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L'importanza dell'intelligenza emotiva - nota anche come quoziente di intelligenza emotiva (EIQ) - non può essere sottovalutata nel processo di relazione con i clienti delle organizzazioni di servizi finanziari e molti hanno già iniziato a investire nei programmi EIQ.

Comprendere il comportamento emotivo personale e quello degli altri, per poi poter analizzare e utilizzare i dati per guidare il processo decisionale, è diventato un potente strumento nel percorso di relazione con il cliente. Ma esattamente quale valore può portare l'intelligenza emotiva ai fornitori di servizi finanziari orientati ai clienti di oggi?

In un mondo di trasformazione digitale, c'è un'area all'interno dei servizi finanziari che non può essere automatizzata e che è la comunicazione faccia a faccia con i clienti e le principali parti interessate. Si tratta di un'area che richiede una persona con un alto livello di competenza nell'intelligenza emotiva, un dirigente o un manager che può interagire positivamente con una serie di individui diversi.

L'intelligenza emotiva

Autoconsapevolezza, autogestione, consapevolezza sociale, gestione delle relazioni – è una componente chiave quando interagisce con i clienti, ma quali sono le altre componenti? L'empatia viene in mente come coloro che mostrano empatia e hanno alti EIQ spesso tendono ad avere più successo in situazioni incentrate sul cliente. Possono rapidamente esprimere il giusto giudizio su come interagire con un individuo o un gruppo di persone per ottenere il risultato più positivo e questo approccio può creare un fattore di benessere che tende a guidare il successo commerciale.

Anche se sappiamo che la competenza tecnica nella maggior parte delle aree dei servizi finanziari è parte integrante, questo non è visto da molti dei nostri clienti come una necessità e sono i dipendenti che possono comunicare con successo e influenzare gli altri, che stanno raggiungendo il successo di carriera.

Integrare le competenze di intelligenza emotiva nei programmi di formazione esistenti

Quindi, come possiamo integrare EIQ in un'organizzazione? Il fondamento di avere un alto EIQ inizia con la comprensione di sé stessi come una persona e esercizi di profilazione della personalità sono un buon modo per farlo, Myers Briggs è un esempio.

Naturalmente sarà più facile interagire con quelle persone che hanno un tipo di personalità simile a te stesso inizialmente, ma al fine di creare un ambiente di successo o diversificato, parte di un esercizio di profilazione della personalità è quello di fornire strumenti e consigli per comunicare con

successo con quei tipi di personalità che non ti danno naturalmente energia. Altre idee per integrare l'EIQ potrebbero includere giochi di ruolo, sessioni di discussione e libri sull'argomento.

L'intelligenza emotiva può essere utilizzata per migliorare la produttività aziendale?

Nel peggiore dei casi, la mancanza di EIQ in qualsiasi azienda può portare a conflitti, come il bullismo, la demotivazione e persino la malattia. Una forza lavoro malsana e disimpegnata ridurrà i livelli di produttività. Promuovere un ambiente in cui EIQ è sostenuto creerà senza dubbio un chiaro percorso di comunicazione che porterà a una migliore comprensione degli obiettivi, un affinamento della messa a fuoco del team, motivazione, e la capacità di ottenere il meglio da quelli nella vostra azienda. I tassi di logoramento del personale dovrebbero diminuire, come dovrebbe essere congedo per malattia, il che avrebbe un impatto positivo sulla produttività.

Le aziende devono pensare al modo migliore per utilizzare EIQ e associarlo all'IA potrebbe essere una soluzione per migliorare l'esperienza complessiva del cliente.

Se stai assumendo, tenendo in considerazione l'intelligenza emotiva come priorità, dovresti aspettarti di sentire le seguenti parole buzz dei candidati che sperano di dimostrare la loro attitudine per il ruolo:

· Flessibilità

· Comprensione

· Ascolto

· Comunicare

· Focus del team

· Influenza

· Raggiungere un obiettivo comune

L'intelligenza emotiva è un attributo chiave nella maggior parte dei ruoli dei servizi finanziari durante il reclutamento, ma richiederà una quantità sufficiente di tempo per essere incorporata nella cultura di qualsiasi organizzazione. Richiede una formazione, sia teorica che pratica, e deve essere ulteriormente rafforzata attraverso i valori aziendali, 360 valutazioni e comportamenti aziendali.

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