Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Il ruolo di un Cloud Engineer è vario e interessante, e avrà un notevole impatto sulla buona riuscita di numerose attività informatiche. I Cloud Engineer supervisionano la gestione dei processi esistenti basati sul cloud e la migrazione di altri processi. Negli ultimi anni, c’è stata una notevole richiesta di specialisti qualificati e con esperienza.
Il ruolo del Cloud Engineer comprende una serie di responsabilità, tra cui:
Naturalmente, i Cloud Engineer di successo dovranno essere altamente qualificati a livello tecnologico, e molti di loro dovranno possedere una conoscenza più ampia e non limitata ai principi del cloud computing. La buona conoscenza di aspetti quali sicurezza web, risorse informatiche, applicazioni software e la conoscenza del mercato in cui opera l'azienda saranno considerati vantaggi importanti.
Un buon Cloud Engineer sarà in grado di comunicare efficacemente con le altre persone, comprese quelle con un background meno tecnico. Riferire gli sviluppi alla dirigenza rappresenterà una parte importante del lavoro, così come negoziare con i fornitori e le altre parti interessate. Inoltre, anche le figure più valide in questo ambito dovranno avere una mentalità improntata all'apprendimento continuo.
In alcuni casi il Cloud Engineer lavorerà da solo e in altri farà parte di un team. La capacità di mantenere la calma sotto pressione sarà indispensabile, poiché vari settori dell’azienda richiederanno a questo specialista di fornire soluzioni in modo rapido e deciso. I Cloud Engineer di talento tendono ad essere determinati, concentrati e molto abili anche nella risoluzione di problemi decisamente complessi.
I candidati al ruolo di Cloud Engineer sono avvantaggiati da conoscenze specifiche e riconosciute. Tra queste ultime ci sono Amazon Web Services, IBM, Microsoft Azure e Google Cloud. Anche la conoscenza pratica di alcuni elementi quali Linux, Python, Java, Golang, Rust, Linux, Networking, Server Management, Docker e Kubernetes (K8s) può essere utile per i candidati.
Inoltre, i titoli di studio riconosciuti possono rivelarsi importanti per la candidatura a ruoli di Cloud Engineer. Spesso è richiesto un diploma di laurea, preferibilmente in discipline come ingegneria informatica, sistemi informativi aziendali, informatica, tecnologia dell'informazione o ingegneria. Anche ulteriori qualifiche in ambiti connessi in modo specifico con il cloud rappresenteranno un vantaggio.
Fra i ruoli che possono portare a diventare Cloud Engineer ci sono quelli di Cloud Architect, Cloud Software Engineer, Cloud Security Engineer e Frontend/Backend Developer. I Cloud Engineer Senior avranno maggiori responsabilità rispetto a quelli di livello intermedio e spesso si focalizzeranno sulla condivisione di procedure consigliate, ripristino di emergenza, continuità operativa e conformità.
Trattandosi di un ruolo così impegnativo, gli stipendi e i pacchetti di benefit dei Cloud Engineer esperti sono elevati.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.