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Il mondo online è più vasto di quello offline. Le aziende possono crescere sotto molti aspetti e cogliere opportunità di business derivanti dalla presenza sul web della condivisione. Oggi, con la giusta strategia digitale, è possibile crescere e ritagliarsi una nicchia di mercato verticale e remunerativa.
È possibile far conoscere il proprio brand in maniera più diretta, creare awareness con fan, followers e iscritti. Renderli la propria audience e allo stesso tempo i propri clienti e, nel migliore dei casi, persino brand ambassador (estimatori del brand che avallano e pubblicano endorsement online sui loro profili). Tutte opportunità di crescita del brand, dell’online reputation, dell’advocacy e dell’azienda. Tutti elementi che facilitano l’acquisizione di nuovi clienti e partners.
Tutto questo nel mondo online è possibile, è più semplice. Ma deve essere ponderato e sostenuto da una strategia. Per questo tipo di risultati, è importante avere un Digital Marketer, una figura professionale che sappia coordinare, gestire e sfruttare tutti gli strumenti offerti dal mondo digital per la crescita aziendale.
In un contesto sempre più competitivo, affidarsi a professionisti che possano valorizzare al meglio l’azienda sull’online è cruciale per traghettare il business verso dinamiche di sviluppo sempre più preponderanti e digitalizzate. Il Digital Marketer è un esperto di comunicazione digital a 360° che mette a punto nel dettaglio una serie di attività operative e azioni concrete per adattarsi al mercato in evoluzione.
Il primo aspetto fondamentale per un Digital Marketer è la capacità di analizzare l’azienda. A tutto tondo. Questo perché deve saper stabilire e valutare quali obiettivi vadano raggiunti nel breve, nel medio e nel lungo termine. Collabora con Social Media Manager, specialisti SEO e SEM, sviluppatori e diversi altri esperti con competenze verticali del Web. Concepisce, studia e pianifica le azioni online e coordina quelle più importanti che riguardano lo sviluppo di progetto di web marketing.
Un aspetto importante è anche la definizione del mercato in cui l’azienda si muove. Il Digital Marketer definisce la mission in base all’immagine dell’azienda e ai suoi valori. Infine, in base all’analisi di mercato, struttura un piano di investimenti che riguardano l’attuazione del piano integrato di comunicazione, valutando con quali strumenti digitali ottenere gli obiettivi prefissati.
Il Digital Marketer conosce il mondo della comunicazione online in modo approfondito, ma allo stesso tempo ha una chiara visione dell’ambito commerciale e produttivo in cui l’azienda si muove.
Queste competenze si sommano ad una cultura finanziaria tale da consentirgli di fornire un piano d’investimenti da allocare alle attività di marketing e considerare una serie di possibilità e scenari che potrebbero venire a crearsi una volta messo in atto il piano di comunicazione integrata. Valuta rischi e opportunità di business.
Il Digital Marketer deve monitorare costantemente indicatori di performance quali KPI, ROI e ROAS e valutare le azioni più efficaci per ottimizzarli al meglio. Creare report che permettono di proporre azioni correttive se necessario.
Proporre A/B testing per migliorare continuamente le metriche chiave (apertura, clic, lead, conversioni ecc.) delle campagne. Ideare progetti di innovazione che sviluppino in ottica UX il design di interfaccia di siti ed eventuali applicazioni.
Prevedere piani full funnel che prevedano l’interazione di professionisti e strumenti diversificati: SEM, Display Adv, Reservation, Affiliation Network, motori di comparazione.
Concrete capacità di analisi e padronanza della lingua inglese completano il quadro delle competenze del Digital Strategist. La conoscenza dell’inglese, soprattutto, spesso considerata un plus è invece fondamentale per stare al passo con le novità e i continui aggiornamenti del settore.
Le competenze dirette per lo svolgimento in concreto delle tante attività legate al Digital Marketer sono però solo una parte dei requisiti. Altrettanto importanti sono le soft skills che consentono di valutare in toto il professionista. Le soft skills sono importanti perché definiscono il tipo di persona che andrà ad interagire in azienda con moltissime figure importanti e professionisti di settori diversi.
Per questa ragione è fondamentale per scegliere il candidato giusto, che questi sia in possesso di una spiccata propensione al team building e sappia motivare le risorse. Queste due skills sono fondamentali per ottenere il meglio da ciascun membro del team e lavorare in un clima produttivo e sereno.
Il problem solving. Non sempre tutto va come pianificato. È importante che il Digital Strategist sappia far fronte agli imprevisti in modo positivo, riuscendo a cogliere opportunità e/o trovare soluzioni in situazioni che non erano state neanche prese in considerazione perché remote.
La motivazione. Il lavoro del Digital Strategist è complesso, sfaccettato e denso di responsabilità. Comporta grande desiderio di migliorarsi sempre e mantenersi costantemente aggiornati. Ottenere risultati importanti nel mondo digital richiede competenza, pianificazione e investimento di tempo per poter acquisire nuove conoscenze e approfondire quelle già in possesso.
La figura del Digital Marketer non prevede improvvisazione quando parliamo di competenza. È fondamentale aver studiato e studiato, per aver acquisito le conoscenze teoriche necessarie. Ovviamente c’è la pratica, l’esperienza sul campo, gli errori che si commettono solo lavorando e che sono di grande insegnamento.
Tutti questi aspetti contribuiscono a formare un Digital Strategist completo, proattivo, capace di affidarsi alla sua esperienza, ma anche di restare aperto all’apprendimento continuo. Per operare sempre al meglio in questo settore.
Molte aziende del panorama italiano fanno ancora fatica a muoversi online, per molte il sito web rappresenta ancora la forma più audace e innovativa di digital marketing. Una figura chiave come quella del Digital Strategist è importantissima per lo sviluppo futuro delle aziende. Purtroppo, data la grande confusione che spesso circonda il marketing digitale e le sue figure, non c’è ancora sufficiente consapevolezza di quanto un professionista qualificato possa migliorare un’azienda, ma le potenzialità di una strategia digitale in termini concreti di crescita sono enormi.
Il Digital Marketing offre prospettive di crescita importante per le aziende di tutti i settori, ma rappresenta una risorsa ancora sottovalutata. In questo articolo analizziamo le potenzialità di una strategia di Digital Marketing in azienda.
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