Persona lavorando al computer con caffè, telefono e tablet su un tavolo bianco.

Quando si tratta delle sfide di assumere un profilo finanziario, ci sono due elementi imprescindibili da tenere in considerazione: la definizione delle competenze e la capacità di comunicare all’interno dell'organizzazione.

In che modo le aziende possono affrontare queste sfide?

Le aziende devono conoscere molto bene la loro mission e sapere dove stanno per trasmettere le informazioni al candidato. Devono avere una visione definita e condivisa da tutti i lavoratori. In termini di condizioni retributive devono sapere gli andamenti del mercato per sapere se le competenze di cui hanno bisogno corrispondono al budget di assunzione di personale.

Le soft skills diventano sempre più importanti nel settore finanziario

Competenze come l'empatia, la negoziazione, la pianificazione e l'avere una visione del futuro sono alcune delle competenze soft attualmente più necessarie. I profili finanziari hanno subito un cambiamento importante, passando da posizioni esclusivamente analitiche a una figura chiave dell'organizzazione, in grado di analizzare il presente e avere la capacità di anticipare il futuro.

Il rapporto con il lavoro dei profili Finance

I cambiamenti dei dipartimenti Finance sono trasmessi anche dal rapporto tra dipendenti e lavoro. Ora i professionisti finance devono essere molto più vicini al business rispetto a prima. Devono conoscere tutte le dinamiche del business ed essere curiosi di saperne di più. 

Le posizioni finanziarie a seconda dell'attività della società devono utilizzare variabili diverse per analizzare le situazioni; devono sapere come comunicare con i numeri in modo trasparente e spiegare dove sta andando l'azienda e quali soluzioni possono esserci per eventuali complessità.

In che modo le aziende possono utilizzare i propri dipendenti per attirare talenti?

Le persone all’interno dell’azienda sono l’amplificatore maggiore per veicolare quanto qualitativo sia un contesto aziendale. È fondamentale trasmettere positività per poterlo trasferire sul mercato. Se gli attuali dipendenti comunicano esternamente di essere soddisfatti all'interno delle loro organizzazioni, porteranno candidati già motivati.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari