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Le aziende di maggior successo riconoscono che maggiore è il livello di riconoscimento all’interno di un'azienda, migliori sono i suoi risultati. Le persone sono, infatti, la risorsa più preziosa.
Sebbene alcune aziende utilizzino retribuzioni e benefit come strumento per il raggiungimento degli obiettivi, è importante guardare anche oltre le ricompense monetarie quando si dimostra il riconoscimento per un lavoro ben fatto. E questo dovrebbe essere integrato nelle strategie di fidelizzazione dei dipendenti per migliorare il tasso di retention.
Il riconoscimento dei dipendenti è da tempo una pietra miliare di una gestione efficace, eppure è un'arte che pochi padroneggiano. Un'adeguata valorizzazione del personale guarda oltre i numeri per dare valore alle persone che stanno dietro al successo. Per questo motivo, le aziende più all’avanguardia stanno rivalutando il modo in cui ricompensano i propri dipendenti.
I leader devono ripensare costantemente al modo in cui mantenere i propri dipendenti ingaggiati e soddisfatti e, allo stesso tempo, sostenere gli obiettivi e i valori fondamentali dell'azienda. Purtroppo, più l'azienda cresce, più questo diventa difficile.
Ecco come costruire un'infrastruttura attorno al riconoscimento e utilizzarla per rafforzare l'employer branding e la cultura aziendale, preservare una forza lavoro più produttiva, ridurre il turnover e aumentare la fidelizzazione dei dipendenti.
Il riconoscimento è sempre più significativo quando è legato a un risultato specifico piuttosto che a un complimento generico, che si tratti del raggiungimento di un obiettivo di vendita o di una svolta nella carriera.
Essere specifici rende anche più facile per i dipendenti collegare il riconoscimento al loro lavoro e creare soddisfazione sul lavoro. Questo approccio li incoraggia a ripetere i comportamenti di successo e li motiva ad eguagliare, o addirittura a migliorare, le loro prestazioni.
Per raccogliere i benefici di una cultura attenta al riconoscimento, ripensate a cosa significa mostrare apprezzamento sul posto di lavoro. Un programma di riconoscimento di successo non deve sempre prevedere una ricompensa economica, che nella maggior parte dei casi migliora solo momentaneamente il morale dei dipendenti.
I dipendenti sono sempre più in cerca di crescita professionale. Vogliono essere ricompensati con nuove opportunità di sviluppo professionale per crescere e sviluppare ulteriori competenze, attraverso corsi, programmi di mentorship, iscrizioni a piattaforme di apprendimento online o eventi di networking.
Le aziende possono inoltre implementare orari di lavoro flessibili che consentano ai dipendenti di conciliare lavoro e vita privata. Un modo in cui le aziende si dimostrano attente alle persone è quello di offrire flessibilità nel lavoro ibrido o a distanza, dimostrando che il datore di lavoro si preoccupa dei propri dipendenti, il che porta a una maggiore fidelizzazione degli stessi.
Dare un riconoscimento mesi dopo che il lavoro è stato svolto non ha lo stesso significato di quando viene dato tempestivamente.
Un apprezzamento tardivo può persino essere artificioso, o addirittura un tentativo dell'ultimo minuto di riconquistare la fiducia dei dipendenti. Fate del riconoscimento dei dipendenti una priorità e mettete in atto una programmazione per non perdere l'occasione di riconoscere i risultati dei vostri dipendenti.
Il riconoscimento è una delle leve più importanti in termini di retention: in questo articolo vediamo come funziona e come essere riconoscenti al meglio sul luogo di lavoro.
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