Candidate Experience

In un mercato delle assunzioni serrato, è essenziale che le aziende e i reclutatori offrano ai candidati un'esperienza positiva. Se il processo di assunzione è fluido ed efficiente, è più probabile che i candidati accettino un'offerta di lavoro e raccomandino l'azienda ai loro colleghi.


Ma quando inizia l'esperienza di candidatura? Per molti candidati, quando leggono l'annuncio di lavoro. In quel momento, i candidati si fanno una prima impressione forte dell'azienda, che influenzerà la loro decisione sull'opportunità di candidarsi per la posizione.


Per saperne di più su come i candidati reagiscono agli annunci di lavoro, abbiamo intervistato i professionisti da settembre a dicembre 2021 per chiedere loro approfondimenti sul tema. Continua a leggere per saperne di più sul ruolo fondamentale che gli annunci di lavoro svolgono nell'esperienza di candidatura.


L’importanza della posizione professionale


Abbiamo chiesto ai candidati quali sono secondo loro le informazioni più importanti contenute negli annunci di lavoro, e un elemento ha prevalso sugli altri: la posizione geografica. Quasi sei su dieci (59%) degli intervistati hanno affermato che l'ubicazione del lavoro è il dato chiave in qualsiasi annuncio di lavoro, seguito dal tipo di contratto (47%) e dal titolo di lavoro (44%).


Altre informazioni su cui i candidati si concentrano includono:


•    Stipendio (l'elemento più importante per il 37% dei candidati)
•    Anzianità di posizione (24%)
•    Nome dell'azienda (19%)
•    Data di pubblicazione (18%)


Ai professionisti piace leggere!


In un mondo frenetico, potrebbe sorprenderti sapere che il 68% dei candidati che hanno partecipato al nostro sondaggio ha affermato di aver letto l'intero annuncio di lavoro. Il resto ha affermato di leggere l'80-90% del contenuto.


Questa preferenza per la lettura dell'intero annuncio può essere legata all'accessibilità. Molti candidati ora visualizzano gli annunci di lavoro sui propri dispositivi mobili. Oltre un terzo (37%) degli intervistati ha affermato di utilizzare principalmente dispositivi mobili per leggere annunci di lavoro e il 26% utilizza gli stessi dispositivi per candidarsi per la posizione. 


Tuttavia, quasi la metà (49%) dei candidati utilizza ancora principalmente computer desktop o laptop per presentare la domanda.


La forma è importante quanto il contenuto degli annunci di lavoro


Alcuni reclutatori stanno sperimentando formati originali e creativi per gli annunci di lavoro. Ma i candidati che abbiamo intervistato hanno priorità diverse. Più di 6 su 10 (61%) hanno dichiarato di preferire un formato professionale e dettagliato. A circa il 35% piace avere sottogruppi nell'annuncio di lavoro, mentre il 33% apprezza un annuncio breve e conciso.


I candidati vogliono maggiori informazioni


A volte, i candidati notano ciò che non è incluso negli annunci di lavoro tanto quanto ciò che lo è. Ad esempio, quasi nove intervistati su 10 (88%) pensano che gli annunci di lavoro debbano includere informazioni sulla cultura aziendale. A una percentuale simile (87%) piace vedere una fascia di stipendio, mentre il 69% afferma di essere interessato a saperne di più sui benefit e sugli incentive dell'azienda.


Utilizzo degli annunci di lavoro per il benchmarking


Non tutti i candidati leggono gli annunci di lavoro in quanto sono interessati a candidarsi per la posizione. Alcuni usano semplicemente le informazioni per confrontare lo stipendio e la descrizione del lavoro del ruolo pubblicizzato con le proprie condizioni di lavoro. 


Tuttavia, solo il 16% degli intervistati afferma di utilizzare regolarmente gli annunci di lavoro per effettuare benchmark (almeno una volta all'anno), mentre il 23% lo fa ogni 2-3 anni. La grande maggioranza (61%) degli intervistati afferma di non utilizzare mai annunci di lavoro per il benchmarking.


Altre fonti di informazione


Anche l'annuncio di lavoro più completo comunica al candidato solo una frazione di ciò che deve sapere su un'azienda prima di accettare una posizione. La stragrande maggioranza dei candidati (92%) intervistati nel nostro sondaggio guarda anche al sito web dell'azienda. Una percentuale inferiore (63%) guarda ai canali social media dell'azienda, mentre il 61% utilizza le recensioni online su siti come Glassdoor per farsi un quadro di valutazione più preciso. È interessante notare che circa un terzo (34%) degli intervistati afferma di provare a contattare dipendenti attuali o ex dipendenti per ottenere informazioni privilegiate sull'azienda.


Candidarsi o non candidarsi?


Naturalmente, non tutti i candidati che leggono un annuncio di lavoro si candidano per la posizione. Allora, quali sono i fattori che li portano a rifiutare l'opportunità?


Per i nostri intervistati, il filtro più importante sono le qualifiche. Più di sei su 10 (61%) affermano di non candidarsi per una posizione se si sentono sopra- o sotto-qualificati per il ruolo.


Il secondo fattore più importante è l'accuratezza dell'annuncio di lavoro. Quasi la metà (46%) dei nostri intervistati afferma che non farebbe domanda per una posizione se l'annuncio di lavoro contenesse errori o incongruenze.


Altri criteri includono l'ubicazione del lavoro (un fattore determinante per il 41% degli intervistati), pubblicità superata (36%), scarsa reputazione aziendale (35%) e stipendio/benefit inadeguati (33%). I reclutatori e i responsabili delle assunzioni dovrebbero tener presente che un buon 31% degli intervistati afferma che non farebbe domanda per una posizione se ciò comportasse la compilazione di lunghi moduli.


Insegnamenti chiave per i reclutatori


I responsabili delle assunzioni e i team di acquisizione dei talenti possono imparare quanto segue dai dati del nostro sondaggio:


•    La posizione geografica del lavoro è un'informazione chiave per i candidati e dovrebbe essere visualizzata in modo che sia ben in vista sull'annuncio.
•    Ai candidati piacciono gli annunci di lavoro completi e professionali sia nella forma che nel contenuto. Se i tuoi annunci sono difficili da leggere o contengono informazioni incoerenti, rischi di perdere i migliori candidati.
•    La reputazione e l'employer branding sono fondamentali! Prima di presentare domanda, i candidati valuteranno te e la tua cultura aziendale in base al sito web aziendale, ai canali social media e ai siti di recensioni dei dipendenti.


Verso una migliore esperienza di candidatura

Ci impegniamo a fornire ai candidati la migliore esperienza possibile, a beneficio sia di chi cerca lavoro che dei datori di lavoro. I nostri reclutatori possono metterti in contatto con i migliori talenti nel tuo settore e nella tua area geografica, quindi, se stai cercando di assumere, contattaci oggi. Se stai cercando un lavoro – e un'ottima esperienza di candidatura! – visita la nostra bacheca di ricerca di lavoro.

In che modo gli annunci di lavoro influiscono sull'esperienza di candidatura?

Approfondisci il contenuto ed i dati che abbiamo inserito in questa infografica.

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