Persona che lavora al computer con un quaderno.

Un percorso di carriera significavo inizia, come di consueto, da ruoli e mansioni più operativi fino al raggiungimento di posizioni di leadership e management e, in passato, non era insolito lavorare nello stesso settore e spesso nella stessa azienda per l’intera vita professionale.

Il mercato del lavoro odierno, invece, è molto più dinamico e molte persone apprezzano l’opportunità di esplorare opzioni di carriera differenti. Professionisti di talento sono già ben collocati in azienda, e sono gli stessi che riescono ad avanzare con maggior rapidità — se è ciò che desiderano. Altre persone, invece, hanno invece maggiore priorità altri fattori, come ad esempio mantenere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.

•    Le strategie di carriera dei lavoratori stanno cambiando. Come funziona a livello pratico? 

Per scoprirlo, abbiamo condotto un sondaggio tra 6.286 professionisti da metà luglio a settembre. 

I percorsi di carriera di oggi sono dinamici

Sono ormai lontani i tempi in cui la definizione di carriera di successo si basava principalmente sulla sua stabilità — si iniziava da una posizione di base presso un’impresa a conduzione familiare e poi si saliva verso l’alto. Quasi la metà (47%) dei professionisti che hanno partecipato al sondaggio ha dichiarato di essere passato ad un settore differente dall’inizio della propria carriera. Tuttavia, cambiare settore non è l’unico modo per avere successo, dato che il 45% dei partecipanti ha dichiarato di aver ricevuto una promozione all’interno della stessa azienda.

•    Quando è il momento di voltare pagina?

Abbiamo chiesto ai professionisti per quanto tempo sono disposti a restare nella stessa mansione prima di prendere in considerazione un cambiamento. Più di un terzo (35%) dei professionisti ha scelto una durata compresa tra tre e cinque anni, dove ‘tre anni’ è risultata la risposta più popolare. D’altro canto, ben il 40% ha dichiarato che dipendeva dalle dinamiche dell’azienda, suggerendo che una mentalità flessibile sia una competenza indispensabile quando si tracciano percorsi di carriera.

•    Da quanti impieghi è composta una carriera?

Cambiare percorso di carriera richiede tempo ed energia e non tutti i dipendenti sono motivati a voltare pagina. Circa il 15% degli intervistati è convinto di aver trovato il lavoro ideale e non vede alcuna necessità di cambiare. Tuttavia, tale cifra è di gran lunga superata da chi ritiene che svolgerà due (18%), tre (18%) o quattro (7%) diversi lavori nel corso della propria carriera, mentre l’11% ritiene che dovrà svolgerne cinque o più.

I nuovi professionisti hanno fretta. Circa il 62% di loro ha già effettuato un cambiamento di carriera (38%) o è in fase di cambiamento (24%). Solo il 10% degli intervistati ha dichiarato di non aver mai pensato di cambiare il proprio iter professionale. Tra questi, il 46% è convinto che il proprio attuale lavoro sia una soluzione ottimale, mentre il 22% ritiene che cambiare carriera sia troppo complicato o rischioso. Infine, circa il 12% dei professionisti afferma di aver pensato di cambiare carriera ma di non sapere se lo farà davvero. 

Motivazioni per cambiare lavoro

•    Cosa cercano i professionisti in un nuovo lavoro o una nuova carriera? 

Più della metà (56%) dei partecipanti è pronto e disposto a imparare cose nuove, mentre il 46% cerca la potenziale apertura a maggiori opportunità e un migliore percorso di carriera. 

Tuttavia, la crescita professionale non è affatto l’unica priorità per chi cerca oggi lavoro. Molti professionisti desiderano una vita lavorativa gratificante. Quasi il 39% vuole lavorare in un’azienda di solidi principi, mentre il 32% cerca una carriera che sia maggiormente in linea con i propri valori personali. Anche gli interessi esterni e le responsabilità sono fondamentali, dato che il 41% dei professionisti mira a ottenere, con la nuova carriera, un miglior equilibrio tra lavoro e vita privata.

Anche nel dinamico mercato del lavoro odierno, affrontare un cambiamento di carriera raramente è una decisione impulsiva. Circa il 41% dei professionisti dichiara di aver impiegato parecchi mesi o anni a prendere una decisione, contro il 32% di chi è stato invece spinto da uno specifico evento, come perdere il lavoro (23%), soffrire della crisi COVID (14%) o subire l’impatto della cultura o della struttura dell'azienda (13%).

Riqualificarsi per avere successo

Il fatto che un professionista desideri un cambiamento di carriera non significa che non possieda attualmente le competenze per farlo. Circa il 37% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto bisogno di ulteriore formazione professionale per facilitare il passaggio di ruolo, contro il 36% che invece non ne ha avuto la necessità. Tra i primi, il 19% ha dovuto lasciare il proprio impiego per concentrarsi sulla riqualificazione professionale. Circa il 29% di tutti i partecipanti si è sottoposto a una valutazione delle competenze o si è avvalso della guida di professionisti.

L’employer branding fa la differenza

Le aziende possono trarre spunto dai nostri risultati, che dimostrano che i professionisti gravitano verso datori di lavoro che promuovono la crescita professionale e una cultura attenta alle esigenze dei dipendenti. Contattateci fin da ora per scoprire in che modo PageGroup può aiutarvi a posizionarvi per attirare i talenti di cui avete bisogno. 

Infografica sul cambiamento di carriera e riqualificazione professionale in Europa, risultati di un sondaggio Page Personnel.

Strategie di carriera e fidelizzazione nel mercato del lavoro odierno

Approfondisci il contenuto ed i dati che abbiamo inserito in questa infografica.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari