Presta attenzione alle minacce informatiche che possono ledere sicurezza e privacy.
Cerca tra le migliori opportunità
Ti mettiamo in contatto con i migliori talenti!
In PageGroup ci impegniamo a migliorare la vita delle persone.
Troviamo talenti per i nostri clienti ed il lavoro migliore per i manager italiani.
Miglioriamo la vita delle persone.
La protezione dei dati è un aspetto fondamentale nell'attuale mondo del lavoro, in particolare nelle aziende che gestiscono, trattano e conservano informazioni sensibili. I datori di lavoro si affidano ai Data Protection Officer (DPO) per garantire il rispetto rigoroso di tutta la normativa in materia e per supervisionare quotidianamente il corretto utilizzo dei dati all'interno dell'azienda.
Questo ruolo prevede una serie di importanti responsabilità, tra cui:
I Data Protection Officer di successo dovranno possedere una serie di caratteristiche personali, tra cui la capacità di comunicare in modo efficace sia con i membri dello staff che con la dirigenza. Sarà inoltre necessario dimostrare una conoscenza approfondita dell'attuale normativa sulla protezione dei dati ed essere in grado di intuirne gli sviluppi futuri.
Coloro che lavorano per grandi società internazionali dovranno conoscere le procedure globali, così come i requisiti legali globali. Tra le qualifiche utili per i candidati ci sono le lauree in settori correlati come sicurezza dei dati, commercio internazionale o informatica. Anche la partecipazione a formazioni per Data Protection Officer può rappresentare un elemento utile.
A livello personale, i Data Protection Officer devono essere riservati nella gestione delle informazioni sensibili e sapere come gestire in modo adeguato le informazioni personali importanti. L'approccio analitico al trattamento dei dati costituirà un notevole vantaggio, così come la capacità di lavorare con precisione e tranquillità anche sotto forte pressione.
I Data Protection Officer di successo dovranno avere solide competenze informatiche, unite a una conoscenza approfondita dell'infrastruttura informatica aziendale. Poiché lo sviluppo e l'acquisizione di nuove tecnologie possono modificare i parametri di questo ruolo, i candidati dovranno essere in grado di adattarsi ai cambiamenti. Nelle aziende più grandi, possono esserci vari DPO, ognuno dei quali dotato di specifiche competenze.
È indispensabile una conoscenza approfondita dei regolamenti applicati, come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) europeo. Questo ruolo prevede l'utilizzo di vari software, tra cui SolarWinds, Wired Relations, LogicGate e privIQ; l’esperienza con uno o più di questi software può quindi risultare molto utile per i candidati.
Il percorso professionale che porta al ruolo di DPO può comprendere esperienze in vari settori quali governance delle informazioni, sicurezza delle informazioni, trattamento dei dati, implementazione delle politiche sulla privacy, formazione sulla sicurezza, risorse umane, sicurezza informatica e altri ancora. Dopo un periodo di tempo adeguato, i DPO esperti possono puntare a ruoli di livello superiore in ambiti simili.
Anche ai livelli più bassi delle organizzazioni aziendali, i Data Protection Officer hanno stipendi più che congrui. Ai livelli più elevati, i DPO svolgono un ruolo importante all'interno delle aziende, e i loro stipendi sono commisurati alla portata della posizione rivestita.
Sei alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e carriera nel settore boom dell’Information Technology? Candidati ora!
Trova le migliori opportunità sul nostro sito.
Vuoi raccontarci la tua esigenza?
Approfondimenti chiave sugli stipendi per settori e trend di mercato.