Gruppo di persone sorridenti con caffè all'aperto.

Il tema della Giornata Internazionale della Donna 2021 è ‘Choose to Challenge’ (Scegli la sfida). Perché il tema di quest’anno è così importante? Perché dalle grandi sfide nascono i grandi cambiamenti. E questa idea del cambiamento è oggi particolarmente avvertita dalle persone alla luce delle enormi sfide poste dalla pandemia riguardo al modo e al luogo in cui lavorare e, per molti, al concetto stesso di lavoro.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna di quest’anno, abbiamo esaminato a fondo tutti i sondaggi del 2020 e analizzato i risultati relativi alle professioniste, scoprendo aspetti davvero interessanti. Nel corso del 2020 abbiamo chiesto a oltre 8.700 donne quale fosse la loro opinione riguardo a professioni, competenze, lavoro remoto – quasi l’intera realtà del lavoro e della ricerca di un impiego.

Dalle sfide nascono i cambiamenti.

E nel 2020 non sono mancati entrambi Non si può che essere concordi sul fatto che il 2020 abbia rappresentato una sfida per tutti. Ha messo a dura prova la resilienza, le aspettative di carriera e la gestione dello stress del mondo intero. Malgrado le sfide che hanno dovuto affrontare, si può affermare che le donne hanno preso in mano la propria carriera, cercando di cambiarla in meglio.

Nel corso del 2020 il 49% delle professioniste ha appreso nuove competenze relative al proprio ruolo e, a dimostrazione del fatto che le donne stanno assumendo il controllo della propria carriera, il 56% ha iniziato a candidarsi a ruoli all’esterno del proprio attuale settore e/o della propria attuale mansione. E, cosa più importante, il 65% delle professioniste lo ha fatto per migliorare le proprie prospettive professionali.

Queste tre statistiche evidenziano che le donne sanno di dover prendere in mano la situazione, dal momento che molte aziende offrono corsi di formazione e avanzamento professionale ma, a quanto pare, ciò non è sufficiente per le professioniste di oggi che, come dimostrano le statistiche, vogliono molto di più.

Le donne sperano, inoltre, che dalle difficoltà affrontate lo scorso anno nascano cambiamenti positivi, dato che il 57% ritiene che la pandemia apporterà effetti positivi in generale. Il 66% è fermamente convinto che il dialogo globale sui “lavoratori chiave” e sulle “professioni essenziali” porterà a considerare con maggiore rispetto alcuni ruoli prevalentemente dominati dalle donne, come il settore sanitario e infermieristico, l’insegnamento e la vendita al dettaglio.

Come hanno affrontato le professioniste il 2020?

Nel corso del 2020, abbiamo ha condotto un’indagine su oltre 8.700 donne europee in merito ad argomenti inerenti al lavoro durante la pandemia. Abbiamo chiesto alle candidate cosa pensassero del lavoro flessibile, quale fosse la loro motivazione durante il lavoro da casa e la loro opinione circa la sicurezza dell’impiego.

Il 40% delle professioniste intervistate erano fiduciose di poter contare sulla sicurezza di un impiego per almeno i successivi 12 mesi. Riguardo al lavoro flessibile, il 51% delle professioniste ha dichiarato di aver aumentato la propria produttività durante lo svolgimento del lavoro da casa, confermando gli aspetti positivi del lavoro flessibile come prassi aziendale.

A sostegno di questa statistica, il 67% vorrebbe poter lavorare maggiormente da remoto in futuro, una volta che la situazione sarà tornata alla normalità. Tuttavia, il 20% delle nostre intervistate ha precisato che la propria motivazione è diminuita durante il lavoro da casa.

La domanda da porre a tutti i datori di lavoro che leggeranno questo articolo: sapete come si sentono oggi le vostre dipendenti?

Scegli la sfida e scegli di cambiare Come il team della Giornata Internazionale della Donna illustrerà quest’anno a tutte le persone del mondo: “Un mondo che affronta una sfida è un mondo in stato di allerta. Tutti noi siamo responsabili, singolarmente, delle nostre convinzioni e delle nostre azioni - tutto il giorno, tutti i giorni. Possiamo scegliere di sfidare e denunciare le disparità e le disuguaglianze di genere.

“Possiamo scegliere di cercare e celebrare i traguardi raggiunti dalle donne. Insieme, possiamo tutti contribuire a creare un mondo inclusivo. Dalle sfide nascono i cambiamenti, perciò scegliamo tutti la sfida #ChooseToChallenge.” Tutti noi di PageGroup ne siamo convinti.

Summary

Qual è il feeling delle vostre professioniste? Per la giornata internazionale della donna abbiamo intervistato oltre 8700 professioniste per chiederle come si sentono in azienda. Ecco il feeling delle vostre professioniste.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari