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Il 2020 è stato sicuramente un anno estremamente impegnativo per la funzione Sales & Marketing in quanto in pochissimi giorni tutte le più classiche attività di vendita e comunicazione sono state completamente rivoluzionate dall’esplosione dell’epidemia Covid-19 in Italia.
In pochi giorni tutte le figure commerciali si sono ritrovate impossibilitate a visitare i clienti e la funzione marketing ha visto inutilizzabili le più comuni modalità di comunicazione, per fare gli esempi più semplici dai cataloghi alle affissioni esterne.
Questo scenario inaspettato ha determinato un’immediata sterzata da parte delle aziende nella direzione di gestione e superamento dell’epidemia diventata poi pandemia rendendo quindi il problema globale e non più locale.
Innanzitutto, è diventata fondamentale la capacità analitica su tutti gli aspetti del business tra cui anche la solvibilità dei clienti, l’analisi del credito e l’implementazione di diverse politiche di gestione del credito stesso, l’analisi delle performance per comprendere immediatamente i mercati/settori su cui investire tempestivamente, l’analisi delle attività delle risorse per efficientare processi e strumenti.
In uno scenario che ha di fatto eliminato la possibilità di incontri fisici, se non in rarissimi casi, la competenza nell’utilizzo di strumenti digitali ed informatici si è resa imprescindibile e solo chi è riuscito tempestivamente ad adattarsi si è garantito una solida presenza sul mercato rendendo quindi la vendita multicanale un aspetto imprescindibile di ogni modello di business.
In quest’ottica tra il Q1 ed il Q3 le attività commerciali di tantissimi settori si sono spostate sul mercato italiano per l’impossibilità di garantire presenza su territori esteri, difficoltà nella consegna e soprattutto la diffusione temporale della pandemia ha progressivamente bloccato i mercati portando le aziende a focalizzarsi sul mercato locale. Solo nel Q4 abbiamo registrato una nuova inversione di tendenza verso l’Export dovuta alla normalizzazione della situazione in alcune aree geografiche (Asia, Medio Oriente, Australia) a dispetto di una seconda ondata europea.
Immediatamente dopo il periodo di Lockdown le società hanno cercato competenze orientate allo Sviluppo del Business e di nuovi mercati, il tema non era più quello di mantenere e consolidare un pacchetto clienti, ma quello di aggredire ogni possibilità di business sul mercato con persone in grado di poterlo fare con successo.
In questo senso le figure più ricercate sono state figure Direzionali (Commerciale e Marketing) per garantirsi già durante l’emergenza, e non dopo, il giusto assetto della squadra. Da un punto di vista HR i trend che abbiamo registrato nel mercato sono principalmente due: da una parte le aziende si sono focalizzate nell’ingaggiare al meglio all'interno dell'organizzazione stante uno scenario di mercato estremamente più complesso le figure chiave dell’organigramma per non perdere professionisti fondamentali in un momento di emergenza, dall’altro il nuovo scenario di incontro solo ed esclusivamente virtuale ha richiesto una rapidissima capacità di adattamento sulla modalità di comunicazione e sui contenuti trattati, cionondimeno l'assenza prolungata di contatti personali con i colleghi ha reso imprescindibile lo sviluppo di nuove competenze di leadership in full remote.
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Gli ultimi trend di professionisti e retribuzioni dei ruoli sales e marketing raccolti in questo contenuto dedicato al settore ed al ruolo sales e marketing. Approfondisci l’evoluzione del settore e del ruolo sales e marketing post pandemia.
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