Tre persone lavorano insieme a un progetto su un computer.

A seguito della trasformazione digitale, che negli ultimi anni ha scardinato l'assetto di molti settori industriali, la domanda di professionisti di talento nel ramo IT è molto più elevata rispetto all’offerta. E la situazione non è destinata a migliorare nel breve periodo — entro il 2030, anzi, potremmo assistere a una carenza globale di più di 85 milioni di lavoratori nel settore informatico.

Non tutto, però, è perduto. Quasi 9 professionisti informatici su 10 sono aperti a nuove opportunità, il che significa che, se si offre loro ciò che cercano, si ha qualche chance in più di farli entrare in azienda.

In che modo, però, puoi far sì che la tua azienda si distingua dalle altre? Continua a leggere: ti sveleremo i need dei professionisti IT di talento e ti indicheremo le migliori strategie per attrarre il candidato ideale.

Tre strategie per la Talent Attraction             

Invece di pensare a come attrarre un professionista di talento dal punto di vista del datore di lavoro, mettiti nei panni del candidato. In sostanza, un talento IT valuta in primis 3 aspetti fondamentali.

1. Retribuzione competitiva

Michael Page ha condotto un sondaggio tra circa 2.000 professionisti IT in Europa nell’ambito del nostro Talent Trends 2024. Alla domanda su quale fosse la priorità n°1 nella scelta di un nuovo lavoro, ben il 32% ha risposto stipendio e bonus.

Allo stato attuale, il 61% dei professionisti tecnologici europei sono soddisfatti dei propri stipendi, il che indica che c’è margine di miglioramento. Ma in che modo puoi accertarti di offrire ai candidati qualificati una retribuzione idonea? Anzitutto, devi definire una chiara strategia salariale. Tale strategia ti aiuterà a garantire che i dipendenti siano retribuiti in modo equo rispetto al proprio ruolo e al proprio contributo in azienda. 

Poi, dovrai confrontare tutti gli stipendi con un’azione di benchmark, per assicurarti che le retribuzioni restino competitive rispetto al mercato esterno. Identifica quindi aziende analoghe alla tua e raccogli dati riguardo agli stipendi. 

Accedi ai nostri Studi di Retribuzione per scoprire retribuzioni di oltre 500 ruoli in Italia!

2. Flessibilità ed equilibrio tra lavoro e vita privata

Talent Trends ha rivelato che circa un candidato IT su quattro (25%) attribuisce la massima priorità alla flessibilità, mentre il 72% dei professionisti informatici afferma che gli orari di lavoro flessibili sono irrinunciabili. Consultando il nostro report, si può notare che i candidati, in genere, preferiscono lavorare interamente da remoto, ma anche le posizioni ibride sono molto richieste. 

Come in molti aspetti della vita, l’equilibrio è fondamentale. Più di un quarto (28%) dei lavoratori del settore IT cita espressamente l’equilibrio tra lavoro e vita privata nei colloqui di assunzione e il 51% ritiene che un sano equilibrio contribuisca alla soddisfazione sul lavoro

Alcune aziende che mirano ad attrarre talenti IT hanno iniziato a rispondere a questa esigenza introducendo la settimana lavorativa di quattro giorni. Diversi studi dimostrano che offrire ai dipendenti un giorno libero in più alla settimana migliora il loro benessere psicofisico e, cosa fondamentale per il datore di lavoro, aumenta la produttività e i ricavi per l'azienda.

3. Avanzamento di carriera

Una qualità che accomuna i candidati più competenti del settore IT è il fatto di essere ambiziosi. Ciò significa che, se sei in grado di garantire percorsi di crescita professionale e fornire idonee opportunità di avanzamento di carriera, avrai qualche chance in più di farli entrare nel tuo team.

Dato che il mondo della tecnologia si muove velocemente, è fondamentale che i lavoratori siano aggiornati riguardo allo sviluppo dei sistemi e delle competenze. Inizia organizzando programmi di formazione, favorisci la fidelizzazione introducendo opportunità di certificazione e offrendo la mentorship continua da parte dei dipendenti senior.

Come attrarre talenti del settore IT

Considerando che il 51% dei professionisti informatici cerca attivamente un nuovo ruolo, attrarre talenti non dovrebbe essere particolarmente complicato. Oltre ad offrire una retribuzione competitiva, flessibilità, equilibrio tra lavoro e vita privata e opportunità di avanzamento di carriera, è anche possibile catturare l’attenzione dei candidati nei seguenti modi:

Offrendo trasparenza

Dal processo di onboarding al lavoro quotidiano nella tua azienda, è indispensabile definire chiari ruoli e responsabilità. Delinea ai candidati un quadro completo delle tue aspettative e offri loro l’opportunità di chiarire eventuali dubbi.

Per ispirare i candidati, illustra loro una chiara visione della direzione in cui vuole muoversi la tua azienda e dei risultati che intende raggiungere. Ricorda di essere onesto e sincero riguardo alle tue esigenze prima di pubblicare un’offerta di lavoro.

Costruendo la cultura aziendale

Uno dei modi migliori per far sì che la tua azienda sia considerata un luogo ideale in cui lavorare è creare una cultura aziendale. 

Inizia definendo i tuoi valori chiave — i professionisti della tecnologia cercano sempre più spesso impiego in aziende in linea con i propri principi. Gli informatici più giovani tendono a essere maggiormente guidati dai valori, dato che il 90% dei giovani della generazione Z e dei millennial sarebbe disposto a passare a un'azienda la cui cultura sia più vicina ai propri ideali.

Anche se è innegabile che siano ambiziosi, i professionisti del settore tecnologico danno sempre più spesso la priorità alla salute mentale. La nostra recente indagine ha rivelato che oltre l’82% dei professionisti informatici europei sceglierebbe il benessere psichico rispetto all’avanzamento di carriera — il che è un ottimo motivo per creare il genere di ambiente di lavoro in cui possano dare il meglio di sé.

Vuoi dimostrare l’impegno della tua azienda in materia di diversità e inclusione? Inizia promuovendo la diversità nelle pratiche di assunzione organizzando corsi di formazione sulla diversità e creando politiche e pratiche inclusive che promuovano l’uguaglianza e il senso di appartenenza per tutti i dipendenti. 

Il soffitto di cristallo va infranto una volta per tutte. Leggi la nostra guida per evitare pregiudizi riguardo all’assunzione e supportare le donne nel settore tecnologico.

Investendo nella tecnologia

Non sorprende che i candidati più qualificati nel settore tecnologico mirino a lavorare con i migliori strumenti tecnologici a disposizione. Dimostra di essere all’avanguardia dell’innovazione tecnologica investendo in tecnologie e piattaforme innovative.

Presta la massima attenzione ai progressi tecnologici; attualmente stiamo assistendo a un significativo avanzamento della tecnologia in settori quali intelligenza artificiale, cybersecurity e cloud engineering. Ricorda: la talent attraction non deve essere complicata, i migliori candidati difficilmente si accontentano di lavorare su sistemi obsoleti, per cui assicurati di poter offrire strumenti d’avanguardia.

Impegnarsi a compiere investimenti tecnologici non solo attira i profili giusti ma aiuta anche a trattenere i talenti. L’ultima cosa di cui hai bisogno è perdere ottimi lavoratori; evita perciò di ricominciare da capo il processo di assunzione dimostrando il tuo impegno a investire sia nella tua azienda che nel futuro dei tuoi dipendenti.

Le migliori strategie di recruitment

Assumere persone di talento in campo tecnologico non è mai facile. Anche una volta che hai identificato i profili di cui hai bisogno all’interno del tuo team informatico e hai posizionato la tua azienda come un ottimo luogo in cui lavorare, l’assunzione di esperti IT di talento potrebbe comunque non andare per il verso giusto.

Allora, come fare per assumere i professionisti ideali? Ancora una volta, mettendosi nei panni del candidato. Pensa a come farlo sentire non solo il benvenuto, ma davvero voluto dalla tua azienda. Crea un reparto Risorse Umane preparato e fai in modo che i responsabili dell’assunzione e altri dipendenti ascoltino attentamente i candidati, mostrino empatia nei loro confronti e comunichino in modo trasparente per tutto il processo di selezione.

Un candidato potrebbe essere interessato alla tua offerta, ma dato che altre aziende sono sempre in agguato, se il tuo processo di assunzione va troppo per le lunghe, potrebbe non andare a buon fine. Che sia vero o meno, le persone in cerca di lavoro di solito percepiscono le aziende più rapide nel rispondere come maggiormente interessate ad avvalersi dei propri servizi.

La Talent Attraction nel settore IT

Nel mercato odierno guidato dai candidati, è fondamentale assumere un approccio proattivo

Utilizza una piattaforma di ricerca di lavoro online, consulta i portali di lavoro specializzati per cercare alcuni ruoli tecnologici.

Dovresti inoltre considerare l’idea di partecipare a eventi del settore tecnologico, hackathon e sfide di programmazione. Questi eventi spesso attirano professionisti altamente specializzati e offrono opportunità di valutare le competenze dei candidati in prima persona.

Ma, dato il numero limitato di grandi professionisti tech di talento e il vasto numero di aziende interessate, la soluzione migliore è stringere una partnership con una società di ricerca e selezione. Michael Page si conferma un’impresa leader nella ricerca e selezione di professionisti Tech, vantando un database mondiale di professionisti tecnologici di alto livello e numerosi esperti del settore. 

Ti aiuteremo a identificare i profili migliori, snellire il processo di assunzione e attrarre il tuo candidato ideale.

Summary

Attrarre e trattenere talenti nel settore Tech è più complicato che mai, data la scarsità di profili qualificati e la moltitudine di offerte. Scopri nel nostro articolo tutte le best practices!

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari