gli esiti e misurare i risultati, aiutando l’AI a comprendere meglio le necessità umane.
Secondo Cognizat, società di consulenza tecnologica statunitense, l’Intelligenza Artificiale sarà in grado di fare molte cose, ma una cosa che non sarà mai in grado di fare è vendersi. Per questo, alle società serviranno venditori esperti – specializzati in AI – per generare commercio.
Alcuni esami sanitari non avranno più bisogno della supervisione del medico. Gli specialisti sanitari AI verranno a casa vostra ed eseguiranno controlli con la tecnologia AI a supporto della diagnosi iniziale.
L’importanza dei dati è in continua crescita – il che significa che potranno anche essere venduti, più di quanto già non succeda. Queste attività diventeranno professionali, portando a un nuovo tipo di intermediazione, in cui si realizzeranno scambi di dati per conto dei clienti, generando nuovi modi di ottimizzare i rendimenti.
I dati sono preziosi, ma solo se letti, analizzati ed elaborati accuratamente. Il settore sanitario, per esempio, ha registrato una massiccia crescita di dati per i quali sono serviti modelli di decodifica e la capacità di inserirli nel giusto contesto. Per questo serve un analista dei dati sanitari capace di agire come detective dei dati. Le organizzazioni avranno bisogno di professionisti in grado di investigare sui dati generati da un’ampia gamma di terminali, dispositivi, sensori e altre fonti per ottenere risposte commerciali.
Scoprite di più sulle tendenze di lavoro future nel nostro studio Il futuro del lavoro. Il futuro è più vicino di quanto pensiamo. Per le vostre necessità di assunzione contattateci oggi stesso
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.