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L’attività di executive search per i profili qualificati di senior management viene svolta da una moltitudine di società e operatori indipendenti in un panorama di mercato estremamente eterogeneo. Il servizio offerto al cliente è il medesimo, tuttavia le società di head hunting sono più o meno strutturate in modo estremamente differente a livello di organizzazione e di processi interni, e seguono figure differenti di specializzazione (settoriale, funzionale, e di seniority), per quanto riguarda il loro posizionamento di mercato e l'individuazione di talenti.
E’ fondamentale per un manager comprendere innanzitutto il modo di operare e il posizionamento di queste società, al fine di evitare incomprensioni o essere disattesi sulle proprie aspettative, ma soprattutto rischiare di svendere la propria figura professionale nel mondo del lavoro.
Le società di executive search lavorano per le aziende clienti e di conseguenza le loro priorità sono in funzione delle ricerche che essi seguono. Ogni ricerca ha diverse sfumature nei requisiti per la ricerca, come formazione, esperienze di lavoro o conoscenza delle lingue, di conseguenza non ha alcuna utilità rimanere offesi o frustrati se non si viene considerati nella rosa di candidati finali. E’ spesso controproducente insistere nell’esigere che la propria candidatura venga considerata, ma allo stesso tempo è senza dubbio opportuno segnalarla, e ciò verrà senza ogni dubbio sempre apprezzato.
Spesso le incomprensioni nascono da una sovrastima da parte dei manager di quanto una società di executive search possa realmente fare per loro nel brevissimo termine nella ricerca di un nuovo impiego. E’ tuttavia probabile che nel tempo si possa riuscire a valorizzare concretamente una relazione se gestita nel migliore dei modi.
5 motivi per isntaurarare una relazione professionale con un Head Hunter
è il modo meno efficace perchè tali candidature vengono quasi sempre inserite in un sistema informatico, ma difficilmente vengono gestite come priorità.
Maggiormente efficace è l’invio di una candidatura mirata in risposta ad una inserzione specifica. Tuttavia, gli Head Hunter prediligono considerare candidature che già conoscono, referenziate, delle quali hanno maggiori garanzie o seguite negli anni durante il corso della loro carriera professionale. E’ questa la ragione per la quale salendo di livello di seniority, le inserzioni seppure in forma totalmente confidenziale vengono utilizzate molto raramente.
Aalcuni manager entrano in contatto con gli head hunter in qualità di cliente, e in seguito se lasciano la azienda nel futuro possono essere considerati a livello personale nel rispetto degli accordi di off-limits.
Il più efficace modo per entrare in contatto spontaneamente con i consulenti è segnalati da un contatto comune. Se una persona che ha un rapporto consolidato con loro come cliente, candidato, o perché no un competitor segnala il vostro profilo per un incontro, difficilmente tale richiesta verrà rifiutata.
Oovviamente se contattati direttamente da un headhunter per una opportunità, è opportuno non rifiutare mai un incontro conoscitivo, se non interessati alla posizione specifica, anche per futuri spunti professionali. In generale, i cacciatori vivono di informazioni, di segnalazioni e di networking. Se si desidera costruire una relazione anche dopo che è trascorso un certo periodo da un incontro, è opportuno ad esempio contattarli per condividere informazioni di mercato, oppure alcuni contenuti tecnici legati al mondo delle risorse umane e al mercato del lavoro che sono sempre apprezzati fra professionisti che hanno passione per questo lavoro.
Ad esempio, può contribuire in modo molto positivo invitare o essere invitati e partecipare in modo continuativo a eventi di ‘networking’ ad esempio con una specializzazione di settore e di funzione. Tali incontri non sempre proficui nell’immediato riservano sempre una piacevole esperienza e soddisfazione poiché si incontrano referenti di ottimo livello professionale, e nella maggior parte dei casi piacevoli a livello relazionale.
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