Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il ruolo del Chief Information Officer (CIO) è destinato ad aumentare la collaborazione con il dipartimento marketing e comunicazione, in particolar modo con il Chief Marketing Officer (CMO) con l’obiettivo di implementare strategie che comprendono una combinazione di competenze IT e di marketing. Questo processo cross-funzionale definito business partnering è finalizzato ad utilizzare maggiormente la tecnologia in processi di MarTech e di innovazione. I Chief Information Officer perfezioneranno le proprie marketing skills ed approfondiranno le loro conoscenze per poter restare competitivi con i requisiti richiesti dal ruolo.
Garantire che tutti i team collaborino in maniera efficace e produttiva all’interno di un’azienda è fondamentale per il successo, ma in particolare è cruciale una buona comunicazione per la collaborazione tra le funzioni di IT e marketing. Il business partnering è ampiamente già utilizzato nelle grandi multinazionali.
La rivoluzione digitale ha presentato la possibilità per il Chief Information Officer (CIO) di poter ambire al ruolo di CEO. La definizione della strategia tecnologica e la direzione generale sono aspetti fondamentali del ruolo del Chief Information Officer (CIO). Considerando che tutte le società stanno gradualmente diventando aziende tecnologiche a seguito della trasformazione digitale, il CIO si trova in una posizione privilegiata per influenzare la direzione futura della società al pari del CEO.
Il Chief Information Officer (CIO), con le sue competenze ed esperienze nell’ICT, dispone di tutte le conoscenze necessarie alle aziende che puntano alla digitalizzazione. L’eccellenza operativa è parte del percorso di ogni buon CIO e la capacità di organizzare e definire le procedure che garantiscano la prestazione dei servizi sono competenze facilmente trasferibili e apprezzate per il ruolo di CEO.
Si è detto spesso come il settore della tecnologia sia il mercato più difficile in cui attirare, assumere e conservare i migliori talenti. Ma se il CIO è già riuscito a costruire un team ICT solido e di talento, gli effetti si possono avvertire nell’intera azienda.
In definitiva, le soft skills più importanti per un Chief Information Technology (CIO) sono comunicazione e leadership. Data la rapidità con cui evolve la tecnologia, è impossibile per un CIO stare al passo con tutte le nuove tendenze tecnologiche. Il compito di un CIO è di attivare un team affinché esprima al meglio il proprio potenziale. Deve comunicare con la dirigenza per capire quali siano le priorità aziendali e partendo da questo, offrire un servizio che le supporti al meglio. I Leader Tech devono capire ciò che fa realmente la differenza nella loro attività e quali aspetti possono essere modificati per migliorare l’organizzazione.
In un mercato in continuo mutamento e in rapido sviluppo, è importante cercare talenti in possesso di competenze tecniche per sostenere la strategia IT. La nuova figura del Chief Information Officer (CIO) dovrà conoscere le dinamiche di:
Sei alla ricerca di un’opportunità di crescita nel settore IT? Scopri di più. Sei alla ricerca del nuovo leader IT o stai assumendo un Chief Information Office (CIO) per la tua organizzazione Entra in contatto con un head hunter esperto della divisione Information Technology.
Visita i nostri studi di retribuzione per accedere alle medie degli stipendi nel mercato del lavoro in Italia – in particola modo nel settore dell’Information Technology.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.