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Acquisire nuovi clienti. È l’obiettivo di qualsiasi strategia e attività di marketing. Questo tipo di crescita, a seconda dell’azienda e del momento che sta attraversando, può significare o l’incremento dell’attività di business già consolidata, oppure l’opportunità di competere con player di settore per aziende appena comparse sul mercato.
Il mondo Digital offre moltissime opportunità, a partire proprio dall’acquisizione di clienti. Come testimoniano i dati riportati da dataportal.com nel Digital 2022 Global Overview Report i numeri sono in continua crescita:
Il trend italiano riporta dati più alti riguardo la disponibilità di connessione internet rispetto alle percentuali globali (Gennaio 2022):
A fronte di questi dati, è impossibile rinunciare ad avere una comunicazione online. Quindi perché fare Digital Marketing? In primo luogo, perché la vita sul web degli utenti odierni raggiunge quasi la durata di una giornata lavorativa e poter avere accesso a un bacino di potenziali clienti così vasto, anche solo su scala nazionale è un’opportunità per qualsiasi azienda di ritagliarsi una propria nicchia specifica.
Il marketing tradizionale impiegava come canali di promozione mass media quali stampa, televisione, radio o altri mezzi di marketing come cartellonistica e promozione telefonica. Strumenti accessibili ad un numero molto più ristretto di aziende rispetto alla realtà digitale. Lo squilibrio era dovuto ai costi elevati per l’acquisto di spazi pubblicitari.
Il marketing digitale invece si basa su un concetto in cui la promozione è coerente con il microcosmo di interessi che l’utente del web dimostra di avere. I dati delle ricerche di ciascuno vengono incrociati ad hoc per proporre contenuti e advertising in linea (del tutto o quasi) con quanto l’utente predilige. L’advertising risulta quindi più coerente all’interno della navigazione e l’utente non ha la sensazione di ricevere proposte che non lo riguardino, aumentando di molto la conversione: ovvero il passaggio da potenziale cliente ad acquirente (di beni o servizi).
Se aggiungiamo che le strategie di Digital Marketing mettono a disposizione mezzi che hanno costi molto variabili, strategie di acquisizione per svariati tipi di investimento e una serie di canali di promozione molto differenti, possiamo facilmente capire perché tantissime aziende che prima non avrebbero potuto ritagliarsi fette di mercato oggi hanno una concreta possibilità di emergere.
Oggi, anche una piccola azienda, con una strategia ben impostata sui social media può ottenere visibilità, contatti e conversioni con poche azioni mirate, evitando di mettersi in confronto diretto con un big player, ma andando a creare nicchie di mercato o segmenti propri. Fidelizzati.
Grazie al web è possibile sapere esattamente quante visualizzazioni, quanti click e quante finalizzazioni ha ricevuto un annuncio online. Il marketing digitale può fornire dati sull’orario in cui un annuncio o una pagina vengono maggiormente consultati, sapere quando gli utenti sono più attivi e perfino quanto tempo gli utenti sostano su una pagina. In questo modo si possono fare delle valutazioni più specifiche e affinare il tipo di strategia per massimizzarne i risultati ottimizzando i costi.
Una campagna di Digital Marketing ha infinite possibilità di personalizzazione: può essere impostata per essere visibile solo in alcune aree geografiche d’interesse, per determinate fasce d’età, da dispostivi specifici (che siano smartphone, tablet, portatili o computer fissi). Tutte impostazioni che aiutano a ottimizzare l’investimento e a mostrare l’annuncio agli utenti designati a monte della strategia.
Un sito web e un marketing funnel ben strutturato, consentono di interagire e ottenere conversioni e contatti in moltissimi modi. Il marketing digitale non è necessariamente vincolato a degli slot, come possono esserlo degli spot televisivi. Soprattutto nel caso di un sito web ben realizzato, la disponibilità per gli utenti di ottenere informazioni e risposte ai loro problemi e bisogni è continua.
Il marketing digitale consente di acquisire in modo passivo i clienti, ottenendo visibilità grazie anche a contenuti autorevoli, efficaci e soprattutto che rispondo alle domande degli utenti. Tramite la fruizione di qualità di contenuti che orientano la scelta nell’acquisto e che al contempo forniscono informazioni utili è una strategia di conversione dell’utente casuale, in potenziale cliente, ad esempio.
La fase inziale di un funnel che in molti casi inizia partendo proprio dall’interesse dell’utente e da una risposta chiara alla sua ricerca di soluzioni.
Una azienda può imbastire delle campagne e delle strategie di advertising profilando, tramite le buyer/user persona il target a cui inviare pubblicità, promozioni o comunicazioni. Il budget può essere ottimizzato al meglio in questo modo, raggiungendo solo profili che possono essere davvero interessati al contenuto della campagna: clienti disposti ad acquistare. Una soluzione che il marketing offline non poteva in alcun modo offrire.
Del marketing digitale ha beneficiato il settore odontoiatrico che risulta essersi aperto negli ultimi anni allo sviluppo di una web reputation come forma di passaparola online, curando la comunicazione online in modo molto più accurato. Nel settore dentistico la comunicazione divulgativo-informazionale ha lo scopo di aiutare il paziente ad orientarsi e comprendere terapie e trattamenti.
Gli studi odontoiatrici che da qualche anno a questa parte hanno iniziato a comprendere l’importanza di valorizzare le proprie eccellenze cliniche. Grazie al web marketing odontoiatrico molti studi sono riusciti a ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca grazie ad una SEO di settore orientata ad esplicare in modo user friendly anche terapie complesse e creando approfondimenti e contenuti di valore in termini di ricerche informazionali (sempre più anche transazionali) su terapie di odontoiatria estetica mini-invasiva come le faccette dentali.
Il marketing digitale ha molte potenzialità e può essere effettuato con successo a molti livelli. Non bisogna però cadere nell’errore di considerarlo una forma di pubblicità a buon mercato: l’online può offrire risultati e opportunità di crescita con budget che sarebbero insufficienti per sostenere strategie pubblicitarie offline di gran lunga meno performanti, ma ciò vuol dire che sia privo di costi. Soprattutto se non si ha familiarità con gli strumenti e le piattaforme digitali è meglio rivolgersi a dei professionisti che possano organizzare una strategia su misura che possa davvero portare risultati ottimali nel più breve tempo possibile.
Un numero sempre maggiore di aziende si sta affidando ad esperti in Digital Marketing per la promozione dei propri prodotti o servizi. In questo articolo definiamo cos’è il Digital Marketing e perchè è così importante per le aziende.
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