Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il Metaverso renderà la sede fisica più importante per le imprese. In un certo senso, questo si sta già verificando: città come Dubai e Shanghai stanno lanciando strategie volte ad attrarre imprese e persone focalizzate sul Metaverso. Le aziende dovranno pensare in modo più strategico che mai a dove collocare gli uffici e i centri di innovazione per attirare e mettere in contatto i talenti, a dove collocare i negozi al dettaglio per attirare i clienti e aumentare la consapevolezza del marchio e, più in generale, a come bilanciare la loro presenza fisica e virtuale.
Pur rappresentando un miglioramento rispetto a ciò che è stato fatto fino ad oggi, il Metaverso non sarà comunque sufficiente a sostituire la fedeltà del mondo fisico. È la differenza tra l'esperienza di uno spettacolo dal vivo e la visione di uno spettacolo online. Il mondo fisico può fornire dati sociali, emotivi e sensoriali molto più profondi: la capacità di cogliere spunti emotivi o di influenzare modulando la voce, muovendosi e usando il linguaggio del corpo. Questo tipo di interazione rimane necessario per costruire fiducia e capitale sociale nel tempo.
Il Metaverso è un meccanismo per migliorare il mondo fisico. Più precisamente, un'azienda potrebbe simulare e testare un prodotto in digitale (ad esempio, un nuovo design) e adattare il prodotto finale in base ai feedback prima di produrre una versione fisica.
Un paio di decenni fa, l’e-commerce ha rivoluzionato il modo in cui le aziende coinvolgono i clienti, aggiungendo un canale virtuale a quello fisico. Il Metaverso offre nuove opportunità per raccogliere dati e migliorare il coinvolgimento e l'esperienza dei consumatori e le aziende stanno già sperimentando nuovi modi per arricchire l'esperienza dei clienti.
Si tratta di un notevole miglioramento rispetto a ciò che è disponibile oggi, ma non sostituisce ancora la possibilità di vedere, sentire o sperimentare prodotti e servizi nel mondo reale.
Le aziende, comprese quelle native digitali, hanno spesso utilizzato i negozi fisici nei principali centri urbani, sia con sedi permanenti che con pop-up temporanei, come complemento alle loro strategie digitali. Invece di sostituire i negozi veri e propri, gli spazi fisici possono fornire ai clienti un modo per accedere al Metaverso, magari per la prima volta, e sperimentare le ultime tecnologie AR/VR. Gli spazi e i luoghi fisici si combinano con la tecnologia del Metaverso per offrire maggiori opportunità di aggiungere valore arricchendo le esperienze.
Il Metaverso promette anche di cambiare il modo in cui lavoriamo, consentendo tecnologie molto più realistiche per l'interazione online e la collaborazione virtuale. Anche questo è un grande miglioramento, ma non sostituisce la necessità di riunire le persone in uno spazio fisico. Un segnale importante è che le aziende leader del Metaverso non solo mantengono, ma espandono la loro presenza fisica nelle principali città.
Il Metaverso ha un importante ruolo complementare da svolgere in questo ambito, ossia ampliare l'accesso al pool di talenti, attraverso ruoli specializzati e/o completamente remoti, garantendo una base di dipendenti diversificata e consentendo ai datori di lavoro di entrare in contatto con i candidati al lavoro virtualmente prima di investire in un incontro di persona. Le aziende dovranno probabilmente rivedere il loro “contratto sociale” con i dipendenti, concedendo loro una maggiore libertà di scegliere dove vivere, ma raddoppiando le opportunità di promuovere la coesione culturale, il mentoring e l'apprendimento, che sono più difficili da realizzare virtualmente.
Tutto ciò significa che le aziende devono pensare in modo più strategico a cosa serve l'ufficio e dove è necessaria la presenza fisica. Se da un lato è possibile risparmiare sugli immobili rinunciando ad alcuni uffici, dall'altro le aziende avranno bisogno di una presenza fisica nei punti nevralgici per i talenti e di spazi fisici ancora migliori per la connettività e la collaborazione. Gli uffici nell'era del Metaverso saranno meno incentrati sul lavoro e più sulla connessione e la socializzazione. Questi spazi urbani potrebbero addirittura funzionare come "portali" nel Metaverso, offrendo ai dipendenti l'uso di tecnologie avanzate di realtà virtuale e aumentata in ufficio prima di potervi accedere a casa. Il Metaverso e l'ufficio fisico, quindi, anziché contrapporsi, lavoreranno sempre più insieme per consentire il futuro del lavoro.
Tutto questo significa che l'avvento del Metaverso sta rendendo la localizzazione una componente sempre più centrale del successo aziendale.
Il Metaverso rappresenta un cambiamento tecnologico significativo, più grande di qualsiasi altra cosa che lo abbia preceduto, che promette di rendere il mondo virtuale molto più simile a quello fisico in cui siamo abituati a vivere, fare acquisti e lavorare. Ma non eliminerà la necessità di una presenza fisica nelle città. Sebbene il Metaverso consenta alle persone, alle attività e alle imprese di disperdersi geograficamente, le città continueranno a essere cruciali - forse anche più di oggi - per fungere da centri di connessione, impegno, collaborazione e innovazione in prima persona. Le aziende che incontrano le persone dove sono e vogliono essere, comprese le città e i paesi più piccoli, avranno accesso a un bacino di talenti più ampio e a dipendenti più soddisfatti, spesso a costi inferiori.
Gli esseri umani sono soprattutto animali sociali. Abbiamo bisogno l'uno dell'altro e di stare insieme nel mondo fisico. Sebbene il Metaverso possa effettivamente consentire ed espandere l'accesso ad alcuni aspetti del lavoro e del consumo - dagli eventi ed esperienze dal vivo all'arte digitale e alle skin degli avatar - non potrà mai sostituire il nostro bisogno fondamentale di interazione e connessione di persona, anche in ambito lavorativo.
Qualcuno potrebbe pensare che il Metaverso sia destinato a soppiantare le location fisiche di aziende e negozi. In realtà, il Metaverso è destinato ad aumentare le possibilità connesse a questi luoghi e ad arricchire le possibilità degli utenti.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.