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In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
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Miglioriamo la vita delle persone.
Le persone cercano relazioni più ricche di significato e non solo in ambito lavorativo. I potenziali candidati vogliono capire lo scopo che vi è dietro al proprio ruolo. I datori di lavoro come voi vogliono assumere i migliori talenti oggi disponibili, con il potenziale per crescere assieme. Com’è possibile riuscirci?
Le persone vogliono capire qual è lo scopo del proprio lavoro. Cercano un significato e una gratificazione nei compiti che svolgono. Questa personale ricerca, solitamente messa in relazione alla sola generazione dei millennial, ha una valenza intergenerazionale ed è oggi prioritaria per tutti i candidati. Di conseguenza, tale deve essere anche per le aziende.
Comprendendo lo scopo della vostra azienda e riuscendo a comunicarlo a un pubblico esterno ed ai vostri dipendenti, sarete in grado di assumere le migliori persone disponibili sul mercato. Solo i datori di lavoro che riusciranno a darlo infatti attrarranno in modo costante ed efficace i talenti di cui hanno bisogno, per trasformare le loro aziende in ciò che desiderano.
Pamela Bonavita, Senior Director di PageGroup conferma che spiegare il motivo e il significato che vi è ‘dietro’ il lavorare per la propria azienda è uno dei modi più efficaci per attrarre i migliori candidati oggi.
Reputation Institute Global RepTrak ha recentemente annunciato le aziende con la reputation più alta in Italia e nel mondo. Quando guardiamo i migliori, vediamo che non stanno celebrando l’eccellenza delle caratteristiche del loro prodotto, ad esempio l'orologio migliore, il miglior giocattolo o la migliore azienda di cioccolato”. Comunicano costantemente il loro scopo, la loro attenzione umana e poi raccontano le storie che ruotano attorno ai loro servizi, prodotti o brand. Raccomandiamo vivamente alle nostre aziende clienti di chiarire il proprio scopo e poi comunicarlo ampiamente in modo autentico.
La comunicazione e l’accesso alle informazioni sono oggi più rapidi, capillari ed estesi che mai. La messaggistica istantanea, i social media, le reti aziendali e i siti di recensioni hanno aperto a tutti il mondo dell’informazione. Adattarsi a questa nuova realtà attraverso conversazioni autentiche porterà candidati migliori nella vostra azienda, perché le culture orientate allo scopo funzionano.
Dato saliente: La ricerca di un significato nel lavoro rappresenta un volano chiave per i migliori candidati disponibili. Oggi le persone comunicano in modo diverso. Le aziende che ne terranno conto e si confronteranno con candidati e dipendenti avranno più successo delle altre.
Negli ultimi anni la gig economy, i contratti interinali e a tempo determinato hanno tutti assunto un’importanza crescente per datori di lavoro e dipendenti. C’è anche la tacita consapevolezza che un lavoro per la vita non esiste più e potrebbe persino non essere più ambito. Per questo però è necessario armonizzare i diritti sociali, qualunque sia il rapporto di lavoro, in modo che i dipendenti part-time e a tempo pieno siano trattati allo stesso modo.
L’introduzione di una protezione sociale universale per tutti i lavoratori, indipendentemente dal loro inquadramento occupazionale, rafforzerebbe la tutela delle persone e faciliterebbe i cambiamenti che il mercato del lavoro sta attraversando, offrendo la flessibilità richiesta dai lavoratori e dai datori di lavoro.
Occorre quindi ripensare il diritto del lavoro e le protezioni sociali a livello locale, nazionale e regionale. Il quadro giuridico attuale è troppo incentrato sui contratti a tempo pieno e indeterminato, come confermano le statistiche: dal 2001 al 2012, nell’UE a 27 i contratti temporanei sono cresciuti del 25% (quelli a tempo indeterminato del 7%) e quasi la metà (43,9%) dei dipendenti di età compresa tra i 15 e i 24 anni lavoravano con un contratto a tempo determinato. In Francia, la seconda economia europea per dimensioni, 6 nuovi posti di lavoro su 10 riguardano posizioni temporanee o interinali.
Tomaso Mainini, Managing Director di PageGroup sottolinea;
I benefici che possono trarre le aziende da un approccio dipendente o datore di lavoro più flessibile sono diversi; alcuni tra questi ad esempio sono riduzione sui tempi di assunzione, assunzioni mirate coi valori dell’azienda, comunicazione più chiara e trasparente al proprio interno. Noi come PageGroup ci siamo impegnati a comunicare la nostra Purpose e da circa un anno abbiamo introdotto il lavoro flessibile al nostro interno. L’introduzione del lavoro flessibile ha portato, tra i benefici, la riduzione del turnover, un netto miglioramento dell’equilibrio tra vita professionale e privata, ed infine aumento nelle performance.
Dato saliente: Oggi le persone sono disposte a lavorare con svariati tipi di contratto, ma gli ammortizzatori sociali non sono adeguati a questa nuova realtà. I datori di lavoro possono guidare questo cambiamento valorizzando tutti i dipendenti indipendentemente dal loro rapporto contrattuale.
Una volta lo stipendio e il brand della società erano i principali driver che motivavano il cambiamento di lavoro di un candidato. E gli annunci di lavoro che utilizzano questi parametri continuano ad attrarre. Tuttavia, i responsabili delle assunzioni ammettono che l’interesse suscitato dalle offerte di lavoro di tipo tradizionale è in calo su tutte le piattaforme.
Nel panorama attuale, i candidati vogliono conoscere i risultati delle aziende e i loro impegni sociali. Vogliono sapere quali sono le cause perorate e i problemi affrontati dall’azienda. Vogliono conoscere le modalità interne di lavoro e qual è lo scopo della sua missione, per comprendere appieno i valori aziendali. Per quale motivo? Perché oggi le persone sono più consapevoli della parità di genere e delle minoranze e vogliono vedere applicate le norme contro la discriminazione a protezione loro e degli altri.
Dal momento che i candidati vengono preselezionati utilizzando la tecnologia disponibile, perché non dovrebbero anch’essi utilizzare gli strumenti a loro disposizione per preselezionare i datori di lavoro? I candidati vogliono capire quale posizione occuperanno, quali compiti saranno loro affidati in un contesto più ampio, per riuscire a valutare il loro contributo reale ed effettivo alla missione aziendale al fine di ottenere maggiori gratificazioni nel lavoro e nella vita.
Michael Page intervista migliaia di candidati ogni settimana e il suo lavoro consiste nel capire cosa cercano i candidati, rispondendo con chiarezza alle domande poste dai candidati, o quantomeno dando le risposte che si aspettano di ottenere.
Come si affronta questo atteggiamento? Rispondendo con chiarezza alle domande poste dal candidato, o quantomeno dando le risposte che si aspetta di ottenere. Michael Page intervista migliaia di candidati ogni settimana e il suo lavoro consiste nel capire cosa cercano i candidati.
Tutte le aziende che hanno chiari mission e valori si differenziano rispetto a propri competitor. Noi invitiamo le aziende a guardarsi dal punto di vista dei candidati, di modo da risultare efficaci nell’attrarre i migliori professionisti. Avere chiaro lo scopo dell’attività aiuta il nostro lavoro di ricerca e selezione a svolgere un’attività customizzata per quanto concerne la ricerca e selezione dei migliori talenti. Il nostro Principale obiettivo è quello di aiutare l’azienda a distinguersi dalle altre, dando un servizio di valore anche ai candidati, ovvero una chiara indicazione di come sarà lavorare all’interno della vostra azienda.
Tutte le aziende che hanno chiari mission e valori si differenziano rispetto a propri competitor. Noi invitiamo le aziende a guardarsi dal punto di vista dei candidati, di modo da risultare efficaci nell’attrarre i migliori professionisti.
Avere chiaro lo scopo dell’attività aiuta il nostro lavoro di ricerca e selezione a svolgere un’attività customizzata per quanto concerne la ricerca e selezione dei migliori talenti. Il nostro
Principale obiettivo è quello di aiutare l’azienda a distinguersi dalle altre, dando un servizio di valore anche ai candidati, ovvero una chiara indicazione di come sarà lavorare all’interno della vostra azienda.
Possiamo aiutarvi a osservare la vostra azienda dal punto di vista dei potenziali candidati e fornire risposte alle seguenti domande:
Dato saliente: Per una buona offerta, oggi non basta uno stipendio elevato e il buon nome della società. È necessario aiutare l’azienda a distinguersi dalle altre, ma anche dare un’indicazione di come sarà lavorare con voi.
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