Copertina del libro 'Talenti oltre le barriere' con sfondo blu.

Sono sufficienti poche e semplici modifiche al processo di recruiting per creare opportunità di lavoro per un pool di talenti diversificato. 

La carenza di competenze continua a rappresentare una sfida considerevole per le aziende. Per questo, rendere il processo di recruiting accessibile a persone con disabilità e focalizzato sulle competenze diventa una straordinaria opportunità di accesso a risorse e talenti.

L'obiettivo che ci porta a condividere questo ebook è accompagnare le aziende ad adottare una serie di buone prassi per rendere i propri processi di recruiting accessibili anche alle persone con disabilità.

Alla realizzazione di questo ebook hanno collaborato Google e SuperJob, mettendo a disposizione la loro expertise in termini di DE&I. Accedendo al contenuto potrai approfondire il loro contributo e le best practices condivise.

Perché dovresti rendere il tuo processo di recruiting più inclusivo?

È diffusa la convinzione che rendere i processi di recruiting accessibili alle persone con disabilità sia difficile e oneroso. In realtà, come vedremo all’interno dell’ebook, si tratta di un falso mito.

Lo sviluppo di processi accessibili richiede impegno, è innegabile, ma è un notevole vantaggio per tutti. I benefici dell'accessibilità e dell'inclusione superano di gran lunga il tempo e lo sforzo necessari, quindi perché non farlo?

I risultati emersi dal Report Diversity & Inclusion PageGroup che abbiamo condotto tra le nostre aziende clienti evidenziano come il tema della Diversity, Equity & Inclusion stia assumendo maggiore rilevanza nelle imprese italiane. Ben 6 aziende su 10 lo ritengono di valore e hanno implementato, o stanno valutando di implementare, un piano d’azione in questo ambito.

Tomaso Mainini - Amministratore Delegato PageGroup Italia & Turchia 

Numerosi altri studi McKinsey, Catalyst, Deloitte e Harvard Business Review confermano che un alto livello di diversità nelle aziende è associato ad un incremento della produttività, dell’innovazione e delle prestazioni.

Scopri se il processo di recruiting della tua azienda è inclusivo

Quando si è portatori di una disabilità, molti aspetti del processo di recruiting possono risultare complicati. All’interno della nostra guida esclusiva, abbiamo raccolto 10 soluzioni che ti permetteranno di valutare l’accessibilità del tuo processo di recruiting e migliorarlo.

Potrai non solo superare le sfide legate al recruiting dei candidati con disabilità, ma anche trasformare il tuo processo di recruiting in un'opportunità per promuovere l'inclusione e valorizzare la diversità all'interno della tua azienda.

E ora… 5 tips per un onboarding di successo

Il processo di recruiting non termina una volta che il candidato con disabilità viene assunto. Di fatto, questo è solo l’inizio. Anche in fase di onboarding, è fondamentale garantire piena accessibilità a mezzi e risorse e adottare misure, prassi e approcci inclusivi.

Valuta l’accessibilità dell’azienda

Prima di inserire nel processo di onboarding qualsiasi dipendente con una disabilità, è necessario valutare l'accessibilità fisica e digitale dell’azienda e assicurarti di essere conforme alle leggi e agli standard. 

Comunica chiaramente e con rispetto

Comunica in modo chiaro e rispettoso con i nuovi assunti.

Focus su orientamento e formazione

Assicurati che i tuoi materiali di orientamento e formazione siano accessibili e inclusivi.

Costruisci una cultura aziendale inclusiva

L'onboarding non riguarda solo fornire gli strumenti e le risorse necessarie ai nuovi assunti, ma anche creare una cultura aziendale inclusiva che valorizzi e rispetti la diversità. 

Ricerca feedback per migliorare

Raccogli dati e metriche sui risultati, come ad esempio retention, engagement, soddisfazione. Identifica e risolvi eventuali problemi, implementando soluzioni ad hoc.

L’impegno di PageGroup e la nostra expertise in ambito DE&I 

In PageGroup, stiamo lavorando con grande determinazione e convinzione per sostenere gli sforzi di accessibilità non solo nei processi di recruiting dei nostri clienti, ma anche all'interno della nostra stessa azienda. Il nostro team di ricerca e recruiting DE&I lavora quotidianamente per sostenere un numero sempre maggiore di persone con disabilità nell'inserimento lavorativo.

Il Team Diversity di PageGroup è formato da sette consulenti specializzati nell'ambito della ricerca e recruiting di professionisti appartenenti alle categorie protette. Con oltre 10 anni di esperienza, ci impegniamo a sostenere le aziende nel trovare i migliori professionisti qualificati, promuovendo al contempo l'inclusività e la diversità nei luoghi di lavoro. La nostra dedizione riflette un impegno costante nel favorire un ambiente lavorativo equo e rappresentativo, contribuendo così a costruire squadre eterogenee e innovative.

Page Assessment è la divisione di PageGroup specializzata nella trasformazione delle risorse umane. I nostri Servizi di Advisory HR supportano le aziende clienti nella progettazione e implementazione di programmi su una vasta gamma di strategie HR, inclusa la gestione del talento, i compensi e i benefici, il cambiamento organizzativo, la pianificazione della forza lavoro e la transizione di carriera, strategie DE&I e ESG.

Richiedi una consulenza dal nostro DE&I Client Solutions team per rendere più accessibile e inclusiva la tua azienda e arricchirla di nuovi talenti.

Summary

All’interno della nostra guida pratica per processi di recruiting accessibili ed inclusivi abbiamo inserito i nostri migliori consigli per assumere un pool di talenti diversificato in azienda.

Stai assumendo?

Vuoi raccontarci la tua esigenza?

Contattataci

Studi di retribuzione

Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.

Scopri di più

Resta aggiornato!

Ricevi una mail settimanale e rilancia la tua carriera!

I più popolari