Come il Manager ideale può trasformare un lavoro nel lavoro dei sogni

“È solo un lavoro” è una frase che non si sente molto spesso al giorno d’oggi. I candidati non cercano più solamente una posizione che abbia uno stipendio adeguato e prospettive di carriera. Stanno invece cercando il loro lavoro dei sogni - e valutano attentamente le qualità che si aspettano di trovare nel loro Manager ideale.

Per capire le priorità dei candidati di oggi, PageGroup ha condotto un sondaggio su più di 5.000 persone in tutta Europa. L’obiettivo era scoprire le caratteristiche che rendono un Manager ideale e gli errori di leadership che possono rendere il lavoro dei sogni un incubo. Abbiamo inoltre chiesto le priorità per quanto riguarda le loro responsabilità nel lavoro di tutti i giorni e, infine, abbiamo voluto approfondire se le donne lavoratrici hanno criteri di valutazione dei manager differenti da quelli dei lavoratori.

Leggi l’articolo! Alcune delle risposte potrebbero sorprenderti.

Quali sono le caratteristiche del Manager ideale?

In primo luogo, la leadership. Il Manager ideale è una guida, un mentore e un insegnante che può ispirare e motivare i dipendenti per raggiungere il loro potenziale.

Queste sono le qualità che i dipendenti cercano nel Manager ideale:

  • Abilità nell’aiutare i dipendenti a raggiungere il loro potenziale (indicato dal 48% delle persone)
  • Rispetto (47%)
  • Leadership (46%)
  • Skill comunicative (44%)

Cosa rende un manager peggiore?

Naturalmente, non tutti i Manager possono essere ideali - e anche i Manager ideali possono avere giornate negative. Abbiamo chiesto agli intervistati le caratteristiche che non vogliono trovare in un manager ideale. Queste sono state le loro risposte:

  • Resistenza al cambiamento: il 43% degli intervistati ha affermato che il manager ideale non dovrebbe essere focalizzato sullo status quo e rallentare il cambiamento;
  • Mancanza di skill organizzative: il 38% degli intervistati ha problemi a lavorare con un manager dotato di scarsa organizzazione e trova complicato individuare specifici obiettivi e traguardi;
  • Critiche ai membri del Team in pubblico: il manager ideale, per il 37% degli intervistati, dovrebbe criticare in modo costruttivo, ma in privato. Non è una sorpresa che moltissimi intervistati abbiano indicato il rispetto come una delle qualità più apprezzate nel manager ideale.

Uomini e donne hanno criteri differenti nella valutazione del Manager ideale?

Sì. Per gli uomini, la qualità più importante del manager ideale è la leadership (indicata dal 52% degli intervistati). Le donne, al contrario, prediligono il rispetto (indicato dal 50% delle intervistate). Le donne indicano inoltre come qualità del Manager ideale anche skill comunicative e il supporto ai dipendenti per raggiungere il loro potenziale.

Cosa le donne non vogliono trovare in un Manager? Disparità: non trattare tutti i membri del Team allo stesso modo è il comportamento peggiore da tenere per un Manager. Il fatto che gli uomini non vedano questo come un problema particolare indica che la battaglia per la parità di genere è tutt’altro che conclusa in molte aziende. Fino a che i Manager non daranno priorità al rispetto, all’inclusione e all’equità, molte donne lavoratrici penseranno che per loro sia più difficile raggiungere obiettivi professionali in confronto ai colleghi uomini.

Se vuoi approfondire i temi di Diversity, Equity ed Inclusion, ti consigliamo questo articolo: Come la vostra azienda può attrarre più talenti multiculturali.

Perché la riconoscenza è una caratteristica fondamentale nel Manager ideale?

Al giorno d’oggi, ai dipendenti non è sufficiente svolgere un lavoro e guadagnarne uno stipendio. Vogliono che il loro duro lavoro venga riconosciuto. Ma in che modo il Manager ideale può dare forma a questa riconoscenza?

Per la maggior parte degli intervistati (58%), riconoscenza è sinonimo di promozione o, almeno, di un aumento di responsabilità. Anche una ricompensa in termini di denaro è molto apprezzata per un lavoro ben fatto. È tuttavia molto interessante notare che il 49% degli intervistati afferma che una forma di riconoscenza molto apprezzata è l’ascolto diretto da parte del Manager. Ancora una volta, questo ci ricorda che il rispetto e la capacità di accogliere i diversi punti di vista sono prerogative fondamentali nel Manager ideale.

Quali sono le priorità dei dipendenti?

Il 93% degli intervistati sostiene che la trasparenza aziendale rappresenta un ingrediente essenziale nel “lavoro dei sogni”. Inoltre, le aziende che credono nei talenti e alimentano la crescita di carriera sono molto apprezzate dai dipendenti. Infine, in tempi di COVID e lavoro remoto, non è una sorpresa segnalare che l’88% degli intervistati ha confermato l’equilibrio vita-lavoro come uno dei capisaldi del “lavoro dei sogni”.

Alcuni aspetti che un tempo erano importanti assumono ora meno rilevanza per i dipendenti rispetto a qualche anno fa. Ad esempio, il 70% degli intervistati ritiene importante che le aziende offrano uffici accoglienti e una dotazione moderna. Per quanto riguarda le attività di Team Building, il 63% le ritiene una priorità, ma questo numero sale al 71% se si considerano persone con meno di due anni di esperienza.

Hot-desking: sogno o incubo?

Con Hot-desking si intende la pratica di assegnare i desk solo quando sono necessari, o a rotazione. Anche se non si tratta di una pratica innovativa, l’Hot-desking sta diventando sempre più comune in quest’era post-pandemica dato che le aziende approfittano della crescita del lavoro da remoto per ridurre i loro spazi di ufficio.

Quasi 4 intervistati su 10 (39%) apprezzerebbero un’opzione di Hot-desking, ma solo il 3% la ritiene essenziale. Il 29% non ha particolari preferenze in merito.

Quando abbiamo chiesto agli intervistati a favore dell’opzione di Hot-desking perchè la considerassero così importante, il 66% ha risposto di apprezzare l’idea di avere un luogo di lavoro che si potesse adattare alle loro necessità. Con l’Hot-desking, ad esempio, le aziende possono riconvertire gli spazi, inserendo aree di svago o relax. Per il 63% degli intervistati, l’Hot-desking è sinonimo di flessibilità e libertà, poichè permette loro di lavorare fuori dall’ufficio quando necessario.

Il 17% degli intervistati ha invece affermato di non apprezzare l’Hot-desking. Queste le ragioni principali da loro evidenziate:

  • Preferiscono avere il loro spazio in ufficio (78% degli intervistati);
  • Non vogliono perdere tempo a prenotare il posto in ufficio (39% degli intervistati);
  • Temono di non trovare un posto nei giorni in cui ne avrebbero bisogno (34% degli intervistati).

Incontra o diventa tu stesso il prossimo Manager ideale

Se siete determinati a trovare il vostro lavoro dei sogni, possiamo esservi d’aiuto. Inizia fin da ora la tua ricerca consultando la nostra bacheca delle offerte di lavoro. Se invece sei un datore di lavoro in cerca di persone di talento da assumere nella tua azienda, non esitare a contattare uno dei nostri esperti recruiter.

Summary

In questo articolo approfondiamo le caratteristiche che i lavoratori apprezzano di più nei manager e le loro priorità. Supporto, rispetto, leadership, skill comunicative sono tra le componenti più apprezzate. Leggi l’articolo per scoprire tutti i consigli.

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