Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Le assunzioni sono sempre più difficili. La carenza di talenti a livello globale e l'accesso a competenze rilevanti e aggiornate sono le maggiori sfide che le aziende e i responsabili delle assunzioni devono affrontare.
I team che collaborano e lavorano da remoto richiedono uno sforzo per costruire e guidare la produttività. I riconoscimenti per l'azienda - e per il team stesso - possono essere contate in termini di impegno e prestazioni. Il mondo digitalizzato ha fornito grandi opportunità per espandere il lavoro a distanza e dare ai senior leader una sfida entusiasmante: creare una cultura e un impegno a distanza, attirando e trattenendo i migliori talenti indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
I datori di lavoro che offrono opzioni a distanza permettono ai futuri leader di tutto il mondo di candidarsi senza doversi trasferire. Ciò è particolarmente importante per i lavoratori di età inferiore ai 35 anni, il 68% dei quali, secondo un report di Fundera, afferma che le opzioni a distanza hanno un forte impatto sulle loro decisioni di lavorare o meno per un'azienda.
Lavorare a distanza è spesso attraente con un grande potenziale di crescita, ma pieno di elementi complessi come le comunicazioni che possono ritardare. Portare le persone alle riunioni quando non si trovano nello stesso luogo significa navigare costantemente in diversi fusi orari (per chi gestisce tema internazionali) e mentalità.
Quando le riunioni di persona non sono possibili, i senior leader possono sfruttare la tecnologia per rendere il lavoro a distanza come soluzione di continuità. La videoconferenza può aiutare a mantenerla (virtualmente) reale. I feed video in diretta aiutano gli smart worker a vedersi e ad interagire in tempo reale, ovunque si trovino - la cosa migliore dopo un incontro faccia a faccia.
Anche in questo caso, i dirigenti senior possono incorporare la comunicazione come pratica e rendere i check-in regolari parte della vita lavorativa quotidiana, in modo che i lavoratori remoti non si sentano soli. Secondo uno studio del 2018, più ‘amici/colleghi’ un dipendente sente sul posto di lavoro, più a lungo rimarrà in azienda. Il 43% dei lavoratori a distanza ha affermato che più tempo di fronte a sé favorirebbe relazioni più profonde con il proprio team, mentre 8 su 10 ritengono che avrebbero relazioni migliori se il loro team comunicasse di più con loro.
Ciò significa che i leader possono promuovere una comunità, anche se online e attraverso la tecnologia, che ha un valore inestimabile nel mantenere comunicazioni semplificate a distanza.
Una strategia di lavoro a distanza di successo può essere esponenzialmente gratificante per datori di lavoro, dipendenti e reclutatori. La chiave è mantenere una forte cultura aziendale interna in cui i futuri leader costruiscono legami con il loro team e le aziende mantengono una forza lavoro coesa e impegnata. Questo inizia dal momento in cui il candidato entra nella sala colloqui.
In PageGroup lavoriamo a distanza. Ci vediamo ogni lunedì, ma il resto della settimana lavoriamo in uffici diversi, da casa o in viaggio. L'importante è rimanere in contatto. È così che si tiene unita una squadra. Richiede uno sforzo, ma ne vale assolutamente la pena. Fortunatamente, con gli strumenti di produttività di oggi è molto più facile che in passato rimanere in contatto.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.