Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Nell’attuale contesto economico in rapida trasformazione, le novità tecnologiche stanno rimodellando il panorama di quasi tutti i settori lavorativi. Dall’intelligenza artificiale (AI) al machine learning, fino alla blockchain e all’analisi avanzata dei dati, il ritmo di crescita di queste novità tecnologiche è senza precedenti.
Eppure, nell’ultimo anno, il 62% delle aziende ha trovato difficoltà nell’assunzione di talenti Tech. Ed un altro 57% ha dichiarato problematicità nel trovare le giuste competenze.
Per le aziende che cercano di rimanere competitive, è essenziale non solo assumere nuovi talenti con le giuste competenze, ma anche concentrarsi su programmi di upskilling e formazione dei dipendenti.
In Michael Page, siamo consapevoli del ruolo critico che l’apprendimento e lo sviluppo continui rivestono nell’affrontare le novità tecnologiche.
Per quanto riguarda la capacità di trattenere i migliori talenti nel settore Tech, la nostra indagine Talent Trends ha rivelato quali sono i fattori più importanti per le aziende, indicando l’avanzamento di carriera(30%) e la formazione e lo sviluppo (18%) come elementi fondamentali.
L’upskilling della forza lavoro non è un semplice trend: è un imperativo strategico. I dipendenti che lavorano nella stessa azienda da anni possiedono una conoscenza inestimabile. Sfruttare la loro esperienza dotandoli anche di nuove competenze per far fronte alle novità tecnologiche può portare vantaggi significativi alla tua azienda.
Se l’upskilling dei dipendenti è fondamentale, ugualmente importante è avere programmi di formazione efficaci per i nuovi assunti.
Secondo la nostra indagine Talent Trends, il 27% dei professionisti del settore tecnologico dichiara che la formazione e le opportunità di crescita offerte nell’ambito del proprio ruolo sono uno dei fattori più importanti al momento di candidarsi per una posizione o accettarla.
Assicurarsi che i nuovi dipendenti siano dotati fin da subito delle necessarie competenze tecnologiche può supportare il loro inserimento e rappresenta una parte fondamentale di una strategia di attraction competitiva.
Per migliorare efficacemente le competenze dei dipendenti e formare i nuovi assunti, le aziende dovrebbero adottare un approccio strategico allo sviluppo delle competenze tecnologiche. Ecco alcuni passi chiave da considerare:
In un mondo in cui le novità tecnologiche sono sempre più frequenti, l’upskilling del personale e l’offerta di programmi di formazioni efficaci per i nuovi assunti sono strategie fondamentali per il successo dell’azienda. Investendo nelle competenze tecnologiche della forza lavoro, non solo migliorerai il loro impegno e la loro produttività, ma garantirai anche che la competitività e l’innovazione aziendale.
In Michael Page, ci impegniamo ad aiutare le aziende a districarsi tra questi cambiamenti e a sviluppare strategie che producano una forza lavoro qualificata e flessibile.
Accettare l’importanza dell’apprendimento e dello sviluppo continuo non è solo una scelta, ma una necessità in questo panorama tecnologico in continua evoluzione.
Se sei alla ricerca di professionisti qualificati per i tuoi team IT, gli esperti di Michael Page sono pronti a supportarti.
Come le novità tecnologiche rivoluzionano il mondo del lavoro? Analizziamo l’importanza di upskilling e programmi di formazione per restare aggiornati.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.