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Le aziende sono abili nell'identificare problemi specifici e hanno a disposizione una serie di interventi per risolverli, ma spesso operano senza criteri di sviluppo più ampi, o obiettivi, che devono essere soddisfatti per preservare la capacità delle aziende di competere e crescere.
Abbiamo raccolto in questo articolo 10 consigli per migliorare l’organizzazione aziendale.
L'obiettivo centrale dello sviluppo organizzativo è quello di raggiungere un obiettivo comune e di eliminare gli interessi personali destabilizzanti. Riuscite a immaginare un'azienda che possa sopravvivere con membri che hanno motivazioni divergenti e obiettivi antagonisti? Eppure, la tentazione di agire in modo contrario agli scopi delle organizzazioni è alta.
Le aziende più efficienti e all’avanguardia investono molte risorse per creare forti legami sociali tra i dipendenti. Le attività di gruppo che creano legami interpersonali possono sembrare superflue per le persone che non pensano che socializzare sia un vero lavoro, ma in realtà si tratta di ponti affettivi influenzano le prestazioni in positivo.
Le aziende che devono cambiare spesso non lo fanno e falliscono perché non sono state in grado di adattarsi al cambiamento delle condizioni e hanno ceduto alla verità inequivocabile del capitalismo, secondo cui solo il più adatto sopravvive.
Nelle organizzazioni efficienti, i leader portano avanti il cambiamento generando consensi, creando una mentalità positiva, convincendo gli altri del valore e dell'importanza di questo cambiamento.
Spesso, quando il futuro arriva, molte aziende non sono in grado di soddisfare le richieste dei nuovi mercati e dei gusti dei consumatori, perché le aspirazioni a lungo termine sono state vanificate dagli impulsi a breve termine.
In effetti, i dirigenti devono fare i conti con numerose spinte verso il breve termine. Il breve termine è chiaro, ha maggiore certezza di risultati, può essere molto gratificante. Ma i leader devono essere in grado di guardare oltre gli ostacoli più immediati per vedere cosa c'è oltre.
Non esiste una formula per la capacità di scrutare il futuro, ma i leader possono circondarsi di persone capaci e perspicaci che sfidano collettivamente i presupposti su cui si basano le loro azioni attuali per immaginare altre possibilità.
La capacità di rispondere prontamente alle richieste dei clienti e del mercato si ottiene in genere attraverso una maggiore automazione e l'aggiunta di personale in termini di numero o di funzioni, nel tentativo di allineare la tecnologia e le persone a ciò che i clienti desiderano, quando lo desiderano.
È difficile trovare studi che non confermino il legame tra la qualità dell'ambiente di lavoro e la salute, la soddisfazione e le prestazioni dei dipendenti. Una tendenza che si sta diffondendo è l'inclusione del verde nella progettazione architettonica, visti i suoi ben documentati vantaggi per la salute. Le ricerche dimostrano che i dipendenti che hanno un maggiore contatto con la natura sono meno stressati e hanno migliori capacità di risolvere i problemi, controllo degli impulsi, capacità di attenzione e produttività.
I progetti complessi richiedono un mix di punti di vista e capacità diverse per essere portati a termine in modo soddisfacente. Numerosi studi hanno dimostrato che la diversità di genere e di etnia migliora le prestazioni dei gruppi di lavoro, dei team di top management e dei CdA quando prevalgono condizioni di inclusione.
Il modo in cui avviene la metamorfosi da principiante a esperto si colloca su un continuum ancorato tra due estremi, uno che comporta un'evoluzione naturale (le nostre caratteristiche e il nostro temperamento) e uno che comporta uno sforzo (la formazione e la pratica). Le aziende migliori, quindi, cercano di calibrare gli interessi e le capacità native dei loro dipendenti rispetto al lavoro, sulla base della ragionevole motivazione che i dipendenti che sono assorbiti e stimolati dal loro lavoro sono più impegnati, ottengono risultati migliori e rimangono più a lungo di quelli il cui lavoro non è allineato con i loro veri interessi e capacità.
Con l'empowerment è necessario fare i dovuti preparativi, si stabiliscono valori, obiettivi e budget e, all'interno di questi, il manager autorizza i dipendenti. In un’azienda efficiente, il manager interviene solo un numero limitato di volte per dare consigli, riposizionare e cambiare il personale. Non c'è bisogno di micromanager. Gli unici manager che contano sono quelli in grado di sostenere la fiducia delle persone e di assicurare loro il controllo dei propri affari, la capacità di affrontare le delusioni e la possibilità di raggiungere gli obiettivi per loro importanti.
I piani di retribuzione delle prestazioni basati sul merito aumentano la soddisfazione sul lavoro e motivano all'azione e, se strutturati in modo appropriato, sono funzionali alla creazione di ambienti in cui i migliori aiutano gli altri. Nei team, spesso, i membri migliori incentivano le prestazioni di tutti gli altri.
Chiunque conosce il potere della leadership e i suoi effetti sulla cultura aziendale, sia positivi che negativi. I leader in grado di creare ambienti sicuri incoraggiano i dipendenti a interagire in modo più aperto e vantaggioso, a imparare e crescere, a mostrare una maggiore creatività. Nonostante il valore della leadership, le aziende spesso mostrano uno scarso interesse per la qualità della leadership, rinunciando a valutazioni significative e mostrandosi troppo accomodanti nei confronti di dirigenti scorretti, che possono essere produttivi ma sono tossici per la cultura aziendale.
Mettere in pratica questi 10 consigli è un compito arduo. Sono obiettivi ambiziosi. Tuttavia, come ogni obiettivo, questi principi trasmettono standard da perseguire che esprimono le possibilità di crescita e sviluppo dell’azienda.
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Migliorare l’organizzazione aziendale è un compito spesso arduo ed ambizioso. Per questo, abbiamo raccolto 10 consigli di Michael Page per migliorare la tua organizzazione aziendale.
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