Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
Da alcuni anni, le minacce al mondo delle imprese da parte di criminali informatici e le falle nella sicurezza sono in aumento. Di conseguenza, la necessità di assumere Cyber Security Engineer qualificati ed esperti è diventata sempre più crescente. Coloro che ricoprono questo ruolo saranno coinvolti in tutti gli aspetti relativi alla protezione di reti informatiche, sistemi, siti web e applicazioni aziendali.
Il ruolo del Cyber Security Engineer comprende una serie di importanti responsabilità, tra cui:
I Cyber Security Engineer di maggior successo saranno indubbiamente corretti, affidabili e coscienziosi. Dovranno avere una solida conoscenza delle tattiche utilizzate dai criminali informatici e del modo migliore per combatterle. Sono indispensabili conoscenze tecniche approfondite e la capacità di conservare calma e concentrazione anche quando i livelli di pressione sono al massimo.
Le capacità di problem solving si riveleranno fondamentali, così come l'attenzione ai dettagli e, anche per i candidati più esperti, la necessità di continuare a imparare su una materia in costante evoluzione. Un'altra caratteristica importante è la capacità di restare metodici e distaccati in situazioni di forte pressione.
I Cyber Security Engineer devono conoscere il modo di pensare dei potenziali criminali e immedesimarsi nelle loro menti. Devono sapere come e perché vengono realizzati gli attacchi, e spesso collaborano con gli hacker etici per approfondire il modo in cui vengono condotte tali attività.
Questo ruolo richiede una serie di competenze tecniche, tra cui la conoscenza di varie applicazioni come Python, JavaScript, Wireshark, Metasploit, John the Ripper, Nmap, Burp Suite e Ncat. Il monitoraggio della sicurezza della rete e gli strumenti di crittografia rivestiranno un ruolo determinante, così come l'uso di test di penetrazione, la scansione delle vulnerabilità e il rilevamento delle intrusioni.
In generale, i Cyber Security Engineer avranno una laurea in una materia correlata come informatica, tecnologia dell'informazione, ingegneria dei sistemi o programmazione informatica. Spesso, sarà anche richiesta un'esperienza lavorativa in un ruolo simile. Sarà inoltre necessario dimostrare familiarità con linguaggi informatici come Python, Ruby, Node o Power Shell.
Molti Cyber Security Engineer avranno lavorato in precedenza come Systems Administrator, Cyber Security Analyst, Web Developer e Junior Cyber Security Engineer. In seguito, potrebbero esserci opportunità di diventare Senior Cyber Security Consultant, Lead Security Architect o Chief Technology Officer.
Si tratta di una posizione fondamentale all'interno di qualsiasi azienda, e lo stipendio e il pacchetto di benefici saranno commisurati all’importanza di questo ruolo.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.